buona sera a tutti,sono nuovo e voglio presentarmi prima di raccontarvi la mia brutta storia...sono michele ho 29 anni e vi scrivo da venezia....ora vi racconto la mia storia....
sei anni fa ho conoscito jenny una ragazza russa di san pietroburgo,dopo circa due anni di fidanzamento dove lei ha vissuto qui da me abbiamo deciso di sposarci sempre qui in italia tutto funzionava bene e così due anni fa circa (26/02/08) è nato marco...purtroppo da quel momento lei è diventata possessiva nei miei confronti il bimbo era tutto per lei ed io non contavo più nulla....circa una settimana fa come di rutin se ne va dai genitori in russia con marco,da quando è arrivata in russia ho avuto modo di parlare con lei e marco in msn,subito ho sentito che qualcosa non andava e infatti ieri mi ha detto che è andata a chiedere il divorzio perchè l italia non gli ha offerto niente in questi anni e la vita con me è sempre monotona....ragazzi sono disperato lei fa sul serio e ora non mi permette di andare da lei per stare con mio figlio marco fino a che non raggiunge il divorzio,non so cosa devo fare il mondo mi è caduto addosso...qualcuno ha esperienza nel campo del divorzio in russia?come devo muovermi?chi devo contattare?aiutatemi vi prego!!!!!sono disperato!!!!!!!!!questa la mia mail e indirizzo msn
Io non sono pratico in materia, ti consiglio di contattare un avvocato. Visto che vi siete sposati in Italia e lei è residente in Italia credo che per ottenere il divorzio, prima la separazione lei deve appoggiarsi ad un tribunale italiano, altrimenti se non ti fà vedere il figlio rischia anche il sequestro di minore.
Immaggino il tuo stato d'animo, sprero che la cosa si possa risolvere in modo positivo sopratutto per il bimbo.
Re: Help Divorzio!!!!!
Confermo la versione di Morello, se ti sei sposato in Italia il divorzio va fatto qui....
Da qui le noti dolenti.... in Italia (parlo per esperienza) ci sono dei tempi biblici per l'ottenimento del divorzio, pertanto vai immediatamente da un avvocato e denunciala di sequestro di minore, visto che da quello che dici giustifica l'allontanamento solo con "la monotonia" matrimoniale ...
Un'altra cosa, il bambino è nato in italia o in russia? E' Italiano o Russo? questo è importantissimo, perchè in italia hai più possibilità di fare qualcosa...
un consiglio che posso darti è prendi un aereo e cerca di risolvere la cosa con lei e capire quali sono i suoi disagi, comunque ti faccio un grande in bocca al lupo, e armati di santa pazienza..
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
sono riuscito a scambiare qualche messaggio con mia moglie e la storia si fa sempre più complicata......
lei è partita dall italia con i documenti(a mia insaputa) per trascrivere il nostro matrimonio in russia,marco ha la doppia cittadinanza (doppio passaporto)lei non vuole assolutamente vedermi prima del divorzio compiuto,forse daccordo con i suoi familiari mi minaccia che se dovessi andare da loro lei sparirebbe con marco e non si farebbe più viva.....ora...visto il suo carattere e la sua determinazione non me la sento di andare su rischio di perdere mio figlio per sempre....ho paura che sia "impazzita" oppure non ne ho la più pallida idea di cosa abbia in mente.... dice di essere già in contatto con un avvocato e se non voglio aspettare ancora tanto tempo per vedere marco di accettare la sua richiesta di divorzio consensuale ed affidare a lei il bimbo...purtroppo per me marco è troppo importante e non voglio accettare....dice anche di non ritornare più in italia e che se voglio stare con marco di mollare tutto e trasferirmi in russia.....sono in incubo ho bisogno di aiuto!!!!
Ragazzi datemi una mano a trovare in internet come funziona il divorzio in russia(san pietroburgo)cercando un po qua un po la non trovo niente di particolare....devo sapere a cosa sto andando incontro e sopratutto come vengono gestiti i minorenni,lei la come qua non lavora,vive in casa dei genitori,aiutatemi vi prego.....
