Autore |
Messaggio |
kapero
Rank0
|
Fare Venire In Italia Per Abitare Persone Russe
Buongiorno a tutti e buon anno.
Vorrei fare venire in Italia la mia signora e i suoi 2 figli minori (17 e 16 anni).
Ricordo che sono in pensione.
Quale sono le vie possibili? (Sono aperto a tutte le soluzioni, anche ad impiegarla come badante)
Grazie per il vostro aiuto e consigli .....
|
|
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Re: Fare Venire In Italia Per Abitare Persone Russe
La via più semplice è il matrimonio Immediatamente la tua compagna ottiene il permesso di soggiorno a tempo indeterminato, a cascata anche i suoi figli.
Se non vuoi sposarti, puoi iscriverla ad un corso, i figli pure dovrebbero cavarsela così...
Il discorso assunzione da badante, data la burocrazia italiana, sconsiglio....
|
|
|
|
ABAK
Rank7
|
Attenzione, i figli non sono maggiorenni e probabilmente dovranno ancora fare il servizio militare... quindi probabilmente sarà necessario il consenso del padre e, nel caso di obbligo al servizio, non li daranno visti a tempo indeterminato.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#3 08 Gennaio 2014, 11:25 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Quoto Bozhe82 per quanto riguarda la moglie e Abak per quanto riguarda i figli.
In seguito ad un matrimonio, la signora acquisirà automaticamente il diritto al permesso di soggiorno o carta di soggiorno e i ragazzi potranno senz'altro venire a trovare la madre ma oltanto per periodi limitati. Ciò fino a quando non dovranno entrare nelle Forze Armate se riconosciuti idonei al servizio militare. Ovviamente le cose cambieranno dopo l'assolvimento degli obblighi militari.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#4 08 Gennaio 2014, 12:45 |
|
|
kapero
Rank0
|
Buongiorno
grazie per le vostre pronte risposte.
Un piccolo dubbio al riguardo dei figli (figlia 17 anni figlio 16 anni)
Se mi sposo in Russia automaticamente posso fare venire in Italia sia la madre che i due figli.
Per i due figli siccome minori devono avere l'autorizzazione del padre.
Se hanno quest'autorizzazione possono venire in Italia. HO CAPITO BENE?
Ora per quanto riguarda il figlio, una volta in ITALIA compiuti i 18 anni non avrà mica l'obbligo di rientrare in Russia per fare il servizio militare?
Profitto per altra domanda posso sposarmi in Russia andandoci con il visto affari 6 mesi multiple entrate oppure devo fare un visto matrimonio per quella data?
Grazie per le vostre risposte
|
|
|
|
ABAK
Rank7
|
Buongiorno
Se mi sposo in Russia automaticamente posso fare venire in Italia sia la madre che i due figli.
Ora per quanto riguarda il figlio, una volta in ITALIA compiuti i 18 anni non avrà mica l'obbligo di rientrare in Russia per fare il servizio militare?
Profitto per altra domanda posso sposarmi in Russia andandoci con il visto affari 6 mesi multiple entrate oppure devo fare un visto matrimonio per quella data?
La risposta è no in entrambi i casi.
Indipendentemente da dove vi sposate i figli minorenni per espatriare devono avere il consenso di entrambi i genitori anche se loro hanno contratto altri matrimoni ed hanno altri figli.
Per il figlio, se deve fare il militare non può ricevere un visto permanente e quando lo chiamano deve partire militare in quanto cittadino russo (col matrimonio della madre non acquisisce cittadinanza italiana) a meno che non voglia disertare.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
|
|
|
|
assodipicche
Rank4
Buongiorno
La risposta è no in entrambi i casi.
Indipendentemente da dove vi sposate i figli minorenni per espatriare devono avere il consenso di entrambi i genitori anche se loro hanno contratto altri matrimoni ed hanno altri figli.
Per il figlio, se deve fare il militare non può ricevere un visto permanente e quando lo chiamano deve partire militare in quanto cittadino russo (col matrimonio della madre non acquisisce cittadinanza italiana) a meno che non voglia disertare.
io diserterei
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
|
|
|
Bozhe82
Rank5
|
In Russia la leva dura 2 anni se NON si frequenta universita', 1 anno se si ottiene la laurea. Mettendo mano al portafogli (in Russia si puo' comprare quasi tutto) si puo' essere esentati dalla leva, dipende dalla regione, dai 1000 euro in su. Dopo matrimonio e con autorizzazione padre naturale, la figlia puo' chiedere visto ricongiungimento familiare, il ragazzo deve aspettare e risolvere la leva. Per il matrimonio ok visto business, ricorda legalizzare in prefettura con apostille certificato stato civile. Calcola dal momento della consegna documenti in Russia almeno 30 gg di attesa per il giorno del matrimonio (sei non russo, nemmeno dietro "riconoscenza" si possono accorciare i tempi)
|
|
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Dimenticavo: dopo matrimonio in russia, metti apostille sul certificato di matrimonio, ti diranno dove fare, poi traduci il documento e tramite consolato trascrivi matrimonio in Italia nel tuo comune di residenza. Dopo 1 mesetto all'anagrafe risulti sposato con tua compagna anche in Italia, quindi chiedi permesso di soggiorno per lei....dopo visti di ricongiungimento x figli
|
#9 09 Gennaio 2014, 10:01 |
|
|
kapero
Rank0
|
Grazie per queste precisioni.
Allora se ho ben capito se no correggetemi.
dopo consenso positivo da parte dei 2 genitori e matrimonio:
per la figlia può venire in Italia con visto permanente senza acquisire di diritto la nazionalità italiana.
per il figlio può venire in Italia dove riceverà un visto temporaneo (potrà frequentare la scuola) e al compimento dei 18 riceverà una chiamata dalla Russia per andare a compiere il servizio militare (visto che con il matrimonio di sua madre non acquisiscono la nazionalità italiana).
Grazie per vostre risposte
|
#10 09 Gennaio 2014, 12:25 |
|
|
ABAK
Rank7
|
Grazie per queste precisioni.
Allora se ho ben capito se no correggetemi.
dopo consenso positivo da parte dei 2 genitori e matrimonio:
per la figlia può venire in Italia con visto permanente senza acquisire di diritto la nazionalità italiana.
per il figlio può venire in Italia dove riceverà un visto temporaneo (potrà frequentare la scuola) e al compimento dei 18 riceverà una chiamata dalla Russia per andare a compiere il servizio militare (visto che con il matrimonio di sua madre non acquisiscono la nazionalità italiana).
Grazie per vostre risposte
Esatto, considera che quando i ragazzi saranno maggiorenni ovviamente non avranno bisogno di alcun consenso da parte dei genitori
|
#11 09 Gennaio 2014, 12:32 |
|
|
kapero
Rank0
|
grazie per le risposte.
Per ABAK
Esatto, considera che quando i ragazzi saranno maggiorenni ovviamente non avranno bisogno di alcun consenso da parte dei genitori
Ma questo mi porta a pensare ; se i figli sono o saranno maggiorenni potranno usufruire del ricongiungimento familiare? Oppure saranno considerati adulti quindi non più parte del nucleo familiare?
Ma forse questa è piuttosto una domanda giuridica....
|
#12 09 Gennaio 2014, 13:40 |
|
|
ABAK
Rank7
|
grazie per le risposte.
Per ABAK
Ma questo mi porta a pensare ; se i figli sono o saranno maggiorenni potranno usufruire del ricongiungimento familiare? Oppure saranno considerati adulti quindi non più parte del nucleo familiare?
Ma forse questa è piuttosto una domanda giuridica....
Non conosco tecnicamente le procedure, ma credo che ancora potranno far parte di un nucleo familiare o quantomeno saranno agevolati per il visto.
|
#13 09 Gennaio 2014, 15:14 |
|
|
kapero
Rank0
|
Ringrazio tutti voi per il vostro tempo dedicatomi e le informazioni utili ............
|
#14 09 Gennaio 2014, 16:48 |
|
|
|