Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Iscrizione All'Aire Presso Ambasciata Di Kiev
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Iscrizione All'Aire Presso Ambasciata Di Kiev 

Buongiorno a Tutti,

Come ho gia detto penso, vivo a Kiev e l'anno prossimo dovrei prendere la residenza in Ucraina visto saranno passati due anni dal matrimonio.
Però come sapete la residenza ucraina e la residenza italiana sono due cose separate, in teoria posso diventare residente in Ucraina e rimenere residente in Italia.

Volevoperò andare in Ambasciata a iscrivermi all'Aire, poichè penso faciliti la presa della residenza permanete in Ucraina.
Solo che sul sito non c'è scritto bene che prova devo portare di essere residente...
Quello che posso far vedere sono:
1) I timbri sul passaporto che mostrano che mi trovo in ucraina piu della metà dell'anno solare
2) Un visto valido di un anno multi entry per l'Ucraina rilasciato dall'Ambasciata Ucraina
3) Una registrazione presso l'Ovir di Kiev valida sino a settembre 2010

Questo secondo voi sarà abbastanza per avere la "prova della stabile e legale residenza all'estero" come è scritto sul sito dell'Ambasciata?

Inoltre, a parte le facilitazioni con la burocrazia ucraina, questa iscrizione mi permetterebbe di fare una cosa che non faccio dal 2005....VOTARE!!!
Anche se ci andrei con naso turato...però è sempre un diritto che non riesco a esercitare da tanto perchè ero sempre stato in Ucraina senza essere iscritto all'Aire....

Grazie

alandd2001 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Iscrizione All'Aire Presso Ambasciata Di Kiev 

Ciao alandd2001
L'iscrizione all'AIRE e la cittadinanza ucraina sono due cose distinte.

Della seconda non so nulla, la prima e' un OBBLIGO dei cittadini italiani verso lo stato italiano.

Ovvero un cittadino italiano che rimane per piu' di 6 mesi continuativi nella stessa localita' all'estero DEVE trasferire la propria residenza dal proprio comune italiano all'AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero - istituto presso il consolato di riferimento.

Detto questo molti non lo fanno perche' non lo sanno o non sono interessati, anche se poi rimane un'iscrizione al comune italiano di origine.

Per iscriversi, a me personalmente, non e' stato richiesto nulla, solo ho fatto una richiesta scritta, magari rivolgiti al consolato/ambasciata di Kiev per informazioni, ma non penso che faranno problemi, visto che sei italiano, di solito anzi succedde al contrario, ovvero che gli italiani residenti all'estero NON vogliono iscriversi all'AIRE. Qui a SPB e' sicuramente cosi'.

Che poi questa iscrizione dia qualche vantaggio per l'ottenimento della cittadinanza ucraina, non ne ho idea. E nemmeno per quella russa, per quale immagino valga invece il discorso di visti, timbri su passaporti registrazioni, ecc.
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Diciamo che se hai la registrazione all aire e la fai legalizzare dal ministero degli esteri ucraino, poi quando sono passati 2 anni dal matrimonio, l'ovir è obbligato ad accettare il documento come prova di permanenza fissa e quindi ti devono dare il Postoiannoe mesto zhitelstva....

In ogni caso per me è piu comodo, se voglio un documento non devo far correre i miei genitori a torino per spedirmelo...

Se pensi solo ai documenti, scusa ma non farmi dire una brutta parola.
se fossi in te correrei subito oggi all'aire.
avrai tantissimi vantaggi che nemmeno te lo immagini sopratutto quando ritornerai in italia, come supersconti su biglietti aerei interni, treni, cinema, teatri, mangiare, bere hotel e tanto altro, ma non solo! pagherai meno tasse perchè le pagherai all'ucraina per cui ...meglio essere italiani residenti allestero che essere italiani che risiedono in italia, perchè alla fine pagheremo noi per te...
da come non sai, forse, la nazione del bengodi vuole più bene ai suoi cittadini che sono su suolo straniero che a quelli sul suolo italiano...per cui vedi tu!!!        

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

alandd2001 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che se hai la registrazione all aire e la fai legalizzare dal ministero degli esteri ucraino, poi quando sono passati 2 anni dal matrimonio, l'ovir è obbligato ad accettare il documento come prova di permanenza fissa e quindi ti devono dare il Postoiannoe mesto zhitelstva....

In ogni caso per me è piu comodo, se voglio un documento non devo far correre i miei genitori a torino per spedirmelo...

Non se questo valga per la Russia, ovvio che per i documenti e' comodo.
Voto, patente, pubblicazioni di matrimonio, ecc. Sostanzialmente tutto tranne la carta d'identita'.

Qualche link utile:
* http://www.emigrati.it/Emigrazione/...enti_Estero.asp
* http://infoaire.interno.it/
* http://www.italiaestera.net/modules...dossier&cid=126
* http://it.wikipedia.org/wiki/Anagra...ti_all%27Estero

Paka Rago

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se pensi solo ai documenti, scusa ma non farmi dire una brutta parola.
se fossi in te correrei subito oggi all'aire.
avrai tantissimi vantaggi che nemmeno te lo immagini sopratutto quando ritornerai in italia, come supersconti su biglietti aerei interni, treni, cinema, teatri, mangiare, bere hotel e tanto altro, ma non solo! pagherai meno tasse perchè le pagherai all'ucraina per cui ...meglio essere italiani residenti allestero che essere italiani che risiedono in italia, perchè alla fine pagheremo noi per te...
da come non sai, forse, la nazione del bengodi vuole più bene ai suoi cittadini che sono su suolo straniero che a quelli sul suolo italiano...per cui vedi tu!!!        

Certo, certo.
Bello credere alle favole!

Ho mandato una email per ottenere informazioni in merito, manco m'hanno risposto  
Paka Rago

Ciao alandone caro,

ne abbiamo parlato ieri al calcetto. Cmq prova ad andare in ambasciata e chiedere a loro di persona.

Detto ciò, volevo salutare alnd come nuovo membro della "base kieviana di russia-italia", in quanto residente fisso a Kiev.
Finalmente un nuovo amico, attivo, sveglio, simpatico ed in gamba entra nelle fila della base kieviana!
sabato sera scorso, un "pasta party" al quartier generale del Gringox con aland ha sancito questo ingresso ufficiale ed ha posto le pasi per la futura collaborazione ed amicizia tra le parti.  

Ciao caro, a presto.

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Grazie!

Parte del limoncell mi stara girando ancora nel sangue...!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi