Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Gennaio A San Pietroburgo... Consigli Per La Sopravvivenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gennaio A San Pietroburgo... Consigli Per La Sopravvivenza 

M'è parso di capire che faccia freschino in quel mese

Qualcuno di voi sa come bisogna vestirsi per non crepare di freddo???

La domanda potrebbe sembrare stupida ma vi giuro che non sono molto abituato a convivere con neve e freddo in città...

Il massimo che indosso dalle mie parti è il piumino corredato da sciarpa del LIVORNO... Anzi ora che, per lavoro, vivo vicino firenze nemmeno la sciarpa...

I jeans vanno bene??? E' un freddo sopportabile o veramente diventa difficile anche uscire di casa?? N'ho sentite di tutti i colori da quando ho raccontato che vado in vacanza a Gennaio...

Quando andai a Settembre mi dissero che ci voleva un piumino leggero..... L'ultimo giorno andai all'aeroporto in camicia dal caldo che era!!!!

LupoAlberto Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Gennaio A San Pietroburgo... Consigli Per La Sopravviven 

LupoAlberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La domanda potrebbe sembrare stupida ma vi giuro che non sono molto abituato a convivere con neve e freddo in città...

Il massimo che indosso dalle mie parti è il piumino corredato da sciarpa del LIVORNO... Anzi ora che, per lavoro, vivo vicino firenze nemmeno la sciarpa...

I jeans vanno bene??? E' un freddo sopportabile o veramente diventa difficile anche uscire di casa?? N'ho sentite di tutti i colori da quando ho raccontato che vado in vacanza a Gennaio...

Quando andai a Settembre mi dissero che ci voleva un piumino leggero..... L'ultimo giorno andai all'aeroporto in camicia dal caldo che era!!!!

Primo dipende dalla temperatura perchè noi di certo nn siamo abituati a quelle temperature. I jeans vanno bene ma se fa freddo ti ci devi mettere pure la calzamaglia o i pantaloni del pigiama. Consiglio sempre valido quindi è quello di vestirsi stratificato

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

A titolo di esempio. Gennaio 2005 se non erro.
 4/5 gennaio, circa +6/7
27 gennaio, - 36

Regolati tu.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

ciao sono anche io fiorentino (originario però) ed ho vissuto a lungo a mosca. max esperito -27.

prima di tutto domandati se sei un tipo che sopporta o meno il freddo, io ad esempio non ho mai messo la calzamaglia e devo dire che anche i miei colleghi cercavano di rinunciarci. insomma non è una cosa comodissima.

che giubbotto usi per l'inverno italiano? i modaioli giubbotti refrigiwear, napapiri, refrigo, etc... vanno più che bene per gli inverni in russia europea

indispensabile accessori in pile ovvero guanti, cappello e SCIARPA

sotto io vestivo così a gennaio: maglia intima in lana (le migliori se sei freddoloso sono quelle in flanella giallognole a manica lunga) e golf, oppure maglia intima in lana, camicia, giacca.

è un freddo secco, basta coprirsi. -10 a Bolzano è molto peggio.

che fai a firenze?

ciao

SaPa

PS. so che potrei googlare, ma ci sono grosse differenze tra i climi di Mosca e Peter?

SaPa Invia Messaggio Privato

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A titolo di esempio. Gennaio 2005 se non erro.
 4/5 gennaio, circa +6/7
27 gennaio, - 36

Regolati tu.

Paka Rago

verissimo tempo imprevedibile e dicono sia una caratteristica alquanto estesa in tutta la Federazione Russa

Vabbè penso di aver capito!!! Mi vesto a strati e spero d'avere un po' di cu.lo.......

Non sono freddoloso ma se becco una temperatura sotto i venti rischio di non uscire di casa ......

io ti suggerirei di portarti comunque la calzamaglia per l'eventualità che arrivi il freddo "duro". Io avevo comprato in un negozio di articoli sportivi una calzamaglia in tessuto particolare per la montagna ed è ottima...
poi è fondamentale che il cappello ti copra le orecchie, che sono le prime che ti si staccano
poi scarponi belli stagni che non facciano passare l'acqua. Comunque dovrai essere vestito in modo pratico e a strati perchè nei locali/case/metropolitana/ la temperatura è bella alta, il riscaldamento insomma va forte e rischi di farti delle belle sudate (questo secondo me è il problema principale della calzamaglia).
Poi, ovvio guanti e sciarpa.. e una bottiglietta di vodka
Tieni presente che se a Mosca come dice SaPa il freddo è secco a Piter sei come a Venezia ma con un bel po' di gradi in meno ..

ufficiofacce Invia Messaggio Privato

ricordiamo anche a questa persona che nelle città come Pietroburgo e Mosca vi si presta una grossissima attenzione al modo di vestire, quindi oltre a prendere in considerazione il fattore comodità, quando si esce (es. si va in un locale) bisogna prendere in considerazione anche che ci può essere un face-control severo, oppure che andandoci con gli stivaloni sarebbe facile sentirsi pesci fuor d'acqua.

comunque noi italiani queste cose le sappiamo e solitamente siamo decentemente eleganti

giusto una scarpa tosta ma presentabile non è da scartarsi ..

ufficiofacce Invia Messaggio Privato

[quote user="LupoAlberto" post="6629251"]M'è parso di capire che faccia freschino in quel mese

Quando andai a Settembre mi dissero che ci voleva un piumino leggero..... L'ultimo giorno andai all'aeroporto in camicia dal caldo che era!!!![/quot
SONO STATO  A CAPODANNO 2008: FREDDO -15 CA. COMUNQUE E' SEMPRE MEGLIO COPRIRSI BENE .LA COSA UN PO' FASTIDIOSA E' IL VENTO GELIDO E SE NEVICA VIENE GIU' DI TRAVERSO E POI PRIMA DI USCIRE IN STRADA FATTI UNA VODKA,TI SENTIRAI MEGLIO.RICORDATI ANCHE SCIARPA E UN COPRICAPO DI LANA.IO HO USATO L'USCIANCA

GULICHKA Invia Messaggio Privato

[quote user="GULICHKA" post="6629302"]

Quando andai a Settembre mi dissero che ci voleva un piumino leggero..... L'ultimo giorno andai all'aeroporto in camicia dal caldo che era!!!![/quot
SONO STATO  A CAPODANNO 2008: FREDDO -15 CA. COMUNQUE E' SEMPRE MEGLIO COPRIRSI BENE .LA COSA UN PO' FASTIDIOSA E' IL VENTO GELIDO E SE NEVICA VIENE GIU' DI TRAVERSO E POI PRIMA DI USCIRE IN STRADA FATTI UNA VODKA,TI SENTIRAI MEGLIO.RICORDATI ANCHE SCIARPA E UN COPRICAPO DI LANA.IO HO USATO L'USCIANCA

A San Pietroburgo Capodanno 2008 - 15°??? impossibile !!!!1   c'ero io e praticamente quando ha fatto , tra il 22 dicembre ed il 2 gennaio, -3° era tanto. Poi comunque sia li è un freddo secco rispetto a noi in italia, quindi significa che a parità di temperatura fa + freddo in italia che non in russia, infatti quando ritornai in italia l'anno scorso mi sono stupito di come potessi avere + freddo quì che non in russia.

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque noi italiani queste cose le sappiamo e solitamente siamo decentemente eleganti

Detto a me: "Prima di conoscerti pensavo che tutti gli italiani fossero eleganti..."
Si' ci sono locali dove il facecontrol e' rigido, ma anche altri molto piu' alla mano (tipo Che Guevara,  Dacha e altri nella zona di Gostvnij Dvor) dove entra praticamente chiunque, stile Murazzi Torino fine anni '90.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

La calzamaglia non ce la fo..... Mi pizzica, non la sopporto... Mi da noia anche quella che uso per la bici!!!!

M'è venuta in mente un'altra domandona..... Quando andai a Piter a settembre, da buon turista, andai a visistare l'Hermitage. Mi fermai a comprare due o tre poster ad un negozietto interno all'ultimo piano... Il ragazzo che lo gestiva parlava in Italiano correttamente, anzi, aveva un forte accento Brasciano/bergamamasco... Mi disse che era russo ma passava molto tempo in italia(circa 6 mesi l'anno). Non è percaso che frequenta il forum o qualcuno di voi lo conosce??
Lo so che non c'entra nulla e che sono OFF-TOPIC ma, ora ripensandoci m'è venuta in mente questa cosa che mi parve tanto strana....

La calzamaglia non ce la fo..... Mi pizzica, non la sopporto... Mi da noia anche quella che uso per la bici!!!!

le calzamaglie non sono tutte uguali, non tutte pizzicano e sono fastidiose, i materiali possono essere vari, e a volte possono essere veramente essenziali quando ci sono molti gradi sottozero, se cerchi ne puoi trovare veramente alcune ultra confortevoli (senza per forza spendere un capitale, puoi comprarle anche li, tipo nei negozi спортмастер, sportmaster).

c'era un proverbio russo, se non ricordo male che diceva, истинный сибирский не тот, кто умеет выносить холод, а скорее тот, кто умеет защищаться от холода... (Il vero siberiano non è colui che sa sopportare il freddo bensì chi sa difendersi dal freddo)...

Anche io ti consiglio di vestirti a strati e poi togli o metti a seconda di come ti senti tu e la temperatura dove ti trovi

Ultima modifica di mariano il 16 Novembre 2008, 16:01, modificato 2 volte in totale 
mariano Invia Messaggio Privato

mariano, quasi quasi. Настоящий сибиряк - не тот, кто не мёрзнет, а тот, кто хорошо одевается. Il siberiano vero non è quello che non sente freddo, ma quello che si veste bene.

Io quando fa sotto di -5 mi metto tale giacca:
giacca_tn
me la metto sopra dell'abbigliamento normale indoors - camicia/canottiera + maglia leggera. Sulle gambe bastano i jeans, se fa sotto di -20,  può mettersi calzamaglia  sotto.

siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ma per fare pipi bisogna levarsi tutto o c'è la cerniera?

e quando entrate il un luogo al chiuso con la calzamaglia non sudate?

PS. quella giacca da -5 è la stessa che si mettono molti italiani in italia, segno che il freddo in russia è ok nella maggior parte dei casi

Io me la mettevo quando faceva -34 ed è successa quella storia che sono stato per 50 minuti all'aperto in questo freddone. Occorreva solo una maglia più grossa.

Con calzamaglia... beh, da noi quando fa così freddo, in edifici è più fresco, +20 e di meno, e si sente un po' troppo calore, ma è tolerabile. Nei negozi non è così caldo, non sentivo mai un problema. Nell'università dove viaggiavo 30 minuti e stavo per qualche ora, il riscaldamento non era mai buono   Poi dipende dal materiale. La calzamaglia compro 1 volta in 5 anni e non so dire come sceglierla. Bisogna provare. Per me un problema con una era che era un po' stretta, di materiale elastico, però stringeva le gambe ed impediva alla circolazione del sangue, mi sentivo più freddo che senza essa.

Ultima modifica di siberiano il 16 Novembre 2008, 19:54, modificato 1 volta in totale 
siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype

siberiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mariano, quasi quasi. Настоящий сибиряк - не тот, кто не мёрзнет, а тот, кто хорошо одевается. Il siberiano vero non è quello che non sente freddo, ma quello che si veste bene.

Io quando fa sotto di -5 mi metto tale giacca:
giacca_tn
me la metto sopra dell'abbigliamento normale indoors - camicia/canottiera + maglia leggera. Sulle gambe bastano i jeans, se fa sotto di -20,  può mettersi calzamaglia  sotto.

Spasibo Dima e' proprio quello che volevo dire, mi sono scritto correzione

Ultima modifica di mariano il 16 Novembre 2008, 21:40, modificato 1 volta in totale 

siberiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sulle gambe bastano i jeans, se fa sotto di -20,  può mettersi calzamaglia  sotto.

Calma calma...
i jeans sono in cotone leggero e si usano in primavera/estate. Già a +5 fa freddo... figuriamoci a -5!!
Calzamaglia assolutamente, per l'inverno, in qualsiasi condizione climatica.
Che poi io la chiamo calzamaglia, ma esiste dell'abbigliamento intimo davvero eccezionale.
Per chi fa sport esistono i completi intimi della Odlo, in microfibra, che hanno il pregio di non trattenere il sudore (ad esempio durante l'attività fisica, tipo jogging o sci di fondo), altrimenti esistono i completi intimi della Icebreaker, in purissima Lana Merinos della Nuova Zelanda, caldissimi e traspiranti.
Queste due marche sono il top (sia come qualità che purtroppo come prezzi), ma ce ne sono molte altre simili (basta dare un'occhiata da Decathlon) più abbordabili...
Quindi eviterei di consigliare i jeans per i -5 russi, col rischio di beccarsi un'influenza (e quando sei all'estero non è mai piacevole...)

:)

Io vado in Siberia tra 2 settimane ed ho quei completi intimi, oltre a un pile in polartec (altro materiale mooolto caldo) e il piumino della The North Face (insomma un piumino normale, ma ben imbottito).
Ok, forse lì (Tomsk) farà ben più freddo di Mosca e SPB, in ogni caso il clima è molto variabile per cui vale la pena coprirsi un po' di più

almandelli Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Odlo, si la conosco, confermo anche io, solo una maglietta a maniche corte ti costa più di 50 euro   ma se cercate bene si trovano delle valdissime alternative, con le stesse caratteristiche a prezzi non stratosferici...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi