Autore |
Messaggio |
Totoro
Rank3
|
Escursione 'radioattiva' A Chernobyl
Questa estate avevo una mezza intenzione di sconfinare dalla Russia all'Ucraina per vedere di persona quel che rimane della città fantasma di Chernobyl e della centrale atomica.
Qualcuno è già stato o si è informato su come ottenre i permessi per l'ingresso nell'area?
Tecnico... quanto mi costerebbe un contatore Geiger o un'apparecchio simile per misurare le radiazioni?
|
|
|
|
tecnico
Rank4
|
Re: Escursione 'radioattiva' A Chernobyl
guarda un mio collega a magenta aveva un contatore comprato dai polacchi....e funzionava bene...
devi provare la e poi andare in qualche ospedale e vedere se funziona....
|
|
|
|
Speck
Rank7
Età: 122 Residenza: fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Se non sei accompagnato da qualche tour operator, non ti fanno nemmeno avvicinare.
Comunque ti chiedono: numero di passaporto - data di nascita - nazionalità e la tua professione - max giorni di disponibiltà e assistenza sanitaria per rischio quarantena.
Ti puoi rivolgere alle arzille signore del museo di chernobyl. Mi pare che loro organizzano qualcosa.
Per i costi è una jungla....chi chiede 100 dollari (in caso di comitive oltre le 8 persone) e chi 200 dollari se non di più.
Se ti può interessare e non vuoi perdere del tempo, puoi rivolgerti qua:
http://www.hihostels.com.ua/en/excursions/chernobyl_tour/
Una cosa....è assolutamente vietato toccare ciò che vedi.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
|
|
|
andrea123
Rank3
|
Piero Angela a riguardo ha trasmesso in bello e interessaante documentario su Cernobyl un po di tempo fa su Superquark
io l'ho registrato!!!
diceva che la radiazione e' quasi a zero .
c'e ne molta di piu in altri posti anche qua da noi per esempio.
ad ogni modo il terreno e' stato ampiamente binificato ma ci sono ancora le polveri e quindi ci vuole una muta bianca con i copriscarpe per entrare. il problema non e' tanto la radioattivita' ma le polveri sul terreno.
molto interessante il documentario ti spiga tutto bene come fa di solito piero angela del resto....
ciao Andrea.
|
|
|
|
ema
Rank7
Piero Angela a riguardo ha trasmesso in bello e interessaante documentario su Cernobyl un po di tempo fa su Superquark
.
In quel documentario Piero Angela ha concentrato talmente tante sciocchezze e falsità su Cernobyl che non gli fa certo onore! Ma Angela è di parte e ha cercato (inutilmente) di minimizzare questo disastro nucleare.
|
|
|
|
cagliostro
Rank3
|
Personalmente ho aiutato tante persone dando i contatti giusti per questo tipo di "tour" (chiamiamolo cosi' per non polemizzare che non è un fenomeno da baraccone ma una cosa seria che andrebbe dimenticata). Il mio consiglio è quello di andare a Mirabilandia o Euro Disney a spendere i vostri soldi ma comunque vi rivelo una cosa:
Se andate vi porteranno (scorteranno) in un percorso guidato per scattare qualche foto, intervistare alcuni personaggi (attori e comparse) che fungono da scimmie allo zoo degustando le vostre "noccioline".
Come nei night club di Kiev se volete "vedere" o andare oltre ci vogliono tanti, tanti soldini.... non fatemi dire altro.
|
|
|
|
hitman
Rank4
Tototone, qui organizzano escursioni con partenza da Kiev. Tieni presente anche quello che dice Cagilostro.
http://www.pripyat.com
|
|
|
|
sasha
Rank1
|
io l'ho registrato!!!
diceva che la radiazione e' quasi a zero .
c'e ne molta di piu in altri posti anche qua da noi per esempio.
ad ogni modo il terreno e' stato ampiamente binificato ma ci sono ancora le polveri e quindi ci vuole una muta bianca con i copriscarpe per entrare. il problema non e' tanto la radioattivita' ma le polveri sul terreno.
molto interessante il documentario ti spiga tutto bene come fa di solito piero angela del resto....
ciao Andrea.
Un bel cumulo di menzogne!!!! Piero Angela sicuramente non ha visto gli effetti sulle persone e gli animalie e non parlo solo di patologie tipo leucemie ecc ma di orribili malformazioni che variano a secondo della concentrazione dell'elemento irradiante e delle zone colpite....se vuole la prox volta lo accompagno io e poi vediamo se avranno ancora il coraggio di dire che la contaminazine è pari a zero....io so solo che ogni volta che rimango 10 giorni in quelle zone ne risento fisicamente, pur essento dall'altra parte della sbarra...a Bragin ad esp.
X quanto è delle polveri...sono l'ultimo dei problemi allo stato attuale...il terrono e le falde acquifere sono irremediabilmente contaminate,la maggior parte delle sostanze irradianti si è dimezzata in 20 anni ma il cesio137 e lo stronzio (che non è una parolaccia) sono quelli che ci tormenteranno silenziosamente per una buona cinquantina di anni se non di +...ma ci saremo già dimenticatidella follia umana e di chernobyl...
forse i 100 o 200 $ sarebbero + utili x pagare un intervento opp le cure o la sommisitrazione di pectina per un anno intero ad un bambino che suo malgrado subisce li effetti giorno x giorno
informatevi...non solo del sito Chernobyl ma anche delle ripercussini qui da noi: “Contaminations radioactives"
atlas France et Europe” di CRIIRAD e André Paris. Editions Yves Michel
|
|
|
|
andrea123
Rank3
|
Evidentemente c'e qualcosa che non quadra nel documentario di Angela.... mi pareva realistico....ma forse voi ne sapete di piu' se vivete li attorno tipo Sasha
|
|
|
|
sasha
Rank1
|
nooo...io vivo in It...ma sono di casa nelle regioni contaminate della Bielo...da 10 anni...
|
#10 04 Giugno 2007, 15:53 |
|
|
Totoro
Rank3
|
Ho fatto molto bene a postare qui la domanda...
Cagliostro e Sasha (ed in parte anche Mr.G.) mi hanno fatto riflettere e ripensare sulla meta della mia 'escursione'.
1- Come dice Cagliostro, se vado con un tour organizzato mi faranno vedere ciò che vogliono, dove vogliono... un tour 'costruito' e 'guidato' lungo un percorso ad hoc per non mettere in pericolo il turista e per far incontrare qualche presunto 'abitante' della zona interdetta.
2- Meglio spendere i soldi in qualcosa di più allegro e costruttivo e dimenticarsi di quella brutta vicenda.
Vabbè, l'idea mi era nata perchè ogni estate giungono al mio paese dei ragazzini da presunti orfanotrofi Tula per soggiorni post-Chernobyl. Dato che questa estate passavo per Tula ed ero raguinevolmente vicino a Chernobyl mi era venuta la strana idea di questa visita per vedere con i miei occhi cosa si cela!
Certo che se il tour è guidato-costruito a hoc, possono propinarmi ciò che vogliono (Cagliostro docet) e quindi verrebbe meno il motivo principale dell'escursione: vedere e conoscere un po' della verità attorno alla catastrofe. Insomma mi sono reso conto che butterei via dei soldi per una sorta di 'circo-zoo' [Cagliostro].
Melgio allora visitare la casa natale di Tolstoj che si trova a pochi km da Tula!
Meglio un'escursione tra i villaggi della zona e magari un'escursione verso mete più gioiose!
Grazie a tutti per le informazioni ed i consigli!
|
#11 05 Giugno 2007, 10:39 |
|
|
sasha
Rank1
|
sicuramente spendere in qksa di + ludico e spesierato è un ottima idea....ma sai...visto che l'idea ti era venuta vedendo i ragazzini povenienti da qlle zone...un piccolo contributo per migliorare le loro condizioni lo puoi dare cmq...penso che i famosi 100 $ che avresti dato per la visita guidata...appunto molto guidata!...li potresti investire a loro favore....100$ sul budget dell'intero anno non penso incida molto sui ns bilanci...ma è solo un suggerimento...tempo al tempo...ma sopratutto non dire mai che è meglio dimenticare perche non è solo ql luogo ad essere coinvolto ma metà dell'emisfero....compresi noi.
|
#12 05 Giugno 2007, 11:54 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Già...di fesserie se ne possono sentire tante...ma la radioattività c'è...e pure le polveri. E anche qui a Kiev ne sappiamo qualcosa e siamo abituati a convivere con cio'.
