Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Info Consolato-Questura
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Info Consolato-Questura 

Ciao a tutti, ancora una volta ho bisogno di Voi    A luglio son riuscito con grande fatica (tramite Rusturn) a trovare un buco al consolato russo di Roma per la richiesta del nulla osta da parte della mia futura moglie russa. Sulla questione procedura ho già letto tutto e grazie al vostro sito ho appreso molto. La mia richiesta è la seguente: considerato che noi veniamo dalla Sardegna a Roma e che l'appuntamento al consolato è di venerdi   alle 9:50 secondo voi è possibile in termini di tempo entro la mattinata riuscire ad andare poi anche alla Prefettura (in Via ostiense giusto??)per effettuare la Legalizzazione del Nulla Osta? Che tempistiche richiedono in media le due operazioni? Per me è importante saperlo perchè altrimenti sarei costretto a modificare la data di rientro del biglietto aereo perchè mi salterebbe tutto a lunedi, oltrecchè maggiori spese per Hotel e così via (che palle l'insularità!! ) Come funziona alla Prefettura? Cioè, se mentre la mia ragazza è al consolato potrei andare io e iniziare che so a prenotare o inserirmi in lista? Grazie mille a chi saprà darmi indicazioni in merito.

Bore79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Info Consolato-Questura 

Guarda che non e' obbligatorio andare alla Prefettura di Roma, potete andare tranquillamente in quella della tua provincia di residenza (e quasi sicuramente te la cavi in tempi piu' brevi che non a Roma).

Unico aspetto da curare: accertati che l'Ufficio Consolare abbia trasmesso il "gruppo-firma" del funzionario che firma il nulla osta: potete benissimo chiederlo al momento del rilascio del nulla osta e - se non l'avessero ancora inviato - potete chiedere che facciano un fax alla Prefettura della vostra zona.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Unico aspetto da curare: accertati che l'Ufficio Consolare abbia trasmesso il "gruppo-firma" del funzionario che firma il nulla osta: potete benissimo chiederlo al momento del rilascio del nulla osta e - se non l'avessero ancora inviato - potete chiedere che facciano un fax alla Prefettura della vostra zona.

Scusa non ho capito quest'ultima cosa    del "gruppo firma" e il tipo di richiesta da fare al consolato russo in merito alla questione fax. Quindi potrei andare anche alla prefettura della mia provincia (oristano) o al limite di Cagliari? Per me sarebbe un gran sollievo. Pensi sia il caso di chiamare prima per sapere se sono a conoscenza della cosa e sono "abilitati" a svolgere tale funzione? La mia paura è sempre quella di trovare il funzionario di turno al telefono che essendo ignorante taglia corto e dice che non è possibile. Comunque grazie per la dritta!!!

Bore79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa non ho capito quest'ultima cosa    del "gruppo firma" e il tipo di richiesta da fare al consolato russo in merito alla questione fax. Quindi potrei andare anche alla prefettura della mia provincia (oristano) o al limite di Cagliari? Per me sarebbe un gran sollievo. Pensi sia il caso di chiamare prima per sapere se sono a conoscenza della cosa e sono "abilitati" a svolgere tale funzione? La mia paura è sempre quella di trovare il funzionario di turno al telefono che essendo ignorante taglia corto e dice che non è possibile. Comunque grazie per la dritta!!!

Quando un nuovo funzionario prende servizio in un Consolato, viene inviato il suo nominativo completo della sua firma a tutte le Prefetture d'Italia. Questo serve perche' - dovendo verificare la firma del funzionario, per poter legalizzare il nulla-osta rilasciato dal Consolato di un Paese straniero - la Prefettura va a vedere se questo cosiddetto "gruppo firma" e' nei suoi archivi e se la firma apposta sul documento corrisponde a quella in loro possesso.

Il Consolato dovrebbe sapere se la firma di chi emetera' il vostro documento e' gia' stata trasmessa a chi di dovere, altrimenti potete chiedere che facciano un fax alla prefettura competente per la zona dove abiti.

Francamente non so se puoi andare in una Prefettura qualunque: quella di Roma avrebbe senso perche' il Consolato ha sede nella sua giurisdizione, mentre quella della tua provincia ha senso perche' ha giurisdizione sulla tua zona: a suo tempo, mia moglie ha avuto il nulla osta al Consolato di Milano e l'abbiamo fatto legalizzare alla Prefettura di Gorizia, nostra provincia di residenza: in una mezz'ora siamo usciti col documento pronto da portare in municipio.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ok, ho capito e ti ringrazio tanto per queste informazioni. Ora sono più preparato sull'argomento. Non mi resta che chiamare alla mia prefettura e chiedere la fattibilità del tutto. Nuovamente grazie  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi