Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Irina Efron – Ricerca Della Tomba.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Irina Efron – Ricerca Della Tomba. 

Ciao, mi chiamo Ruxandra, sono nata a Bucarest, Romania ed ho origini russe da parte dei nonni materni, sono naturalizzata italiana, sposata con un italiano e al momento abito a Bruxelles.  Sin da piccola mi sono avvicinata alla cultura Russa, anche grazie alla mia sorella maggiore che si laureò in filologia russa.  Molti sono i musei e monumenti storici che ho visitato virtualmente perché purtroppo non parlo la lingua né ho mai potuto visitarla.
Qualche mese fa mi sono imbattuta nei TACCUINI di M. Tvetaeva e sono rimasta molto colpita dalla sofferenza e dalla tragica morte di Irina, la figlia minore della poetessa, in un orfanotrofio a Kuntsevo.  Sarà perché sono una madre, però ho sentito la necessità di saperne di più. Ho inviato una lettera e una mail al museo Tvetaeva di Mosca a cui per adeso non ho avuto risposta.  Ho fatto delle ricerche su internet, senza trovare molto di concreto.  Tra le poche informazioni che sono riuscita a trovare in questa mia ricerca c’è che l'orfanotrofio dovrebbe essere stato dismesso 2 anni dopo la morte di Irina, nel 1922, gli archivi sarebbero stati prelevati dal NKVD (poi divenuto KGB) ed infine che il comune di Kuntsevo custodisce nei suoi archivi documenti che risalirebbero sino al 1918 e quindi potrebbero contenere anche il certificato di morte e forse di sepoltura di Irina.
Ho come la sensazione che se riuscissi a trovare il luogo di sepoltura di Irina, potessi visitarlo, portarci un fiore (e so per certo di non essere l’unica a volerlo fare), metterci su una lapide con il suo nome, potrebbe forse lenire la forte malinconia che sento per la triste fine di questa piccola anima innocente.  Forse servirebbe anche a chiarire e chiudere un periodo triste e molto travagliato della vita di questa grande poetessa. È per questo che ho intenzione di continuare le mie ricerche, anche sul luogo, per avere più informazioni di quelle disponibili in rete.
Per questo chiedo il vostro aiuto, i vostri consigli, non conoscendo nessuno a Mosca e ritenendo che non sia facile ottenere informazioni dalle autorità non avendo alcun grado di parentela ed essendo straniera.
Qualsiasi suggerimento che possa darmi un aiuto a preparare questo viaggio, qualsiasi informazione oltre quelle che ho trovato, sarebbero benvenuti, prima di decidere di lanciarmi o meno in questa avventura!
Ho trovato molti argomenti interessanti su questo forum e devo farvi i miei complimenti per la qualità delle conversazioni ma desideravo sapere se la sezione aiuto è quella più indicata dove postare questo annuncio perché possa raggiungere il maggior numero di iscritti e di interessati.
Grazie per avermi ascoltato e mi scuso per essermi dilungata.

Ruxandra

Rux Bruba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Irina Efron – Ricerca Della Tomba. 

Benvenuta nel Forum, Ruxandra !!  

Penso che per le tue ricerche potresti partire contattando l'Ambasciata Italiana a Mosca.

Il suo tito è www.ambmosca.esteri.it e l'e-mail di riferimento è

Continua a farci sapere come procedono le tue ricerche.  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Benvenuta Ruxandra anche da parte mia ..... buon forum e soprattutto facci sapere come proseguono le tue ricerche.... spero che il nostro N4 Italia ti abbia dato degli ottimi feedback per cominciare le tue ricerche....

In bocca al lupo per tutto....

***ISTANBUL NEL CUORE***

"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne

Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Buona idea! Contatterò l'ambasciata italiana e vi terrò informati. Speriamo bene. Grazie per le vostre risposte e per la vostra gentilezza!

Rux Bruba Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi