Autore |
Messaggio |
Mick
Rank0
|
Errori Nella Lettera Di Invito Sul Sito Dell'Ambasciata???
Salve a tutti!
Essendo il mio primo post in questo forum, una rapida presentazione è d'obbligo: mi chiamo Michelangelo, sono un giovane ingegnere di Perugia ma lavoro a Bruxelles. Quest'estate in Danimarca ho conosciuto Natalia, una meravigliosa ragazza di Tomsk (si è presentata come "Natasha from Russia" ), mi ha fatto sudare un po' ma poi siamo stati insieme e sono ormai più di 2 mesi che ci sentiamo online praticamente tutti i giorni... Insomma, la solita storia che sentite sempre :wink:, tant'è vero che, come da copione, l'ho invitata a trascorrere le (mie) vacanze di Natale in Italia. Ci ha messo un po' a decidere, perchè ha gli esami subito prima e subito dopo il Natale ortodosso, ma ora stiamo seguendo tutto l'iter burocratico per ottenere il visto. E qui arriva il problema...
Ho scaricato il modulo per la lettera di invito (turvisainv_download.doc) dal sito dell'Ambasciata d'Italia a Mosca e, errori grammaticali a parte, al punto 4 si legge:
"...di aver già messo a disposizione in favore della persona suindicata, a titolo di garanzia economica, sotto forma di “fidejussione bancaria”, la somma di lire..."
Siccome le lire non si usano più da 6 anni, e visto che Natasha sostiene che la fidejussione non è necessaria perchè basta l'estratto conto del suo conto corrente per dimostrare che è autosufficiente (e leggendo altri post a riguardo, qui nel forum, mi sembra che abbia ragione), mi è venuto il dubbio che tale modulo sia vecchio... Ho quindi scaricato il file analogo dal sito (in cirillico) del Consolato italiano a S. Pietroburgo (Letteradiinvito1.doc) e, sorpresa, gli errori grammaticali sono scomparsi e al punto 4 ora si legge:
"...di aver gia` messo a disposizione in favore della persona suindicata, a titolo di garanzia economica, sotto forma di “fideiussione bancaria”, qualora il richiedente il visto non sia in possesso di adeguati mezzi finanziari, la somma di Euro..."
che mi sembra molto più plausibile, visto che parla di € e di non obbligatorietà della fidejussione bancaria.
Non avendo trovato altri post a riguardo, volevo chiedervi: quale modulo devo usare???
E'ovvio che Natasha dovrà poi spedirlo all'Ambasciata a Mosca, essendo competente per la sua regione, ma a me sembra che il modello scaricato dal Consolato a S. Pietroburgo sia quanto meno più aggiornato, se non più adeguato!
Quindi, che succede se uso questo secondo modello ma cambio l'intestazione, copiandola dal file dell'Ambasciata?
Spero possiate darmi delucidazioni al più presto, visto che da qui a Natale di tempo non ce ne è più molto...
Grazie in anticipo, e complimenti per il forum: veramente utilissimo!!!
P.s. Altra cosa: mi confermate che alla lettera può essere allegata la fotocopia della carta d'identità, anzichè del passaporto?
Perchè sta facendo tutto mia madre, visto che io sono in Belgio, e lei il passaporto non ce l'ha...
|
#1 30 Ottobre 2008, 17:16 |
|
|
Kevin
Rank3
|
Re: Errori Nella Lettera Di Invito Sul Sito Dell'Ambasciata?
Ti rispondo per esperienza multipla diretta , in maniera sintetica ma credo esauriente:
1 - il modulo correggilo pure, prendendo per esempio quello di Piter. Sostituisci tranquillamente lire con euro ed anche svarioni grammaticali (Purtroppo il sito dell'ambasciata di Mosca non è un'esempio di aggiornamento).
2 - la carta d'identità va benissimo
Se hai bisogno d'altro, chiedi pure
|
#2 30 Ottobre 2008, 17:30 |
|
|
Kevin
Rank3
|
Dimenticavo.....
BENVENUTO NEL FORUM!!!
Sicuramente qui troverai molte informazioni utili, e tanti nuovi amici. Buona frequentazione
|
#3 30 Ottobre 2008, 17:32 |
|
|
rago
Rank7
|
Salve a tutti!
Essendo il mio primo post in questo forum, una rapida presentazione è d'obbligo: mi chiamo Michelangelo, sono un giovane ingegnere di Perugia ma lavoro a Bruxelles. .
Benvenuto nel forum
Un saluto da San Pietroburgo
Per gli errori, capitano ahime' anche ai migliori.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#4 30 Ottobre 2008, 19:14 |
|
|
Mick
Rank0
|
Grazie del benvenuto, e soprattutto della risposta davvero rapidissima!!!
Tanto per stare tranquilli (queste "beghe" burocratiche mi mandano fuori di testa...): visto che non farò alcuna fidejussione, che faccio? Barro tutto il punto 4 o evito semplicemente di compilarlo?
Scusate la domanda stupida, ma non vorrei che poi Natasha non ottiene il visto per quella che sembrerebbe una cavolata...
E grazie ancora!
|
#5 30 Ottobre 2008, 19:28 |
|
|
mariano
Rank4
|
Tanto per stare tranquilli (queste "beghe" burocratiche mi mandano fuori di testa...): visto che non farò alcuna fidejussione, che faccio? Barro tutto il punto 4 o evito semplicemente di compilarlo?
Scusate la domanda stupida, ma non vorrei che poi Natasha non ottiene il visto per quella che sembrerebbe una cavolata...
