Ciao,
io mi sono informato di recente perche' ai primi di Aprile andro' in Russia con la mia auto per recuperare un po' di roba di mia moglie.
Allora, se non hai fatto richiesta quando hai chiesto il visto (mio caso in quanto ho un visto business da 1 anno chiesto a dicembre), ti fanno la licenza di importazione temporanea in dogana (per l'assicurazione da quest'anno e' sufficiente la Carta Verde purche' sia specificata la Russia). Tale licenza e' normalmente valida per 10-15 giorni, anche se la dogana ha la discrezionalita' di potertela dare fino ad 1 anno. Pero' per quello mi hanno detto che bisogna andare ad un ufficio a Mosca. In ogni caso il permesso non puo' superare la data di scadenza del visto d'ingresso.
Per l'importazione definitiva la cosa diventa piu' complicata e costosa. Avevo trovato la spiegazione sul sito della Tamodzhnia ma non mi interessava e quindi non mi sono appuntato nulla. Comunque bisogna sempre telefonare e chiedere informazioni (perche' sullo stesso sito in punti diversi dice cose diverse sullo stesso argomento!!!!
) ma, tra tutti i Ministeri ed enti russi a cui io e mia moglie abbiamo telefonato in 'sti giorni, la dogana e' quello che risponde meno, manco fosse il KGB!