Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Help: Info Su Confronto Normative E "stili Di Vita" Condominiale In Ru...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Help: Info Su Confronto Normative E "stili Di Vita" Condominiale In Russia 

Dal titolo può sembrare un'idiozia, ma così non è. Sto valutando di trasferirmi a vivere in Russia con mia moglie (russa). Luogo, SPB o Sochi (si lo so, non ci azzeccano molto).
Come termine di paragone il mio standard di efficienza, servizi pubblici, senso civico ed educazione della gente: nord-ovest Lombardia / Canton Ticino.
Ho cercato di farmi spiegare la legislazione russa vigente per quanto concerne il bene casa a 360 gradi, e sono rimasto un po' stupito.

Rischio elevato di truffe in fase di acquisto da parte di agenzie immobiliari.
Rischio di acquistare un alloggio dove risulta registrato qualche vecchietto e/o minorenne, che poi non si può mandare via.
Nel caso di SPB edifici del centro storico con alloggi ancora abitati dall'epoca sovietica da persone molto povere e quindi non in grado di sostenere spese extra.
Nella quasi totalità degli edifici le parti comuni non sono gestite da amministratori di condominio nominati dai proprietari, con regolamento e norme del C.C. come siamo abituati in Italia, ma come fanno senza tabelle millesimali?
Non hanno un'assicurazione condominiale.
Non ho capito come si possano richiedere e/o proporre lavori di manutenzione o migliorie delle parti comuni.
Pare che le diatribe condominiali tra vicini siano una terra di nessuno, puoi solo chiamare la Polizia.
Non pagano la TARSU e non fanno la raccolta differenziata?????

Insomma ma che razza di paese è la Russia, siamo ancora in Europa o no? Vorrei confrontarmi con italiani residenti in Russia da anni per capire come sia la vita lì vista con i nostri occhi.

Un ringraziamento in anticipo a chi mi risponderà

Domenico_001 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Help: Info Su Confronto Normative E "stili Di Vita" Condominiale In Russia 

Io vivo in Russia da 5 anni e nel condominio nuovo del 2008 dove vivo io lo hanno gia trasformato in una caverna dove i ragazzi e ragazze giovani e adulti, fumano, sputano, urinano, defecano, scrivono sui muri, spaccano le maniglie delle porte, i drogati si fanno le dosi sulle scale, e questo succede nel mio condminio, nei condomini vicini, in tutti i condomini di Naberezhnye Chelny in Tatarstan, nei condomini della capitale della regione ovvero la citta` di Kazan, in tutti i condomini della regione, nella capitale della Russia, in tutta la Russia, in Ucraina.
Quando verrai a vivere in Russia stai molto attento anche alle strade e al traffico, ultimamente c'e' uno spaventoso aumento di assassini al volante a cui piace bere bottiglie di vodka per giorni e poi mettersi al volante per la gioia di falciare i pedoni e fare frontali ammazzando intere famiglie.
Insomma se vieni in Russia metti in conto che prima o poi morirai in quanlche incidente, io sono vivo per miacolo.

Batir Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Help: Info Su Confronto Normative E "stili Di Vita" Condominiale In Russia 

in molti in passato si lamentavano di gente che urinava nei portoni in cemento con su data una mano di vernice... molti dei portoni specie in centro sono fatiscenti... terzo mondo a voler essere ottimisti  

se il tuo paragone è il canton ticino penso hai sbagliato nazione          

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io vivo in Russia da 5 anni e nel condominio nuovo del 2008 dove vivo io lo hanno gia trasformato in una caverna dove i ragazzi e ragazze giovani e adulti, fumano, sputano, urinano, defecano, scrivono sui muri, spaccano le maniglie delle porte, i drogati si fanno le dosi sulle scale, e questo succede nel mio condminio, nei condomini vicini, in tutti i condomini di Naberezhnye Chelny in Tatarstan, nei condomini della capitale della regione ovvero la citta` di Kazan, in tutti i condomini della regione, nella capitale della Russia, in tutta la Russia, in Ucraina.
Quando verrai a vivere in Russia stai molto attento anche alle strade e al traffico, ultimamente c'e' uno spaventoso aumento di assassini al volante a cui piace bere bottiglie di vodka per giorni e poi mettersi al volante per la gioia di falciare i pedoni e fare frontali ammazzando intere famiglie.
Insomma se vieni in Russia metti in conto che prima o poi morirai in quanlche incidente, io sono vivo per miacolo.

forse non mi crederete, ma è successo 2 ore fa, 2 metri davanti a me, sono rimasto scioccato (e arrabbiato)!!!! al semaforo di una via importante (Sibirskaja) una ragazza attraversa col verde, arriva una inomarka (macchina straniera, espressione che adorano tanto qui, quelle comprate col kredit, per intenderci, per poi mangiare kapusta kvašena) a circa 80/90 all'ora, si accorge all'ultimo momento che il semaforo è rosso, fa un frenatone pazzesco ma non riesce a scansare la ragazza. Lei è rimasta a terra e non si muoveva, una scarpa è volata, dopo 2 minuti era ancora immobile. Dall'auto, la cui targa come al solito non si leggeva (ma col ***** ti fanno la multa se la targa non si legge, e qua non si legge quasi mai), è uscito un pezzo di merda da destra e una da sinistra (lo sterzo a sinistra fa tendenza). Almeno si sono fermati.
Adesso sto vedendo su internet se già c'è qualche notizia, mi augura tanto che la ragazza sia ancora viva.

volevo dire lo sterzo a destra fa tendenza.

Ultima modifica di ezelav il 09 Ottobre 2012, 19:06, modificato 1 volta in totale 
ezelav Invia Messaggio Privato

130.000 mila russi muoiono per le strade ogni anno e 500.000 sono feriti con una parte di altri che rimarranno invalidi a vita (io ho un placca di alluminio nel cranio e sono cieco alla vista laterale destra)

Si lo sport nazionale russo e` bere, mettersi al volante giocando a bowling con la vita degli altri, e` una cosa a cui tengono molto, fa parte della tradizione, poi filmano tutto mettono i video su youtube, ne vanno fieri.  

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
130.000 mila russi muoiono per le strade ogni anno e 500.000 sono feriti con una parte di altri che rimarranno invalidi a vita (io ho un placca di alluminio nel cranio e sono cieco alla vista laterale destra)

Si lo sport nazionale russo e` bere, mettersi al volante giocando a bowling con la vita degli altri, e` una cosa a cui tengono molto, fa parte della tradizione, poi filmano tutto mettono i video su youtube, ne vanno fieri.  

Batir, non è solo colpa dell'alcol, è una mentalità! Ormai a certe cose non ci faccio più caso, ma ricordo che i primi tempi mi sorprendeva tantissimo il fatto che ai piccoli incroci o stradine non regolati da semaforo, qua il pedone si ferma sempre e subito pure se l'auto sta a 100 metri, e se uno rallenta e ti fa passare, significa che ti ha fatto un piacere, è stato gentile! Sono quelle regole non scritte: in Russia l'auto ha sempre la precedenza, e infatti anche in Italia vi sarete accorti che quando avete ospitato qualcuno/a, ha una paura fottuta di attraversare. A me una volta fu detto che a Napoli si passa col rosso. Cercai di spiegargli che a Napoli se hai il verde e sta passando qualcuno col rosso, l'automobilista ti abboffa di male parole ma non ti ammazza. A Napoli!

Qui invece l'automobilista ha il diritto di ammazzare il pedone che sta attraversando la strada altrimenti non si sente un vero uomo o donna.
Se poi e` proprietario di una inomarka allora ha diritto di fare quel cavolo che vuole le regole stradali non esistono e se poi e` pure uno ricco o un figlio di un comandante in capo allora puoi fare veramente quello che vuoi, vai ammazza prego non c'e` problema tanto coi soldi e col potere ne escono sempre puliti anche dopo che hanno sterminato intere famiglie, tanto non gliene frega un ***** a nessuno dai polizziotti, giudici deputati politici ecc. tanto la vita in Russia vale meno di una scoreggia di cane.

Ultima modifica di Batir il 09 Ottobre 2012, 19:35, modificato 1 volta in totale 

Da me, è la stessa cosa.
Non esiste nessuna regola di condominio, anzi non esiste il concetto "condominio".

Le scale sono schifose, nell'atrio del portone ci trovi di tutto ( dalle bottiglie di birra/alcool, alle cucine, mobili, e quant altro).
Di solito trovi i pianerottoli chiusi con una porta di ferro, che diventa per i residenti una forma di ripostiglio abusivo ( nel mio pianerottolo ci trovi le cipolle, un tavolino di legno con sotto una scatole con il lucido e altre zozzate varie.
Non voglio nemmeno dire che puzza c'è quando si entra  nel pianerottolo, anche perchè non circola aria e le cipolle fanno il resto.......
Questa è la cosa che piu odio della Russia!!!!!

