Autore |
Messaggio |
BlueHawk
Rank1
|
Entra In Vigore La Nuova Legge Sui Soggiorni Brevi In Italia
Addio al permesso di soggiorno, da oggi è entrata in vigore la legge n. 68/07 che regolamenta i soggiorni brevi in Italia di stranieri per visite, affari, turismo e studio.
Da ora non è più necessario ottenere il permesso di soggiorno ma basta una dichiarazione di presenza entro 8 giorni alla polizia di frontiera o in questura.
Vi riporto in dettaglio il link pubblicato online dalla Gazzetta Ufficiale:
http://www.gazzettaufficiale.it/gur...p=1180755322703
a quest' altro link potete trovare il dossier del governo:
http://www.governo.it/GovernoInform...rata/index.html
____________ "Preferisco essere un sognatore tra i piu' umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un mondo senza sogni."
|
|
|
|
aamoruso
Rank1
|
Re: Entra In Vigore La Nuova Legge Sui Soggiorni Brevi In It
Addio al permesso di soggiorno, da oggi è entrata in vigore la legge n. 68/07 che regolamenta i soggiorni brevi in Italia di stranieri per visite, affari, turismo e studio.
Da ora non è più necessario ottenere il permesso di soggiorno ma basta una dichiarazione di presenza entro 8 giorni alla polizia di frontiera o in questura.
Quindi, se ho ben capito per chi entra direttamente alla frontiera Italiana deve rilasciare una dichiarazione al momento, mentre chi proviene dall'area Schengen deve recarsi alla Questura, giusto?
Tra i presenti, qualcuno in passato (quando la regola era stata attivata mesi fa) ha avuto modo di usare questa procedura?
Se si, impressioni, consigli, esperienze?
Grazie,
Archie
____________ skype: aamoruso
|
|
|
|
Ammiraglio
Rank0
|
Meno male.
Tempo fa era apparso un modulo per questa dichiarazione di presenza. Si potrà usare quello?
E dove va fatta all'aereoporto? All'ufficiale che controlla il passaporto?
|
|
|
|
xmar
Rank1
|
[quote user="aamoruso" post="6584807"][quote user="BlueHawk" post="6584787"] Addio al permesso di soggiorno, da oggi è entrata in vigore la legge n. 68/07 che regolamenta i soggiorni brevi in Italia di stranieri per visite, affari, turismo e studio. Da ora non è più necessario ottenere il permesso di soggiorno ma basta una dichiarazione di presenza entro 8 giorni alla polizia di frontiera o in questura. [/quote]
Quindi, se ho ben capito per chi entra direttamente alla frontiera Italiana deve rilasciare una dichiarazione al momento, mentre chi proviene dall'area Schengen deve recarsi alla Questura, giusto?
Tra i presenti, qualcuno in passato (quando la regola era stata attivata mesi fa) ha avuto modo di usare questa procedura? Se si, impressioni, consigli, esperienze?
Grazie, Archie[/quote]
La mia compagna a marzo ha fatto la dichiarazione di presenza in questura. E' stato tutto molto veloce e facile. Un consiglio: puoi usare la dichiarazione di presenza fornita da Mystero, ma ricordati di andare in questura con una copia già stampata della dichiarazione e con gli estremi della legge. Non tutte le questure sono così veloci ad adeguarsi alle nuove norme e se ci vai preparato è meglio.
____________ Marco
|
|
|
|
underscore
Rank1
|
confermo quanto detto sopra. io la e la mia compagna siamo andati in questura e li ci hanno dato un moduletto molto ma molto semplice da compilare, in tutto abbiamo perso 5 minuti. servono inoltre 2 fotografie per i 2 moduli, uno rimane a voi ed uno a loro...
buona fortuna
fra
____________ francesco
...everything is possible...only if u want...
|
|
|
|
Ammiraglio
Rank0
|
Ok per la questura. Ma in caso di dichiarazione in frontiera non mi è chiaro a chi e dove fa fatta questa dichiarazione.
|
|
|
|
aamoruso
Rank1
|
Ok per la questura. Ma in caso di dichiarazione in frontiera non mi è chiaro a chi e dove fa fatta questa dichiarazione.
La mia stessa perplessita'!
Anche perche' nel testo della legge riportato in GU é scritto a chiare lettere che é previsto un modulo "ministeriale", ma del quale ancora nessuna traccia.
Il modulo in teoria doveva essere pronto gia' a Febbraio quando era andata "in onda" la prima versione della nuova modalita' di "registrazione", ma a quanto pare e' caduto tutto nel dimenticatoio.
In attesa di modulistica ufficiale sto' rifacendo il modulo fornito da Mystero in word, in quanto l'originale é in PDF é riporta Milano - a me serve Venezia ;-)
Appena pronto cerchero' di renderlo disponibile al forum (x Mystero: come devo fare?) - meglio qualcosa che niente, no?
Vedo problematica comunque la situazione:
mi immagino persone che non parlano Italiano e tantomeno lo leggono a tentare di capirsi con il poliziotto alla frontiera su come compilare 'sto diavolo di modulo.
Conoscendo le abitudini Italiche, mi sa' che in frontiera timbreranno il visto e niente piu', lasciando il turista in balia di se' stesso....
Bye,
Archie
Per carità la situazione é simile alla migration card Russa...
|
|
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Se hai fatto il modulo in word, basta che me lo mandi e lo inserisco... anche io ho utilizzato il modulo in questione quando era possibile farlo e l'ho presentato alla questura.
In aeroporto credo che esista sempre un posto di polizia aeroportuale al quale è possibile presentare il modulo.
Sinderamente non l'ho mai fatto, ma credo basti chiedere ai poliziotti o all'ufficio informazioni dell'aeroporto.
Io personalmente preferisco la questura, ma non credo che ci siano differenze.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
Ammiraglio
Rank0
|
Le differenze, secondo quanto dice la nuova legge, ci sono:
se arriva da extra schengen la dichiarazione la devi fare in frontiera.
Io a fine mese mi troverò in quella situazione.
Mi stampo il modulo rifatto e poi proverò a chiedere al controllo passaporti dove andare a lasciare il modulo.
|
|
|
|
aamoruso
Rank1
|
Le differenze, secondo quanto dice la nuova legge, ci sono:
se arriva da extra schengen la dichiarazione la devi fare in frontiera.
Io a fine mese mi troverò in quella situazione.
Mi stampo il modulo rifatto e poi proverò a chiedere al controllo passaporti dove andare a lasciare il modulo.
Io mi trovero' a dover gestire la cosa a fine Luglio e la cosa mi preoccupa un po', considerato che i miei ospiti non parlano ne' Italiano ne' Inglese ma solo Russo.
Per carita', io saro' in aeroporto e spero che in caso di difficolta' al limite i poliziotti mi possano venire a chiamare, anche se temo non sia cosi' facile far avvicinare un "civile" alla zona controllo passaporti.
Provero' anch'io a contattare la Polizia di Frontiera dell'aeroporto...
Ci riaggiorniamo su questi schermi ;-)))
Bye,
Archie
|
#10 07 Giugno 2007, 10:04 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Documento in word inserito nella sezione documenti e moduli
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#11 08 Giugno 2007, 12:47 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#12 08 Giugno 2007, 12:53 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Soggiorni brevi
Dichiarazione obbligatoria
Un telegramma del Viminale illustra le novità. Ma negli aeroporti non sono ancora attrezzati
--------------------------------------------------------------------------------
ROMA - Dal 2 giugno, chi arriva in Italia per visite, turismo, affari o studio per massimo tre mesi non deve più chiedere il permesso di soggiorno, ma solo comunicare la sua presenza alle autorità.
È l'effetto del legge 68/2007, che disciplina i soggiorni di breve durata dando un buon taglio alla burocrazia che finora aveva appesantito questo tipo di ingressi. Lunedì scorso dal dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell'Interno è partito un "telegramma urgentissimo" che informa Questure e Polizia di Frontiera delle novità.
"Lo straniero - sottolinea il Viminale - deve dichiarare la sua presenza sul territorio nazionale all'ufficio di polizia di frontiera al momento dell'ingresso, in caso di provenienza da Paesi diversi da quelli dell'aera Schengen, ovvero, al Questore della provincia in cui si trova, in caso di provenienza da uno di tali Paesi. Tale dichiarazione di presenza dovrà essere effettuata secondo le modalità che saranno definite con decreto del Ministero dell'Interno".
Il fatto che questo decreto non sia stato ancora stato pubblicato non vuol dire che i cittadini stranieri siano esentati dalla dichiarazione e oggi chi non la presenta rischia l'espulsione come tutti gli altri clandestini. Il decreto introdurrà semplicemente una procedura uniforme in tutta Italia, che probabilmente si tradurrà nella semplice autocertificazione simile a quella che stanno già accettando le varie Questure: a Milano, ad esempio, si indicano i propri dati anagrafici, il giorno e il valico attraverso il quale si è arrivati in Italia e dove si soggiornerà.
Pare invece che la legge non sia ancora applicata alla lettera dalla polizia di frontiera. Da un giro di telefonate che abbiamo fatto ieri tra i principali aeroporti italiani, viene fuori che questi dirottano sulle Questure,per la dichiarazione di presenza, anche i cittadini stranieri che arrivano da Paesi non schengen. "Non siamo ancora tecnicamente attrezzati per raccogliere le dichiarazioni" ci spiegava un operatore di polizia a Malpensa.
Andrebbe infine aggiornato anche il sito internet www.portaleimmigrazione.it, gestito da Viminale, Poste, Patronati e Anci, che non riporta ancora le novità sui permessi per visite, turismo, affari o studio. C'è il rischio che qualcuno presenti ancora le domande all'ufficio postale, rimettendoci quasi 70 euro, quando basterebbe una dichiarazione gratuita.
(8 giugno 2007)
Nella sezione Knowledge base sono già presenti i nuovi moduli pdf e word con l'intestazione della nuova legge (ART. 1 della L. 28 maggio 2007 nr. 68) e quindi potete utilizzare questi, nel pdf c'è la scritta per Milano, nel word è pulita e si può adattare ad ogni esigenza.
Alla prossima
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#13 08 Giugno 2007, 23:46 |
|
|
brescia73
Rank0
|
oh, bene era ora!!!!
la mia ragazza arriva il 30 di giugno, testerò questa "novità" all questura di Brescia
E' conslgliabile portare con se il testo della nuova legge?!?!?
Non mi sembra le questure siano molto informate.
grazie
|
#14 09 Giugno 2007, 20:59 |
|
|
andrea123
Rank3
|
katya quando e' venuta qui a natale non solo nonh arichiesto il PDS ma non si e' nemmeno registrata in questura. E' andata bene lo stesso...
Andrea.
|
#15 09 Giugno 2007, 22:50 |
|
|
Mystero
Rank7
|
katya quando e' venuta qui a natale non solo nonh arichiesto il PDS ma non si e' nemmeno registrata in questura. E' andata bene lo stesso...
Andrea.
Molti hanno fatto così, e fin quanto non hanno avuto problemi, hanno continuato, ma se la fortuna dice no una volta, lei viene espulsa e non so per quanto tempo poi non può tornare in italia, e tu rischi un concorso in favoreggiamento alla clandestinità che ha la pena (penale occhio) di 3 anni di carcere.
Per fortuna ora non serve più e con una dichiarazione sei apposto.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
andrea123
Rank3
|
si e' meglio registrarsi e' vero anche se non so a cosa serva dato che uno vien qua gia' col visto turistico in mano...e fintanto che non gli scade non e' un clandestino.
|
#17 10 Giugno 2007, 15:24 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Il solo visto senza dichiarazione di ospitalità ora (prima richiesta di pds), per periodi brevi, non basta, la registrazione è l'unica forma ora che ti permette di non aver problemi e in una certa logica strana, anche di tutela per la persona straniera.
Prima ok era una forma inutile per periodi brevi, ma ora che si è un pò semplificato, conviene perdere qualche ora per star tranquilli.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#18 10 Giugno 2007, 16:49 |
|
|
andrea123
Rank3
|
si speriamo bene in questa legge nuova , spero che inseriscano un visto per fidanzati... anche se lo so che e' molto difficile da gestire probabilmente... ma spero che trovino la soluzione. Magari un bel visto di 6 mesi o un anno sarebbe ottimo per far venire qui le ragazze russe in qualita' di fidanzate, del resto prima di oggi non se ne sentiva la necessita' ma ora come ora le domande a riguardo cominciano ad essere molte e i nostri governanti dovranno pure tenerne conto priam o dopo no?
Ciao
Andrea.
|
#19 10 Giugno 2007, 21:08 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Fidanzati ma anche visto per attesa di matrimonio, se poi ci pensi sono ugualmente importanti
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#20 10 Giugno 2007, 23:07 |
|
|
|