Cmq, io non butterei via l'idea del totorone che tra l'altro coincide anche con uno stimolo del tecnico e con una voglia anche mia...io prima o poi ci vado a Chernobyl, devo solo trovare il tempo e il momneto giusto.
Intanto per cominciare, per chi non l'abbia ancora visto, e per chi non sia stato ancora a Kiev, consiglio di venire e fare una visitina al Museo Chernobul di Kiev...è veramente agghiacciante e toccante. Una volta visitato le reazioni possono essere due: o si elimina dalla testa l'idea di andare personalmente a visitare la zona, o l'interesse sale a tal punto che il museo non basta e si vuole "toccare con mano"...
Gringox
|
#13 10 Giugno 2007, 14:18 |
|
|
Bes
Rank6
|
Posso consigliarvi un sito serio che tratta l'argomento, fatto da una ragazza di Kiev veramente in gamba:
www.elenafilatova.com
Saluti
|
#14 24 Settembre 2007, 10:51 |
|
|
Totoro
Rank3
|
Posso consigliarvi un sito serio che tratta l'argomento, fatto da una ragazza di Kiev veramente in gamba:
www.elenafilatova.com
Saluti
l sito già lo conoscevo. In giro si dice che quel viaggio è un falso! Ne ho trovato tracce in google.
Il verò è che lei è davvero andata a Chernobyl ma che ci è andata con un gruppo organizzato e non in moto come sostiene.
Bho!
Grazie comunque!
|
#15 24 Settembre 2007, 17:38 |
|
|
Antomar
|
Forse sarà un bene andare a visitare Chernobyl, se dipendesse da me obbligherei tutti i nostri poilitici italiani a un soggiorno in quella città e come dice Grigox a una visita obbligatoria al museo di Kiev. Da un pò qui in Italia si è ricominciato a parlare del nucleare ma localizzare dove costruire le centrali sarà da ridere, veramente farebbe bene ai sostenitori di queste centrali un soggiorno proprio a Chernobyl
|
#16 24 Settembre 2007, 18:09 |
|
|
gladium
Rank4
|
Forse sarà un bene andare a visitare Chernobyl, se dipendesse da me obbligherei tutti i nostri poilitici italiani a un soggiorno in quella città e come dice Grigox a una visita obbligatoria al museo di Kiev. Da un pò qui in Italia si è ricominciato a parlare del nucleare ma localizzare dove costruire le centrali sarà da ridere, veramente farebbe bene ai sostenitori di queste centrali un soggiorno proprio a Chernobyl
oppure magari farli lavorare LORO come operai in quelle stesse centrali.... (vivendoci pure).
|
#17 24 Settembre 2007, 18:13 |
|
|
Bes
Rank6
|
www.elenafilatova.com
Saluti
l sito già lo conoscevo. In giro si dice che quel viaggio è un falso! Ne ho trovato tracce in google.
Il verò è che lei è davvero andata a Chernobyl ma che ci è andata con un gruppo organizzato e non in moto come sostiene.
Bho!
Grazie comunque!
Ciao Totoro,
Avere dei dubbi è sempre cosa giusta, però credo che in questo caso non ci sia nessun falso, sia perchè lei ha pubblicato tutte queste informazioni non a scopo di lucro ma solo per rendere coscenti più persone possibili della tragedia umana e ambientale che si cela dietro il disastro di chernobyl e del quale nessuno parla più, ed inoltre se ti scarichi i suoi filmati e le foto compare lei nell'area del cimitero militare (il posto dove alla fine delle operazioni di "bonifica" sono stati abbandonati tutti i mezzi di soccorso ormai altamente contaminati dalle radiazioni), si vede chiaramente che lei è li dentro.
Poi se ci sia andata davvero in moto da sola.... chi ci giura
|
#18 25 Settembre 2007, 11:21 |
|
|
il Passatore
Rank3
|
sono d'accordo con voi!!! MANDIAMO PRODI A CHERNOBIL!!!!!
|
#19 25 Settembre 2007, 11:34 |
|
|
Finna
|
Perchè Prodi??
Sarei curioso..................
Ciao
|
#20 25 Settembre 2007, 12:16 |