Ragazzi datemi una mano a trovare in internet come funziona il divorzio in russia(san pietroburgo)cercando un po qua un po la non trovo niente di particolare....devo sapere a cosa sto andando incontro e sopratutto come vengono gestiti i minorenni,lei la come qua non lavora,vive in casa dei genitori,aiutatemi vi prego.....
Qui più che cercare come funziona il divorzio in internet ti devi rivolgere ad un bravo avocato, al limite ti potresti rivolgere al consolato italiano a San Pietroburgo. Purtroppo in un matrimonio con una persona straniera questa è una complicazione notevole.
Ciao Michele,
per quanto io ne sappia, la situazione è così come ti è stata descritta da morello e willow, ovvero, se il matrimonio è stato contratto in Italia è in Italia che dovreste avviare le procedure...
Tu dici che ha preso i documenti per la trascrizione... ok, per la trascrizione suppongo che ci voglia anche il tuo consenso... ponendo anche il caso che ciò non sia necessario o che sia un ostacolo facilmente superabile, una volta fatta la trascrizione in Russia, lei che fa?? Chiede il divorzio sì, ma sempre in Russia, lì dove ci vorrà sempre il tuo consenso... ok, supponiamo che anche in questo caso sia un ostacolo facilmente superabile, lei risulterebbe sposata e divorziata in Russia, ovvero, qualora volesse trascrivere l'avvenuto divorzio in Russia al consolato italiano (in base al modulo riportato sul sito del consolato, potrebbe farlo anche uno solo dei due coniugi), temo che a quel punto troverebbe davvero un bell'ostacolo nelle leggi italiane... ovvero, vedrei difficile la trascrizione in Italia di un annullamento in Russia di matrimonio avvenuto in Italia e trascritto in Russia (scusa il gioco di parole, ma rispecchia la situazione a cui lei vorrebbe andare incontro e non mi sembra alquanto logica).
Come ti ha consigliato Abak, contatta il consolato a SPB e spiega tutta la situazione... chiedi di parlare con l'ufficio assistenza connazionali...
PS: mi unisco all'augurio che ti ha fatto willow, sperando che possiate risolvere la situazione pacificamente, nel bene vostro e, soprattutto, del piccolo Marco.
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
Ultima modifica di drugospb il 06 Agosto 2010, 7:53, modificato 1 volta in totale
Scusa se sono diretto... SA STETO SPETANDO???
Rivolgiti subito ad un avvocato (magari specializzato in cause di divorzio con minori)..
Metti subito in mezzo i vari consolati, cercando di avere un supporto "istituzionale".
Non per essere pessimista, ma guarda che del fatto che il matrimonio sia stato fatto in italia oppure no penso che a lei non gliene freghi un benemerito...
Quando una arriva a fare un atto del genere non penso che si fermi o preoccupi di queste cose.
Tra l'altro se il matrimonio non è stato trascritto in Russia non sò nemmeno se tu risulti com suo marito oppure no...
Non perdere tempo a cercare in internet delle notizie che il più delle volte sono poi tutte da verificare con notevole perdita di tempo, ma mettiti in mani competenti e sopratutto metti in moto le ambasciate.
Informati anche sull' opportunità di fare una denuncia per sottrazione di minore... è un atto penale e in questo caso le varie istituzioni sono costrette ad attivarsi.
Ad ogn modo buona fortuna per tutto e speriamo che la tua compagna si ravveda e che tutto si risolva per il meglio...
Ciao
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
sono riuscito a scambiare qualche messaggio con mia moglie e la storia si fa sempre più complicata......
lei è partita dall italia con i documenti(a mia insaputa) per trascrivere il nostro matrimonio in russia,marco ha la doppia cittadinanza (doppio passaporto)lei non vuole assolutamente vedermi prima del divorzio compiuto,forse daccordo con i suoi familiari mi minaccia che se dovessi andare da loro lei sparirebbe con marco e non si farebbe più viva.....ora...visto il suo carattere e la sua determinazione non me la sento di andare su rischio di perdere mio figlio per sempre....ho paura che sia "impazzita" oppure non ne ho la più pallida idea di cosa abbia in mente.... dice di essere già in contatto con un avvocato e se non voglio aspettare ancora tanto tempo per vedere marco di accettare la sua richiesta di divorzio consensuale ed affidare a lei il bimbo...purtroppo per me marco è troppo importante e non voglio accettare....dice anche di non ritornare più in italia e che se voglio stare con marco di mollare tutto e trasferirmi in russia.....sono in incubo ho bisogno di aiuto!!!!
Guarda, innanzitutto non e' cosi' banale trascrivere il matrimonio italiano in Russia, io ad esempio ancora non ci sono riuscito e dovro' andare per vie legali perche' pur essendoci la legge mancano le procedure. Quindi di per se voi in Russia non siete sposati e lei e' una sciocca a voler registrare il matrimonio per poi divorziare, per di piu' perdera' tempo mentre tu puoi intentare una tua azione legale basata sul matrimonio italiano. Non perdere tempo!
Sulla possibilità di ottenere lo scioglimento del matrimonio fatto in Italia in altro Stato, occorre assumere informazioni presso le autorità competenti dello Stato estero, quindi senti subito il consolato.
Se comunque il divorzio fosse ottenuto, affinche' tale sentenza possa produrre effetti in Italia, occorre che intervenga il suo "riconoscimento" che va richiesto da parte di chi che ne abbia interesse, presentando sia la copia autentica della sentenza emessa all'estero, munita dalla "apostilla" (Convenzione de L'Aja del 5 ottobre 1961, per i Paesi che ne siano parte) e, separatamente, di traduzione in forma ufficiale, nonche' tutti gli atti e documenti (aventi i medesimi requisiti, se formati all'estero) che, caso per caso, siano necessari a comprovare la sussistenza di ciascuna delle condizioni prescritte perché possa farsi luogo a tale "riconoscimento", condizioni elencate dall'art. 64 L. 31 maggio 1995, n. 218.
Quindi, a meno che tua moglie non pensi di non venire mai piu' in Europa, dovra' comunque tornare o farsi rappresentare in Italia per tali procedure che tu puoi prontamente bloccare denunciandola subito. Quanto poi a far valere i tuoi diritti di padre per eventualmente farti affidare il bambino, la cosa sara' molto piu' complicata, ma comincia a fare un passo alla volta.
____________ Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
Michele ciao.
Anzitutto benvenuto nel forum, anche se purtroppo non sei capitato qui con un animo tranquillo...
Guarda, io credo che tu possa tranquillamente ascoltare i consigli dei nostri ragazzi e allo stesso tempo muoverti con freddezza e precisione. Immagino che sia una situazione da te vissuta con ansia e grande preoccupazione. Le parole degli altri, sai, lasciano sempre un pò il tempo che trovano, quando si tratta di tranquillizzare o dare "la pacca sulla spalla"...
Io credo che tu ti debba muovere, senza stare a perdere troppo tempo su internet, nelle direzioni: buon avvocato; consolato.
Che altro, noi qui nel forum non possiamo far altro che condividere con te la tua storia e starti vicino, ma la matassa ahimè la devi sbrigare tu.
Ciao!
Cerca un buon avvocato per capire la tua posizione.
Mi sembra di capire che lei ne ha le scatole piene dell'Italia (sembra strano ma può capitare) quindo non penso che voglia complicarsi la vita nel fare in modo di poter rientrare.
Pare che si trovi molto bene in Russia, e più ancora con un figlio come arma di ricato. Credo che la soluzione prospettata è quella di farti sganciare dei soldi per il mantenimento loro in Russia, usando il figlio per questo fine.
In Italia questo costituisce una separazione di fatto, la potresti denunciare per abandono ma non son cosa potresti ottenere. La cosa che complica tutto è che lei non vuole ritornare in Italia, e le leggi italiane in Russia contano poco.
C'è da considerare che in media il divorzio russo comporta per il maschio meno problemi economici e favoritismi verso la donna. Cmq procederei a delle denunce che in consolato sapranno indicarti
GRAZIE a TUTTI ragazzi del vostro sostegno e aiuto,ho fatto tutto il possibile qui in italia ora devo mettermi in contatto con un legale italorusso o russoitalo che pratica a san pietroburgo....ho già qualche nominativo speriamo solo che qualcuno nell alto dei cieli veda quello che mi sta accadendo e mi dia una mano.....GRAZIE ANCORA....
Io qualche tempo avevo tradotto un atto di scioglimento di matrimonio tra una russa e un italiano che si sono sposati in Italia e divorziati in Russia. La moglie ha ottenuto il divorzio in assenza del marito dopo che non si e' recato presso il tribunale. E' stato realizzato dopo che il coniuge ha rifiutato di venire in Russia per procedere al divorzio. Prima ti deve arrivare la copia della sua inchiesta che valuti con l'avvocato in Italia e dopo ti aspettano al tribunale. Visto che avete un figlio dovrete decidere la' a chi affidarlo. Quindi cmq ti devono avvisare dell'avvenimento, le leggi citate nel documento erano queste
In conformità con p. 1 art. 160 del Codice di famiglia della Federazione Russa lo scioglimento di matrimonio tra i cittadini russi e cittadini stranieri oppure persone senza cittadinanza sul territorio della Federazione Russa si effettua in conformità con la legislazione della Federazione Russa.
In conformità con p. 8 parte 3 art. 402 del c.p.c. i tribunali della Federazione Russa hanno il diritto di trattare le cause con la partecipazione dei cittadini stranieri se il citante è residente nella Federazione Russa oppure se almeno uno dei coniugi è cittadino russo.
In conformità con p. 2 art. 16 del Codice di famiglia della Federazione Russa il matrimonio può essere sciolto alla richiesta di uno od entrambi coniugi ed anche alla richiesta del tutore del coniuge riconosciuto incapace dal tribunale.
In conformità con p. 1 art. 21 del Codice di famiglia della Federazione Russa lo scioglimento del matrimonio si effettua giudizialmente se i coniugi hanno figli minorenni salvi i casi previsti da p. 2 art. 19 del presente Codice oppure nella mancanza del consenso di uno dei coniugi per lo scioglimento di matrimonio.
GRAZIE a TUTTI ragazzi del vostro sostegno e aiuto,ho fatto tutto il possibile qui in italia ora devo mettermi in contatto con un legale italorusso o russoitalo che pratica a san pietroburgo....ho già qualche nominativo speriamo solo che qualcuno nell alto dei cieli veda quello che mi sta accadendo e mi dia una mano.....GRAZIE ANCORA....
In bocca al lupo!!
Se riesci vai da lei e dal vostro bimbo e cerca di farla ragionare.
Mi dispiace perché dopo 6 anni poteva parlarne con Te prima di prendere una decisione cosi drastica e dolorosa.
Ti sono vicino!
Pare che si trovi molto bene in Russia, e più ancora con un figlio come arma di ricato.
Mi è venuta in mente un idea un pò bizzarra. Visto che tua moglie utilizza il figlio come ricatto e dice se provi ad andare in Russia lei scappa con il figlio, mandaci il pugile ucraino che ha ammazzato la filippina. h**p://notizie.tiscali.it/articoli/...-filippina.html 1) spendi meno che un avvocato 2) E riavrai indietro tuo figlio 3) lei imparerà a comportarsi normalmente.
A parte gli scherzi non perdere tempo, contatta anche qualche giornale locale che su queste cose ci marciano.
Ecco, queste sono le conseguenze dei mantimoni tra i cittadini di diversi stati. Cosi fanno le lodate tanto in questo forum ragazze russe. Qui si puo seguire come procedono queste storie, come in una soap opera.
Non molto tempo fa ho letto un articolo sul giornale, prlava di divorzio di un italiano e di una spagnola. Anche se il tribunale italiano aveva deciso di affidare il figlio al padre, occcorre un'altra decisione per togliere il figlio dalla madre in Spagna e portarlo in Italia, e il padre stesso non ha diritto di andare lì a prenderselo. E questo succede in CE, ma se si tratta di matrimonio italo-russo, è ancora peggio.
Lei avra senza gran problemi lo scioglimento, il figlio sicuramente sarà affidato a lei dal tribunale russo. E se il tribunale italiano deciderà diversamente, non conta assolutamente niente in Russia. Sono due mondi separati con le proprie leggi, unica cosa che possa fare lui, è avere la decisione del tribunale italiano favorevole, denunciarla, sì, e poi rubare il proprio figlio e portarlo in Italia. Lei avrà gli stessi problemi per riaverlo che ha lui adesso.
Ecco, queste sono le conseguenze dei mantimoni tra i cittadini di diversi stati. Cosi fanno le lodate tanto in questo forum ragazze russe. Qui si puo seguire come procedono queste storie, come in una soap opera.
Non molto tempo fa ho letto un articolo sul giornale, prlava di divorzio di un italiano e di una spagnola. Anche se il tribunale italiano aveva deciso di affidare il figlio al padre, occcorre un'altra decisione per togliere il figlio dalla madre in Spagna e portarlo in Italia, e il padre stesso non ha diritto di andare lì a prenderselo. E questo succede in CE, ma se si tratta di matrimonio italo-russo, è ancora peggio.
Lei avra senza gran problemi lo scioglimento, il figlio sicuramente sarà affidato a lei dal tribunale russo. E se il tribunale italiano deciderà diversamente, non conta assolutamente niente in Russia. Sono due mondi separati con le proprie leggi, unica cosa che possa fare lui, è avere la decisione del tribunale italiano favorevole, denunciarla, sì, e poi rubare il proprio figlio e portarlo in Italia. Lei avrà gli stessi problemi per riaverlo che ha lui adesso.
Eccola qua! Non si è fatto aspettare molto il commento che tutti temevamo e che nessuno ha espresso perchè dotato di buon senso, capacità di andare oltre e capire il vero spirito di questa comunità.
Cara irina, col tuo esordio hai toppato alla grande perchè non hai capito che certe considerazioni te le devi tenere per te e se vuoi intervenire lo devi fare con la sensibilità che deve contraddistinguere una persona di buon senso e adulta che ha a che fare con una persona che educatamente chiede un consiglio su un problema assai grave della sua esistenza.
Ti invito a rileggere le tue parole e a chiedere scusa a chi di dovere.
Eccola qua! Non si è fatto aspettare molto il commento che tutti temevamo e che nessuno ha espresso perchè dotato di buon senso, capacità di andare oltre e capire il vero spirito di questa comunità.
Cara irina, col tuo esordio hai toppato alla grande perchè non hai capito che certe considerazioni te le devi tenere per te e se vuoi intervenire lo devi fare con la sensibilità che deve contraddistinguere una persona di buon senso e adulta che ha a che fare con una persona che educatamente chiede un consiglio su un problema assai grave della sua esistenza.
Ti invito a rileggere le tue parole e a chiedere scusa a chi di dovere.
Ok, credo di capire chi sia di dovere... Allora
Caro falcon michele! Io non volevo illuderti, perché penso che la verità amara sia molto meglio delle illusioni, ti auguro in bocca al lupo con gli avvocati e tribunali, con la tua ufficialmente ancora moglie, però temo che sarà solo spreco di tempo e denaro. Scusami la mia franchezza, non volevo ferirti. Secondo me, ti rimane una solo via: di sperare che la tua moglie capisca che il figlio perdendo te perde tanto, forse passerà un po' di tempo e tu con lei arriverete ad un compromesso, per il bene di vostro figlio. Forse le vacanze, l'estate lui trascorra in Italia, e compiuti i 18 anni lui deciderà per la cittadinanza italiana, o forse ancora prima lei gli permetterà di andare a scuola in Italia, pensando a lui, al suo futuro. Ecco, scusami se puoi....
La data di oggi è 04 Dicembre 2024, 20:36 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario