|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
irtimid
Rank0
|
Iter Matrimonio Russia
Salve a tutti gli utenti,
sono un cittadino italiano ed io e la mia fidanzata abbiamo deciso di convolare a nozze nella sua città, Samara.
Ho letto molti forum su internet e ho tentato invano di contattare il consolato italiano a Mosca, ma non c'e verso di ricevere risposta via telefono. Ho scaricato dal loro sito il "Promemoria per il matrimonio in Russia" ma onestamente l'iter non mi e' ancora del tutto chiaro. Nello specifico, non mi sono ancora chiari i seguenti punti:
1)Quali documenti si devono far apostillare in prefettura in Italia (certificato di nascita, certificato cumulativo di cittadinanza, residenza e stato libero, ma non anche il passaporto?)
2)Una volta apostillato il tutto dalla Prefettura devo recarmi con questi documenti presso il consolato per ottenere il nullaosta, il quale una volta ottenuto va tradotto in lingua russa e apostillato nuovamente (insieme a agli altri documenti immagino). La traduzione e la successiva apostilla sono servizi forniti dal consolato o devo fare il tutto esternamente?
Spero che qualcuno che abbia avuto esperienze simili in tempi recenti possa darmi qualche dritta sul come muovermi.
Un caloroso grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
|
|
|
|
icipo76
Rank7
|
Re: Iter Matrimonio Russia
ci sono migliaia di post e perfino un vademecum sul' argomento
____________ ********************************************************
|
|
|
|
irtimid
Rank0
|
Ti ringrazio ma sono nuovissimo qui e ancora non mi muovo con destrezza nel forum.
Ho letto una discussione sul vademecum ma era aggiornata al 2009 e non viene minimamente citato il nullaosta rilasciato dal consolato italiano.
Il documento che ho scaricato dal Consolato e di cui non so quando sia entrato in vigore, recita le seguenti parole:
"Il cittadino italiano che intende contrarre matrimonio in Russia deve presentare allo ZAGS, l’Ufficio dello stato civile russo, i seguenti documenti in carta semplice, muniti di apostille a cura della Prefettura, e di traduzione in russo, autenticata da un Notaio della Federazione Russa:
estratto per riassunto dell’atto di nascita
certificato cumulativo di cittadinanza, residenza e stato libero
per il nulla osta consolare, l’interessato presenta a questo Consolato Dichiarazione Sostitutiva della Certificazione Contestuale, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che viene trasmessa da questo Ufficio al Comune di residenza in Italia. Solo ad avvenuta conferma da parte del Comune dei dati dichiarati, viene emesso il nulla osta al matrimonio, che va fatto legalizzare a cura dell’Ufficio Legalizzazioni del MID, il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa – Dipartimento Consolare in Mosca, 1. Neopalimovskiy pereulok 12, tel. 8495.24437 -96 e -97"
Potete gentilmente indirizzare sul qualche discussione più updated?
Thanks
|
|
|
|
assodipicche
Rank4
Salve a tutti gli utenti,
sono un cittadino italiano ed io e la mia fidanzata abbiamo deciso di convolare a nozze nella sua città, Samara.
Ho letto molti forum su internet e ho tentato invano di contattare il consolato italiano a Mosca, ma non c'e verso di ricevere risposta via telefono. Ho scaricato dal loro sito il "Promemoria per il matrimonio in Russia" ma onestamente l'iter non mi e' ancora del tutto chiaro. Nello specifico, non mi sono ancora chiari i seguenti punti:
1)Quali documenti si devono far apostillare in prefettura in Italia (certificato di nascita, certificato cumulativo di cittadinanza, residenza e stato libero, ma non anche il passaporto?)
2)Una volta apostillato il tutto dalla Prefettura devo recarmi con questi documenti presso il consolato per ottenere il nullaosta, il quale una volta ottenuto va tradotto in lingua russa e apostillato nuovamente (insieme a agli altri documenti immagino). La traduzione e la successiva apostilla sono servizi forniti dal consolato o devo fare il tutto esternamente?
Spero che qualcuno che abbia avuto esperienze simili in tempi recenti possa darmi qualche dritta sul come muovermi.
Un caloroso grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
la tua futura moglie può andare allo Zags e reperire la lista dei documenti che servono; è tutto abbastanza semplice. ed inoltre è la soluzione piu sicura pittosto che per sentito dire o trovato su internet, anche perche la cosa spesso cambia da caso a caso
(anche perchè a parti invertite, e cioè se lei venisse in italia per sposarsi con te, saresti te ad andare al tuo comune per richere le info o faresti chiamare lei al consolato russo in italia?)
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
Ultima modifica di assodipicche il 10 Mag 2013, 17:08, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
marco63
Rank5
|
Ogni Zags richiede documenti differenti oppure in più.
Meglio chiedere a loro
|
Matt
Rank6
|
Quoto quanto detto dagli altri utenti ed aggiungo: congratulazioni!
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|