Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Imposta Sul Valore Degli Immobili All'Estero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Imposta Sul Valore Degli Immobili All'Estero 

Ricevo email e ripubblico
[... OMISSIS...], della nuova imposta denominata IVIE (Imposta sul Valore degli Immobili all'Estero) introdotta nel DL 201/2011, articolo 19, comma 13 e seguenti.
A questa nuova imposta sono soggetti anche i cittadini stranieri che risiedono in Italia tra i quali ci sono moltissimi russi.
L'imposta è pari allo 0,76% sul valore riportato nell'atto d'acquisto o, in assenza di questo, sul "valore di mercato" dell'immobile in questione.
Moltissimi cittadini, sia italiani che stranieri di varie nazionalità, sono estremamente preoccupati in quanto la cifra da sborsare può rivelarsi molto alta.

Come si calcola l’IVIE?
Consideriamo una persona fisica residente nel territorio dello Stato Italiano che è proprietaria per tutto il 2011 di un
appartamento all'estero (ad esempio a Mosca) che vale, in base all’atto di acquisto, 350.000 euro.
L’IVIE dovuta in Italia è pari a: 350.000 euro (base imponibile) x 0,76% (aliquota) = imposta dovuta 2.660 euro.

Attenzione: non si tratta di una tassa "una tantum" ma di una tassa da pagare tutti gli anni a partire dal 2011 (quindi nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2012).

Secondo il Sole 24 Ore questa imposta sarebbe al momento sottoposta all'esame dell'UE ma senza un impegno dei cittadini sarà difficile modificarla o, ancor meglio, cancellarla.

[... OMISSIS...]
Informazioni qui
https://www.facebook.com/pages/NO-IVIE/132804770174580?sk=info
[... OMISSIS...]

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

Ultima modifica di rago il 24 Febbraio 2012, 21:30, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Imposta Sul Valore Degli Immobili All'Estero 

se questa imposta è riferita all'ici per le case di italiani all'estero .... ( che è stata messa nella manovra del governo Monti )

allora va analizzata bene la nazione in cui hai il bene immobile..... perchè se in uno stato gia paghi quel tipo di tassa ..... non è possibile ripagarla un'altra volta allo stato italiano......  oppure al limite se : le tariffe Italiane sono piu alte allora paghi allo stato italiano solo l'eventuale differenza .

io ho delle case in Francia , ma pago gia in Francia 2 tasse tra cui una tassa identicata alla nostra ici ..... è c'è un accordo del 1992 tra la doppia imposizione fiscale tra l'Italia e la Francia .

non so le tasse a cui è soggetto un bene immobile in Russia , e se è stato ratificato  tra le due nazioni un accordo sulla doppia imposizione fiscale....

ma ripeto : L'Europa vieta la possibilità che un bene immobile paghi la stessa tassa 2 volte a 2 stati diversi , al limite si paga al secondo stato con una tariffa piu alta ..... solo la differenza tra le 2 aliquote

Ultima modifica di rago il 24 Febbraio 2012, 21:56, modificato 1 volta in totale 
alexdaroma Invia Messaggio Privato

credo che lo stesso accordo esiste anche tra Italia e Germania  ( mi sembra di aver sentito)
comunque sul sito del consolato e/o ambasciata sono riportati i vari trattati in vigore ... e si puo verificare caso per caso

Qui mi pare si faccia riferimento all'estensione della norma anche ai cittadini stranieri residenti in italia

solenero Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui mi pare si faccia riferimento all'estensione della norma anche ai cittadini stranieri residenti in italia

si ,ma è la stessa situazione : L'Europa vieta la possibilità che un bene immobile paghi la stessa tassa 2 volte a 2 stati diversi.

diverso è il caso : se in Russia non esiste una tassa come la nostra ici ( futura Imu)  ... allora l'Italia puo pretendere il pagamento sia che il cittadino sia italiano che straniero

Ultima modifica di alexdaroma il 24 Febbraio 2012, 22:04, modificato 1 volta in totale 

"diverso è il caso : se in Russia non esiste una tassa come la nostra ici ( futura Imu)  ... allora l'Italia puo pretendere il pagamento sia che il cittadino sia italiano che straniero"

e in Russia esiste una tassa sugli immobili?