E grazie ancora!
se non necessaria la fidejussione, lascialo pure in bianco, non c'e' bisogno di compilarlo
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 30 Ottobre 2008, 19:57, modificato 1 volta in totale |
#6 30 Ottobre 2008, 19:57 |
|
|
nightwatch76
Rank4
Età: 48 Residenza: prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
E grazie ancora!
Basta che eviti la compilazione della parte relativa alla fidejussione
|
#7 30 Ottobre 2008, 20:39 |
|
|
Ochopepa
Rank4
|
E grazie ancora!
Ciao! Io per una mia amica che viene nelle feste di Natale ho addirittura modificato il punto 4 scrivendoci che "la cittadina straniera e' dotata di autonome disponibilita' economiche atte a soddisfare i requisiti di legge per l'ottenimento del visto di cui essa stessa dara' prova"
Ha avuto il visto senza problemi.
Ma penso che lasciare in bianco la parte della fidejussione possa essere piu' che sufficiente.
|
#8 30 Ottobre 2008, 22:33 |
|
|
ema
Rank7
Solo per sorridere (anche io faccio tantissimi errori grammaticali):
Sostituisci tranquillamente lire con euro ed anche svarioni grammaticali (Purtroppo il sito dell'ambasciata di Mosca non è un'esempio di aggiornamento).
|
|
|
|
drugospb
Rank5
|
Ciao e benvenuto tra noi...
come dicevano già i miei amici, basta che correggi il modulo, o prendendo quello dal cons. di S. Pietroburgo, ma intestandolo all'amb. di Mosca o, viceversa, prendi quello dell'amb. di Mosca e correggi il punto 4... ma, non dovendo fare alcuna fidejussione, a questo punto, non credo valga la pena modificarlo...
Anche io lo cambiai addirittura, poichè feci la polizza assicurativa anzichè la fidejussione.
Carta di identità fronte retro, purchè ci sia la tua firma (molte persone dimenticano di firmare tale documento).
Per altre info, chiedi senza problemi...
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#10 31 Ottobre 2008, 6:21 |
|
|
Alred
Rank4
|
Curiosità: serve l'originale, o basta mandare via Fax? ; chi invita deve avere un lavoro?
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
Fear can hold you prisoner. Hope can set you free
|
#11 31 Ottobre 2008, 9:08 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Ciao Mik,
benvenuto tra noi.
Gringox
|
#12 31 Ottobre 2008, 9:41 |
|
|
mariano
Rank4
|
Curiosità: serve l'originale, o basta mandare via Fax? ; chi invita deve avere un lavoro?
io quest'estate ho inviato tutto via fax, lettera d'invito e carta di identità, il visto gliel'hanno dato senza problemi...
privet mick, e benvenuto anche da parte mia
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 31 Ottobre 2008, 9:55, modificato 1 volta in totale |
#13 31 Ottobre 2008, 9:55 |
|
|
Ochopepa
Rank4
|
io quest'estate ho inviato tutto via fax, lettera d'invito e carta di identità, il visto gliel'hanno dato senza problemi...
privet mick, e benvenuto anche da parte mia
Si, io ho scannerizzato e inviato via email e la mia amica se li e'stampati (dichiarazione ospitalita' e copia carta identita' con dicitura e firma ulteriore).
|
#14 31 Ottobre 2008, 13:16 |
|
|
Mick
Rank0
|
Ragazzi, grazie a tutti! Siete veramente troppo gentili!
Io comunque pensavo di spedirle tutto via posta prioritaria, così come lei mi ha richiesto... Però, certo che facendo tutto via e-mail si risparmia tempo e denaro! Ora vediamo...
P.s. X Mariano: come mai lo Sprit of St. Louis? Sarai mica appassionato di aviazione anche tu?
|
#15 31 Ottobre 2008, 13:35 |
|
|
mariano
Rank4
|
Io comunque pensavo di spedirle tutto via posta prioritaria, così come lei mi ha richiesto... Però, certo che facendo tutto via e-mail si risparmia tempo e denaro! Ora vediamo...
P.s. X Mariano: come mai lo Sprit of St. Louis? Sarai mica appassionato di aviazione anche tu?
OT
si, amo il volo
____________ Murmansk
|
#16 31 Ottobre 2008, 16:45 |
|
|
nightwatch76
Rank4
Età: 48 Residenza: prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
Beh dille di stare tranquilla perchè va benissimo anche il fax o la mail e che non le romperanno le scatole al consolato perchè va con una copia.... alla peggio ti chiamano a casa e ti chiedono conferma
|
#17 31 Ottobre 2008, 19:29 |
|
|
Mick
Rank0
|
Citazione: Beh dille di stare tranquilla perchè va benissimo anche il fax o la mail e che non le romperanno le scatole al consolato perchè va con una copia.... alla peggio ti chiamano a casa e ti chiedono conferma
L'agezia a cui si è rivolta le ha chiesto esplicitamente e tassativamente la copia originale... 50€ con pacco celere... per 2 fogli... veramente un pacco!!!
E vabbè, sbagliando si impara!
|
#18 06 Novembre 2008, 9:07 |
|
|
Morkov
Rank3
|
Benvenuto anche da parte mia, le informazioni date dagli amici del forum dovrebbero instradarti al meglio.
Se sei un appassionato di aviazione allora già mi sei simpatico :-)
Benvenuto
____________ Roberto "Морковь"
|
#19 06 Novembre 2008, 9:52 |
|
|
zappa
Rank3
|
ho due dubbi in queste voci nel modello turvisainv_download.doc
- per il periodo dal ……………………………………………………………. (POSSO METTERE 6 MESI???)
1.di avere con la stessa persona legami di parentela / amicizia / altri:……………………… (POSSO FIDANZATA???)
Grazie
|
#20 06 Novembre 2008, 15:48 |
|
|
|