Invito Dall'Italia Per Cittadina Russa
ciao a tutti
scusate, ma non è tanto chiara la modalità di invito per una cittadina russa.
Mi rewco in Questura mi dicono di andare al municipio, ufficio anagrafe. All'ufficio anagrafe mi dicono di recarmi in questura...
boh!
so soltanto che fra 15 giorni tornerò in Russia a Kazan e volevo portare con me i documenti indispensabili per poter invitare a giugno in Italia Lilia. Lei non conosce il nostro paese. Ho tutte le info per il volo, ma mancano quelle per il visto.
Capisco e comprendo che sul forum ci saranno già queste info e vi chedo scusa se non ho pazienza di cercarle.
Re: Invito Dall'Italia Per Cittadina Russa
Visita il sito del consolato italiano a Mosca, troverai tutte le info.
Comunque, in sintesi, devi scaricarti il facsimile per la lettera di invito, compilarla e allegare la fotocopia di un tuo documento con firma autografa. Devi consegnare questa lettera in originale (ma alcuni consolati accettano anche fax) alla tua ragazza. e con questa lei va in consolato a richiedere il visto turistico per un max di 90 giorni. Dovra presentare anche una assicurazione sanitaria (che puo fare in russia) e dovrà dimostrare di avere i mezzi di sussistenza economica (nel caso contrario dovrai fargli tu una fidejussione). Per le tabelle deimezzi di sussistenza visita il sito del consolato. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.
Ciao
la cosa più rapida che puoi fare è recarti al consulente dello sportello degli immigrati. loro di solito aiutono con questo genere dei problemi. chiedi mistero, lui sa dove su questo sito si trovano i moduli x invito. sono una spece di autocertificazioni che il comune non vuole firmare, ma dovrebbero andare bene anche cosi. la ragazza deve presentare il certificato che lei ha un lavoro ed una spece della dichiarazione dei redditi, deve comprare l'assicurazione x il periodo di permanenza in italia e i travel tiket circa 50 euro al giorno (x 2 settimane sono 750 euro). deve presentare anche la prenotazione del volo.
Mi ero dimenticato la prenotazione del volo, hai ragione.
Ma cosa centra la lettera di invito ( http://www.conssanpietroburgo.ester...T=NoModifyGuest ) redatta da un cittadino italiano che vuole invitare un cittadino extracomunitario con una presunta firma del comune?
Ciao, ti serve una lettera di invito da consegnare alla tua amica.
Meglio se la lettera è in originale!
La lettera deve essere accompagnata da fotocopia di documento d'identità in corso di validità dell'initante.
So che al consolato di Mosca accettano anche fax della lettera e del documento.
In sintesi:
- lettera d'invito + fotocopia docum. identità invitante (meglio se lettera è autografa in originale)
- biglietto aereo A/R o prenotazione, o e-ticket
- assicurazione medica
- dimostrazione di disponibilità economica (travel check, estratti conto, fidejussione bancaria, NO DENARO IN CONTANTI!!)
- fotografie (1 o 2 non ricordo più quante)
- modulo questionario (anketa) debitamente compilato (lo trovi sul sito del consolato di Mosca)
- versamento alla filiale di Mosca di Banca Intesa della 'tassa' (circa 35euro)
- passaporto dell'inivitato con almeno 6 mesi di validità
- lettera del datore di lavoro che confermi le ferie, ect.. ovvero lettera dell'istituto universitario per studenti
- nel caso di studenti non economicamente autosufficenti (senza lavoro) meglio avere anche la lettera di un genitore che confermi di essere a conoscenza del viaggio del figlio/a e della disponibilità economica.
Maggiori informazioni sul sito del consolato di Mosca!
Oppure se vuoi affidarti a qualcuno in loco, eventualmente chiedi a Enzo_Ro (utente di questo forum ben conosciuto per la sua disponibilità)
- versamento alla filiale di Mosca di Banca Intesa della 'tassa' (circa 35euro)
Se si richiede il visto al consolato di SPB dove bisogna versare i soldi? Tra l'altro sia sul sito dell'ambasciata di Mosca che sul sito del consolato di SPB non ho trovato nulla in merito al versamento. Ho sempre pensato che il costo del visto si potesse versare in contanti direttamente in consolato.
Se si richiede il visto al consolato di SPB dove bisogna versare i soldi? Tra l'altro sia sul sito dell'ambasciata di Mosca che sul sito del consolato di SPB non ho trovato nulla in merito al versamento. Ho sempre pensato che il costo del visto si potesse versare in contanti direttamente in consolato.
