Buongiorno a tutti!
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e complimenti per il forum.
Avrei intenzione di organizzare un viaggio itinerante, passando per Paesi, Russia e Bielorussia, entrambi richiedenti visto.
Il visto di mio interesse è banalmente quello turistico, e la mia permanenza non supererebbe mai i 2/3 giorni (forse qualcuno in più in Russia, comunque non oltre i limiti del visto turistico).
A questo punto immagino che sia d'obbligo la richiesta di visto per entrambi i Paesi, ad effettuare presso il VAC per quanto riguarda la Russia e semplicemente presso un consolato per quanto riguarda la Bielorussia (correggetemi se c'è qualche inesattezza).
La mia domanda è: ottenuti eventualmente entrambi i visti, se io dovessi arrivare arrivare in Bielorussia partendo dall'Ucraina (in cui non è richiesto visto), ci sono problemi? O devo per forza arrivare in Bielorussia direttamente dall'Italia?
PS: (situazione ancora più problematica) se io dovessi fare prima Italia-Bielorussia e poi Ucraina e dall'Ucraina andare in Russia, ci sarebbe qualche problema con i visti? Intendo questo percorso: Italia - Bielorussia (visto necessario) - Ucraina (niente visto) - Russia (visto necessario) è possibile?
Grazie e scusate per questa richiesta così intricata. Sono un appassionato di viaggi "particolari" e mi piace muovermi attraverso i Paesi!
Sto anche progettando un bel giretto nell'Asia Centrale, ma lì la situazione è ancora più difficile! L'idea sarebbe Uzbekistan e Iran, però devo vedere quali casini ci sono con visti, transiti tra Paesi, ecc...
Grazie ancora e a presto!