Willow

Fidejussioni e polizze assicurative

WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype

WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da me, è la stessa cosa.
Non esiste nessuna regola di condominio, anzi non esiste il concetto "condominio".

Le scale sono schifose, nell'atrio del portone ci trovi di tutto ( dalle bottiglie di birra/alcool, alle cucine, mobili, e quant altro).
Di solito trovi i pianerottoli chiusi con una porta di ferro, che diventa per i residenti una forma di ripostiglio abusivo ( nel mio pianerottolo ci trovi le cipolle, un tavolino di legno con sotto una scatole con il lucido e altre zozzate varie.
Non voglio nemmeno dire che puzza c'è quando si entra  nel pianerottolo, anche perchè non circola aria e le cipolle fanno il resto.......
Questa è la cosa che piu odio della Russia!!!!!

Willow

in molti palazzi brežnevka quella puzza dipende anche da quel cavolo di ascensore per i rifiuti perché la gente è talmente signorile che non può scendere a buttare la monnezza nonostante orari per la monnezza non ce ne siano, ma si puà buttare indifferentemente al mattino, al pomeriggio, di sera o quando più ti fa comodo.
Quello che diceva Batir (sputazze, cartacce, urina .....) lo confermo assolutamente. Meglio precisare, ad ogni modo, che qusta situazione riguarda la maggioranza, forse grande maggioranza dei palazzi, ma ce ne sono alcuni, i più nuovi, che si presentano più o meno decentemente. Poi dipende anche dalla gente che ci vive.
Ma quale condominio.... Quello che ho capito è che in un appartamento più persone ci stanno e più si paga: cioè; se 8 disperati vivono in un buco di 50 mq, pagano più di chi vive da solo nello stesso buco perché alcune tasse si pagano in base al numero delle persone.

Confermo quanto scritto sopra dagli utenti del forum,
ma aggiungo che a San Pietroburgo è assolutamente possibile
trovare un condominio civile, basta cercare e avere fortuna.
Mi incuriosisce tuttavia che la scelta di una persona di trasferirsi
in un paese dipenda in una buona quota dalla vita condominiale  

Effettivamente, dal Canton Ticino alla Russia, il passo è lungo,
onestamente sconsiglierei....

OlegSvjatoslav Invia Messaggio Privato HomePage

OlegSvjatoslav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
trovare un condominio civile
, basta cercare e avere fortuna.

infatti, come dicevo sopra, ci sono anche a Perm', sono la netta minoranza, ma ci sono. Quello che odio degli edifici nuovi (Domenico chiedeva info in generale, perciò ne parlo) è che quando sono finiti, dentro non sono finiti.    La gente comincia ad abitarci, ma per anni deve sorbirsi i lavori dei vicini. Non so se sia chiaro di cosa parlo.

si quando consegnano l'appartamento per il 70% dei casi te lo consegnano senza intonaco, linoleum e quindi vuol dire che prima di mettere i mobili devi fare i lavori quindi nel palazzo ti terranno sveglio col perforatore di notte oppure te lo consegnan col linoleum e le carti da parati e qusto vuol dire che la gente deve fare i lavori per togliere la carta da parati schifosa e brutta con una decente e che quindi ti perforera per tre anni il cervello coi lavori

ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Batir, non è solo colpa dell'alcol, è una mentalità! Ormai a certe cose non ci faccio più caso, ma ricordo che i primi tempi mi sorprendeva tantissimo il fatto che ai piccoli incroci o stradine non regolati da semaforo, qua il pedone si ferma sempre e subito pure se l'auto sta a 100 metri, e se uno rallenta e ti fa passare, significa che ti ha fatto un piacere, è stato gentile! Sono quelle regole non scritte: in Russia l'auto ha sempre la precedenza, e infatti anche in Italia vi sarete accorti che quando avete ospitato qualcuno/a, ha una paura fottuta di attraversare. A me una volta fu detto che a Napoli si passa col rosso. Cercai di spiegargli che a Napoli se hai il verde e sta passando qualcuno col rosso, l'automobilista ti abboffa di male parole ma non ti ammazza. A Napoli!

Ahahaha, quella della paura ad attraversare è tipico di mia moglie!!! Verissimo, anche sulle strisce a paura, ma qui la gente è molto educata e rallenta 100 mt prima se solo accenni che devi attraversare

OlegSvjatoslav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
trovare un condominio civile, basta cercare e avere fortuna.

No, non è che dipende da quello, ma è indice del livello di educazione di un popolo, e in effetti dai commenti più o meno seri, confermate quanto supponevo.
Io comunque vivo in Italia, ma quasi sul confine, e sono spesso in Svizzera. In ogni caso da queste parti anche sul lato italiano è tutto molto tranquillo e ordinato.
Bah, andrò a farmi un giro a SPB qualche giorno con la mogliettina per farmi un'idea dal vivo.

Grazie per le info

Io posso solo riportarti la mia esperienza,senza la prerogativa di voler dare sentenze.Vivo nel centro di Mosca,zona "ottima" ma di regolamenti condominiali neanche l'ombra.Struttura,androne e pianerottoli sono in buono stato,ma in caso di una finestra rotta non si saprebbe come uscirne,parcheggio selvaggio nel nome di chi ha l'auto più grande fa i cazzi propri e,se potesse,entrerebbe nel portone nell'auto.Inoltre,e meno male che vivo appunto nel centro,tutte famiglie con ottimi lavori,1 settimana fa,per via di lavori all'interno dell'appartamento,spostiamo le piante fuori nel pianerottolo....nel giro di 3 ore 8 di queste erano state"derubate"....non è divertente?
Per la cronaca 5 sono tornate dopo biglietti di minaccia affissi in ascensore......

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

rispondre ad una persona il cui termine di paragone è il canton ticino e si vuole trasferire i  russia???

vi giyro penso sia un troll

SaPa Invia Messaggio Privato

Scusa Domenico, ma sei mai stato in Russia?

Ps. secondo me SaPa ha ragione...

La foto del mio avatar (c) littlelombards

Ultima modifica di ABAK il 09 Ottobre 2012, 22:47, modificato 1 volta in totale 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Confesso che leggendo i vostri racconti tragicomici mi viene anche da farmi 4 risate, ma il problema è secondo me serio.

Per quello che ho potuto vedere io, non posso che ahimè confermare quanto scritto dagli altri.

Le parti comuni dei palazzi sono terra di nessuno, nessuna regola, nessun senzo civico, il più prepotente e maleducato vince!

I miei suoceri abitano in una cittadina di 40.000 abitanti a 20 km dall'MKAD di Mosca. E' una città militare "chiusa", ci può entrare ovvero solo chi ci abita (ci sono due controlli del KPP ai due ingressi) e questo fa si che sia un posto tranquillo dove abitare, con pochi problemi di microcriminalità e direi decisamente vivibile.

Nonostante questo molti condomini presentano tutti i problemi che avete elencato:  dai citofoni esplosi, alle maniglie sfondate, ai pianerottoli ripostiglio con cucce di cani, casse di kartoshke e quant'altro.

I miei suoceri, che sono persone assolutamente civili, ne hanno le palle piene (per dirlo in russo). Volevano risistemare il portoncino di ferro che chiude il pianerottolo, ma nessun altro vicino voleva cacciare fuori un rublo (a parte qualche altro). Alla fine hanno cambiato la porta e risistemato tutto a spese loro.

Poi ogni tanto accadono delle robe che davvero si fa fatica a credere:  i vicini che fanno i remont con il perforator alle 3 del mattino ,  lo scarico fognario che si intasa perchè qualcuno dai piani alti ha ben pensato di gettare nel gabinetto una catena di motocicletta , etc etc....

Se dovessi andare a vivere in Russia credo che mi caccerebbero in galera entro i primi 30 giorni.

ps. Sorrento, ti sono solidale per le piante che vi hanno gentilmente preso in prestito, ma me la sono fatta sotto dal ridere      malimortacciloro!

Bes Invia Messaggio Privato

Qui Kiev - Ucraina.
Confermo quanto detto dagli altri amici italiani in Russia. Ci sono condomini nuovi dove apparentemente le cose sembrano funzionare, ma il problema è che la novità dura poco e in breve tempo la mancanza di educazione cuvica prende il sopravvento. E' anche vero che però ci sono famiglie e famiglie...e ci sono anche parecchie persone educate e rispettose delle cose comune. Il punto è che queste vengono praticamente oscurate dalla mentalità generale che se ne frega. In compenso le città sono piene di belle aiuole, ben curate, coi fiorellini...altro che i giardinetti speluucati delle grandi città italiane...

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

vero, per aiuole e parchi sembra invece abbiano un senso civico di molto superiore a quello italiano

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Lista Permessi