Ultima modifica di benito_red il 25 Febbraio 2012, 8:37, modificato 1 volta in totale 
benito_red Invia Messaggio Privato

alexdaroma ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma ripeto : L'Europa vieta la possibilità che un bene immobile paghi la stessa tassa 2 volte a 2 stati diversi , al limite si paga al secondo stato con una tariffa piu alta ..... solo la differenza tra le 2 aliquote

Della normativa me ne impippo anche perchè non sono un diretto interessato, ma quello che mi fa incazzare di questa fottuta e merdosa europa è che l'italia viene sempre multata o richiamata per delle cagate che vanno a discapito della CEE, mentre quando questa nazione di ladri ... ripeto LADRI,  FANCAZZISTI E EMMERITI POLITICI FALLITI IN TUTTO, inventano ciò che inventano pur di incamerare soldi, mai un richiamo, mai una multa.

EUROPA ....  MAVVANFANLOCU!!!!!

Ultima modifica di Speck il 25 Febbraio 2012, 9:24, modificato 7 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

sapete qual è la vera fregata di questo?

esempietto..

tizio ha comprato un appartamento in centro a londra nel 1970 a 100 milioni di lire.

caio ha comprato un buco in periferia di varsavia nel 2011 a 100 mila euro.

tizio paga lo 0,76% su 100 milioni di lire, mentre caio paga lo 0,76% su 100 mila euro.

E' pacifico che l'appartamento di tizio si è rivalutato in maniera incredibile nel tempo e ci paga le tasse sulla somma ridicola (vista oggi) della transazione dell'epoca mentre caio viene spennato su un buco..

benvenuti in Italia.

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sapete qual è la vera fregata di questo?

esempietto..

tizio ha comprato un appartamento in centro a londra nel 1970 a 100 milioni di lire.

caio ha comprato un buco in periferia di varsavia nel 2011 a 100 mila euro.

tizio paga lo 0,76% su 100 milioni di lire, mentre caio paga lo 0,76% su 100 mila euro.

E' pacifico che l'appartamento di tizio si è rivalutato in maniera incredibile nel tempo e ci paga le tasse sulla somma ridicola (vista oggi) della transazione dell'epoca mentre caio viene spennato su un buco..

benvenuti in Italia.

Be'...se mai ce ne fosse stato bisogno,questo e' un motivo in piu' per cui MAI,dicasi MAI,mia moglie fara' la residenza da noi...e fra poco tolgo pure la mia   

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Mmmm sta cosa mi puzza!

Rago hai info più precise?
Casi particolari?
Residenza fiscale all'estero?
Ecc...

Chi è toccato da questa norma?

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mmmm sta cosa mi puzza!

Casi particolari?
Ecc...

Gringox

gringox,

la cosa è vera e sicura per chi è residente in Italia, te lo confermo per esperienza quasi diretta.

Ci sono dei dubbi giuridici legati al fatto che un soggetto paga l'imposta sia nel paese in cui ha comprato che in quello in cui risiede (0,76%).

In ogni caso non è la prima volta che sussistono norme fiscali discutibili..

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mmmm sta cosa mi puzza!

Casi particolari?
Ecc...

Gringox

gringox,

la cosa è vera e sicura per chi è residente in Italia, te lo confermo per esperienza quasi diretta.

Ci sono dei dubbi giuridici legati al fatto che un soggetto paga l'imposta sia nel paese in cui ha comprato che in quello in cui risiede (0,76%).

In ogni caso non è la prima volta che sussistono norme fiscali discutibili..

Grazie davidino,
mi chiedevo solo se potesse in qualce modo toccare anche me, ma a quanto pare no.

Ciao,

Gringo

gringox Invia Messaggio Privato

Mmmm sta cosa mi puzza!

Casi particolari?
Ecc...

Gringox

E che vuoi ne sappia, l'alloggio dove vivo non e' mio! Sono proprietario dei miei vestiti e del portatile, senza alcuni tasti, con cui scrivo!
Ho ricevuto la email tramite una mailing di un'associazione Italia Russia e ho pensato che potesse essere utile a qualcun altro.

PAka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

Ultima modifica di rago il 25 Febbraio 2012, 16:38, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ciao a tutti!

Mi sono registrato ieri per intervenire su questo tema. Sono la persona che ha inviato l'email originale. Come ho scritto nell'email, ho creato una pagina su facebook per informare i cittadini su questa ennesima truffa all'italiana.

La pagina la trovate qui:

http://www.facebook.com/pages/NO-IVIE/132804770174580

Venendo alla domanda posta da Gringox:

A questa nuova imposta sono soggetti tutti i cittadini, italiani e non, che risiedono in territorio italiano e fanno la dichiarazione dei redditi in Italia. I russi, come tutti gli altri, dovranno pagare questa imposta nella dichiarazione del 2012 (qundi per il 2011) se sono in possesso di un immobile all'estero, incluso il loro paese di origine. Se l'immobile è intestato a società l'IVIE non viene applicata. L'aliquota è dello 0,76% (come l'IMU in Italia) solo che si applica sul valore riportato nell'atto di acquisto (invece che sul valore catastale come in Italia) o, in assenza di atto di acquisto, sul valore di mercato dell'immobile.

Vi invito a supportare con un "mi piace" la pagina facebook, a farla conoscere, a contribuire raccontando la vostra situazione. L'IVIE non è uno scherzo, può costare MIGLIAIA DI EURO all'anno! Se i cittadini, inclusi gli stranieri, non si daranno da fare e nessuno si opporrà ci toccherà pagarla. Anche chi non è personalmente colpito da questa tassa dovrebbe avere la sensibilità di contribuire a questa battaglia: basta un "mi piace".

Ultima modifica di edo-no-ivie il 26 Febbraio 2012, 11:52, modificato 1 volta in totale 
edo-no-ivie Invia Messaggio Privato

Ciao Edo e ben venuto, io ho messo il mi piace :)

milian_t Invia Messaggio Privato

Ciao milian_t!

Grazie mille!

Spero di aver fatto cosa utile intervenendo qui. Purtroppo i possessori di case all'estero non sono una categoria ben definita e forte come, per esempio, i tassisti, i farmacisti ecc. che hanno i loro rappresentanti che li difendono.

Per questo ho pensato alla pagina facebook: mi sono accorto che quasi nessuno è a conoscenza di questa imposta introdotta a dicembre 2011.

Con l'aiuto di tutti forse riusciremo a far sentire la nostra voce: credo che quando le persone saranno informate e avranno fatto due conti si arrabbieranno parecchio!

Per adesso la cosa non mi tocca, ma ho messo comnque il "mi piace" sulla pagina di edo-no-ivie.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ciao n4italia!

Grazie per il tuo contributo!

Ho appena postato sulla pagina facebook NO IVIE un link a questo forum.

Ciao no ivie!

benvenuto nel forum!

sono d'accordo nel definirla una norma ingiusta.

hai case anche in Russia?  

ciao,
dav

Ciao dav!

Grazie per il benvenuto e per l'ospitalità qui!

No, non ho case in Russia, ho solo un appartamento qui a Berlino dove vivo.

Sì, è un'imposta veramente iniqua per tantissimi motivi, tutti molto evidenti.

Pensa ad esempio ad una donna russa che ha sposato un italiano e ha preso la cittadinanza italiana. Da un giorno all'altro deve pagare l'IVIE sulla casa che possiede in Russia e che magari è il frutto del lavoro di 20 anni suo o della sua famiglia (lavoro svolto in Russia!). E' veramente un furto!

edo

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi