Autore |
Messaggio |
paggisan
Rank0
|
Invio Regalo Via Posta
Ciao a tutti!
Sicuramente in molti hanno già fatto domande simili, ma spero comunque che mi rispondiate.
Desideravo inviare dei regali ad una amica Russa... per cui le mie domande sono.
1) Posso mandare questi cibi/bevande?
- torroni (di vario genere)
- barattolo di pesto e altri sughi in scatola
- pasta (spaghetti)
- un salame sottovuoto (es: h**p://***.casatoscanagroup.it/wp-c...sottovuoto.jpeg)
- un pezzo di formaggio sottovuoto(es: h**p://***.mulinoalimentare.it/ital...o_duro_1000.jpg)
- una bottiglia di vino rosso (nero d'avola)
2) nello stesso pacco potrei inserire queste cose?
- peluche
- cd/dvd di musica e film
- libro
3) come mi conviene inviare questo maxi-paccho regalo? Le poste italiane accettano tutto? Che genere di documenti mi servono?
E il fatto che la bottiglia di vino o dei sughi siano di vetro, implica che devo fare richieste speciali per "materiale fragile"?
Grazie a chiunque mi dia qualche informazione in più.
|
#1 11 Novembre 2013, 14:38 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Invio Regalo Via Posta
Benvenuto tra di noi, Paggisan !!
Innanzitutto ti suggerirei un terzo quesito da aggiungere a quelli che hai postato: vai in una banca e chiedi che tipo di mutuo ti conviene fare per spedire un pacco in Russia...... . Sia le Poste che un corriere ti farebbero pagare un botto.
Se abiti a Milano o in qualche altra zona dalla quale partono i pullmini diretti in Ucraìna/Russia, potresti cercare di spedire il tuo pacco tramite uno di questi pullmini: il costo dovrebbe aggirarsi sui 3-4 euro al kg e in più dovresti considerare una spedizione postale (a cura della persona a cui affidi il pacco) dal luogo di destinazione del pullmino al luogo dove il tuo pacco dovrebbe essere ricevuto, naturalmente accettando il rischio che i tuoi prodotti servano da "generi di conforto" lungo il percorso.... .
Comunque mi sembra che i prodotti alimentari non possono essere spediti (e in ogni caso, molto probabilmente alla dogana ci sarebbe il serio rischio che qualcun altro usufruisca del tuo vino, dei tuoi spaghetti, ecc.).
Peluche, dschi e libri non dovrebbero correre rischi particolari, resta il fatto di vedere se spedire qualcosa del valore di qualche decina di euro non ti comporta un costo di spedizione esorbitante.
E naturalmente, se e comunque tu possa decidere di spedire il tuo pacco, non ti sognare di inserire qualche oggettino prezioso o semiprezioso (catenine, braccialetti, anelli e via dicendo): qualcuno te ne sarebbe grato ma difficilmente si tratterebbe della persona alla quale vorresti fare avere il tuo regalo......
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#2 11 Novembre 2013, 14:52 |
|
|
bobik
Rank1
|
un pò di tempo fa ho tentato di spedire un pò di parmiggiano reggiano....e con mia grande sorpresa è arrivato a destinazione intatto e in tempi ragionevoli.
per cavarmela avevo spedito il formato massimo consentito per dimensioni (scatola 40*30*20 circa) e peso (2 kg) della raccomandata con poste italiane....con circa 15 euro avevo spedito 1,5 kg di parmiggiano e un pò di pesto...sarà arrivato in 3 settimane...
|
#3 11 Novembre 2013, 22:29 |
|
|
paggisan
Rank0
|
I costi immaginavo fossero elevati... speravo nelle poste italiane proprio per evitare di dover pagare i corrieri privati che vogliono molto di più!
Il parmigiano l'hai messo in una busta, sottovuoto, o in altro modo?
Non è possibile spedire più di 2 kg?
Hai fatto una qualche richiesta particolare o compilato moduli particolari?
Ho letto anche che quando il pacco arriva in Russia, si rischia che la persona che riceve il pacco, debba pagare degli altri soldi. Come mai e perché?
Se comunque ci sono altri del forum che mi sanno dire ulteriormente quali cibi e bevande tra quelle in elenco si possono o non possono spedire, vi ringrazio molto! :)
|
#4 12 Novembre 2013, 17:10 |
|
|
bobik
Rank1
|
tutto sottovuoto sicuramente...e anche fasciato....se nella scatola c'è posto, ci sta bene anche un pò di imbottitura (pur che sia leggera...tipo fogli con bolle d'aria...
qui trovi i metodi e le modalità per spedire all'estero con le poste http://www.poste.it/postali/estero/index.shtml
io avevo usato la raccomandata internazionale....massimo 2 kg...altrimenti vai sui pacchi ma spendi di più (io con la raccomandata da 1.999 kg avevo pagato 19 euro)
http://www.poste.it/postali/estero/...ieformati.shtml
sulla dichiarazione doganale da allegare non so che dire......credo che sia necessaria....tuttavia a me allo sportello hanno detto di non farla....e il pacco è poi arrivato....e senza spese per il destinatario (almeno così mi hanno riferito i destinatari russi....ma forse volevano solo farmi contento)
non puoi spedire denaro o gioielli.....e ovviamente cibo deperibile
forse è meglio se il vino lo porti direttamente tu con il tuo prossimo viaggio
Ultima modifica di bobik il 12 Novembre 2013, 23:21, modificato 1 volta in totale |
#5 12 Novembre 2013, 23:19 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Io ho vasta esperienza di invii in Russia,sia con spedizionieri che,talvolta,con il servizio di poste italiane EMS per la Russia.Ebbene mi meraviglia che allo sportello dicano di non compilare il modulo CN23 doganale perche' qui,alla dogana,se si impuntano,torna tutto indietro.Nei tempi addietro ci sono stati tanti e tali problemi,con merce accumulata per mesi,che bimbi che aspettavano le loro medicine non le han potute ricevere.
Il mio consiglio e' sempre di attenersi meticolosamente alle regole(magari se si spedisce qualcosa di un certo valore,togliere qualche decina di euro)e poi incrociare le dita!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#6 13 Novembre 2013, 11:15 |
|
|
Mirada
Rank4
|
|
#7 13 Novembre 2013, 12:54 |
|
|
paggisan
Rank0
|
OK, niente vino allora. (non parlo ne leggo il russo comunque! :D)
Su salumi e formaggi sotto vuoto qualche altra esperienza o notizia?
|
#8 14 Novembre 2013, 11:15 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Cari amici
dopo la mia presentazione, utilizzo questo topic per scrivere il mio primo post.
Da qualche tempo ho conosciuto via internet una ragazza russa, precisamente di Mozhga (Repubblica di Udmurtia). A parte il bel feeling che è nato tra di noi, vorrei chiedere a qualcuno di voi alcuni consigli.
Io vivo in Svizzera ed oggi ho spedito alla mia amica un pacchetto con posta proritaria contenente alcuni regali per Natale (valore dei regali meno di 100 euro). La posta svizzera mi ha fatto pagare 26 franchi per la spedizione (circa 21 euro), dicendomi che il pacco arriverà in 7 giorni lavorativi. Ovviamente ho anche compilato il formulario doganale CN22.
Ecco le mie domande:
- la dogana russa controlla tutto nel dettaglio aprendo il pacco?
- nel caso il pacco venisse aperto, ci sono probabilità di furti?
- come funziona la ricezione di un pacco in Russia?
In merito a questa mia ultima domanda vorrei precisare che la mia amica non ha ancora il passaporto (sebbene sia più che maggiorenne) e quindi il pacco l'ho spedito alla sua migliore amica con la quale si vede tutti i giorni. Ecco, essendo io un neofita in queste cose, vorrei chiedervi informazioni sulla storia del passaporto (la mia amica mi ha spiegato che in Russia ci vuole il passaporto per ricevere un pacco proprio per evitare furti).
Insomma, sono un poco preoccupato ... qualcuno può tranquillizzarmi?
Grazie a tutti
|
#9 10 Dicembre 2013, 20:36 |
|
|
Matt
Rank6
|
Ecco le mie domande:
- la dogana russa controlla tutto nel dettaglio aprendo il pacco?
- nel caso il pacco venisse aperto, ci sono probabilità di furti?
- come funziona la ricezione di un pacco in Russia?
In merito a questa mia ultima domanda vorrei precisare che la mia amica non ha ancora il passaporto (sebbene sia più che maggiorenne) e quindi il pacco l'ho spedito alla sua migliore amica con la quale si vede tutti i giorni. Ecco, essendo io un neofita in queste cose, vorrei chiedervi informazioni sulla storia del passaporto (la mia amica mi ha spiegato che in Russia ci vuole il passaporto per ricevere un pacco proprio per evitare furti).
Insomma, sono un poco preoccupato ... qualcuno può tranquillizzarmi?
Grazie a tutti
Possono farlo
Può essere
Non lo sò
Il passaporto interno è l'equivalente della nostra carta d'identità, deve averla
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#10 10 Dicembre 2013, 21:01 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ciao
innanzitutto il modulo e' ,forse,il CN23...almeno qui
La dogana russa controlla a campione,ma per spedizioni di quel valore non c'e' da temere,se non per i consueti super ritardi megalitici di cui,di tanto in tanto,le poste russe si rendono protagoniste!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#11 10 Dicembre 2013, 21:19 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Ciao
innanzitutto il modulo e' ,forse,il CN23...almeno qui
La dogana russa controlla a campione,ma per spedizioni di quel valore non c'e' da temere,se non per i consueti super ritardi megalitici di cui,di tanto in tanto,le poste russe si rendono protagoniste!
Grazie per le vostre preziose info.
Personalmente io ho compilato il CN22 (di colore verde) perché mi hanno chiesto prima peso e valore del pacco. Essendo il valore inferiore a 700.- franchi mi hanno dato il CN22. Se fosse stato superiore, mi avrebbero dato il CN23.
Provo a caricare due immagini (sperando che funzioni)
Comunque incrociamo le dita e speriamo in bene
Ultima modifica di Aeroswiss il 10 Dicembre 2013, 23:04, modificato 5 volte in totale |
#12 10 Dicembre 2013, 22:16 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Perché vedo le immagini nell'anteprima e nel topic no?
|
#13 10 Dicembre 2013, 22:21 |
|
|
marco63
Rank5
|
Perché vedo le immagini nell'anteprima e nel topic no?
Quando vedi l'anteprima devi cliccare sotto la stessa "inserisci BBcode" per inserire l'immagine nel topic
Il CN22 é per le lettere (fino a 2kg) valore fino a 700 fr. e CN23 per valore oltre 700 fr.
Ultima modifica di marco63 il 10 Dicembre 2013, 22:48, modificato 2 volte in totale |
#14 10 Dicembre 2013, 22:36 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Ciao Marco
si è proprio come dici tu. Grazie per la doverosa precisazione.
Comunque ho cliccato su inserisci BBCode ma continuo a vedere le immagini solo nell'anterpima... mistero!!!
Ultima modifica di Aeroswiss il 10 Dicembre 2013, 23:06, modificato 1 volta in totale |
#15 10 Dicembre 2013, 23:05 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
|
#16 10 Dicembre 2013, 23:07 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Adesso ce l'ho fatta
Scusate la mia imbranattagine!
|
#17 10 Dicembre 2013, 23:08 |
|
|
marco63
Rank5
|
Ciao Marco
si è proprio come dici tu. Grazie per la doverosa precisazione.
Comunque ho cliccato su inserisci BBCode ma continuo a vedere le immagini solo nell'anterpima... mistero!!!
Quello sotto l'immagine che vuoi inserire?
Scusa, abbiamo postato nello stesso istante
Ultima modifica di marco63 il 10 Dicembre 2013, 23:10, modificato 1 volta in totale |
#18 10 Dicembre 2013, 23:08 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ah ecco!!
A me si son sempre limitati a chiedere quell'altro,il CN23,piu' la cartolina gialla di transito aeroportuale.
|
#19 11 Dicembre 2013, 14:00 |
|
|
marco63
Rank5
|
Ah ecco!!
A me si son sempre limitati a chiedere quell'altro,il CN23,piu' la cartolina gialla di transito aeroportuale.
Attento Sorrento che questo é valido per la Svizzera. Magari in Italia ci sono altre regole
#20 11 Dicembre 2013, 15:41 |
|
|
|