Per St.Pet non so... forse Rago può aiutarti.
Sul veramento alla filiale Banca Intesa di Mosca avevo letto proprio il tutto sul sito del consolato di Mosca. In consolato non vai con soldi ma solo con documenti e ricevute!!
Ciao!
Ho capito che i pagamenti vanno fatti a quella banca intesa di mosca.
Ma se io sono a SPB e la persona che richiede il visto pure che facciamo?
Andiamo a mosca per pagare 35 euro di visto? Non mi sembra molto ragionevole.
Penso che per le richieste di visto fatte a SPB si pagherà in qualche altro modo, ma sul sito del consolato non c'è scritto.
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
Scusa se mi permetto, magari qualcuno che lo ha fatto ci darà conferma o meno, ma se tu in italia devi pagare un istituto o una qualsiasi cosa, non ti rechi di persona nel posto dove paghi, fai un bonifico e la ricevuta di pagamento attesta che tu hai pagato.
Dovrebbe essere lo stesso in russia...
Comunque di seguito ti lascio il numero dell'ufficio visti di Piter:
Ufficio Visti è aperto al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per presentare pratiche di visto, si prega di prendere appuntamento telefonando
al n. (+7 812) 5714887 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 dal lunedì al giovedì.
Fax (+7 812) 3122896.
penso sia a pagamento, e comunque chi meglio di loro può risponderti se hai urgenze di tempo?
Prova a chiamare, in attesa che qualche pietroburghese ci dia questa informazione, almeno potresti accelerare i tempi.
Facci sapere se risolvi da solo e come, se non risolvi proviamo a chiedere via messaggio privato o mail a qualcuno che di certo lo ha fatto.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Scusatemi.. ma non è più semplice mandarle un voucher d'albergo è festa finita.. o addirittura che lei si rivolga in un agenzia turistica russa e gli fanno la il voucher.. la mia ragazza ha fatto così, forse paghi un pochino di più ma tante seccature di meno.
ora come ora l'ambasciata rifiuta i visti di questi turisti fasulli.
alla mia mamma hanno rifiutato il visto ad agosto. lei doveva
venire in italia coi suoi datori di lavoro t si sono rivolti all'aggenzia.
risultato era il rifiuto.
Scusa se mi permetto, magari qualcuno che lo ha fatto ci darà conferma o meno, ma se tu in italia devi pagare un istituto o una qualsiasi cosa, non ti rechi di persona nel posto dove paghi, fai un bonifico e la ricevuta di pagamento attesta che tu hai pagato.
Si ma come lo faccio un bonifico se non sono specificate le coordinate bancarie della banca di Mosca?
La lettera deve essere accompagnata da fotocopia di documento d'identità in corso di validità dell'invitante.
- modulo questionario (anketa) debitamente compilato (lo trovi sul sito del consolato di Mosca)
Linkino ?
Ho provato a chiamare il CallCenter per fissare un appuntamento, ma si parla di ben 3 mesi d' attesa !!! Fine Luglio mi hanno detto...
Però mi hanno detto anche che se mi reco personalmente con un documento italiano mi ricevono senza appuntamento... ma non posso rischiare ! qualcuno ha esperienze in merito ?
La lettera deve essere accompagnata da fotocopia di documento d'identità in corso di validità dell'invitante.
Linkino ?
Ho provato a chiamare il CallCenter per fissare un appuntamento, ma si parla di ben 3 mesi d' attesa !!! Fine Luglio mi hanno detto...
Però mi hanno detto anche che se mi reco personalmente con un documento italiano mi ricevono senza appuntamento... ma non posso rischiare ! qualcuno ha esperienze in merito ?
Grazie davvero
Faber
1) Firma sulla lettera non autenticata, per questo devi allegare fotocopia di documento riportante una firma
2) La fidejussione non c'entra nulla con la questura. La fidejussione è nominativa verso la persona che ne usufruirà (la persona extracomunitaria che richiede il viso), te la fai fare da una banca o un'assicurazione e invii la lettera originale alla persona interessata che la allegherà agli altri documenti x richiedere il visto.
per i tempi di attesa non puoi far nulla da qui, a meno che non conosci qualcuno che ti puo dare una spintarella... potresti ricorrere ad un'agenzia sul posto per cercare di velocizzare la pratica, ma fai attenzione alla serietà di quest'ultime. Oppure devi recarti tu sul posto.
Caio
La data di oggi è 11 Dicembre 2024, 9:54 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario