|
Pagina 1 di 1
|
EEA FAMILY PERMIT PER UK NEGATO..COSA FARE?
Autore |
Messaggio |
Isabel
Rank0
|
EEA FAMILY PERMIT PER UK NEGATO..COSA FARE?
Buongiorno!!
Mi chiamo Isabella e sono una giovane cittadina italiana sposata con un bel ragazzo di Mosca . Come ogni bella favola abbiamo dovuto affrontare diverse imprese, soprattutto di natura burocratica, spesso ci siamo sentiti disorientati, forse perche siamo ancora under 30 e dobbiamo ancora farci le ossa, ma spesso abbiam dovuto affrontar le cose da soli perche nessuno ci sapeva dare una mano..e quando ho scoperto questo furum.. mi si e' aperto un nuovo orizzonte
Il mio problema e' questo, e chiunque ci sappia dare dei consigli su come muoverci, lo ringrazio di cuore:
Ci siamo sposati l'anno scorso in comune da me in Italia, lui ha ottenuto il Permesso di soggiorno, e durante l 'anno abbiamo studiato corsi privati, lavorato (sempre in Italia) e viaggiato in Europa e Stati Uniti (per il viaggio di nozze)
Ora io sono in corrispondenza con una profumeria di lusso a Londra (io sono Beauty consultant) e il prima possibile dovrei presentarmi li per il colloquio, al momento siamo a Mosca da mio marito per motivi privati, e ne abbiamo approfittato per fare la domanda del EEA FAMILY PERMIT per L'UK, non essendo paese Schenghen, abbiamo fornito tutta la documentazione richiesta (application, fotocopie documenti, mail history con il mio spero futuro datore di lavoro, e lettera del membro europeo (io) in cui chiedo di esser acconpagnata a Londra da mio marito perche ci vogliamo trasferire li.. e abbiamo consegnato tutto al Visa Center che a sua volta ha consegnato i documenti in Ambasciata.
Ingenuamente pensavamo fosse una procedura semplice, e che avremmo ottunuto questo Permit senza problemi, dopo pochi giorni abbiamo ricevuto mail che i doc erano pronti, ma ahime con un RIFIUTO perche secondo chi ha preso in mano il nostro file, il nostro non sembra un matrimonio reale, e mio marito puo benissimo restare in Italia.
Non ci potevo credere, oltre a rifiutare un diritto che spettava ad entrambi, ci hanno anche consigliato come e' meglio vivere, mi sono sentita violata dei miei diritti di libera cittadina europea.
Volevamo fare ricorso, ma abbiamo letto che i tempi di attesa sono di mesi, perche e' un processo giudiziario, e nel mentre lui non puo' ovviamente andare in Uk, e io di conseguenza, visto che realmente vogliamo vivere assieme,
Abbiamo deciso di ri fatto domanda per questo Permesso, documentando con piu dettagli della nostra vita privata, foto di prima-dopo-durante il matrimonio (e' vero che ci siamo sposati dopo solo 4 mesi che ci conoscevamo, ma e' stata una nostra libera decisione e ne siam piu che felici) biglietti aerei e prenotazioni hotel in cui risultiamo assieme, iscrizione alla polizza assicurativa della macchina di mio suocero.. visti privati fatti per venire a Mosca.. TUTTO quello che riguarda la nostra sfera privata.
Mercoledi consegnam i documenti, ma dopo la prima esperienza, ho il terrore che possano rifiutar nuovamente la nostra domanda.
Secondo voi, hanno il diritto di negarcelo nonostante abbiamo comprovato la nostra unione?
E' vero che se facciam ricorso i tempi di attesa sono come abbiamo letto..infiniti?
E' regolare che l'Inghilterra vieti l'ingresso a mio marito, che comunque puo viaggiare in tutto il resto d'Europa,e di conseguenza neghi anche a me la possibilita' di far carriera?
Se avessimo fatto domanda in Italia, (solo in Ambasciata a Roma o si puo fare anche in un Consolato?) avremmo avuto piu chance?
Scusate il papiro.. ma avevo bisogno di sfogarmi
Isabel
|
#1 20 Ottobre 2014, 11:15 |
|
|
davide82
Rank6
|
Re: EEA FAMILY PERMIT PER UK NEGATO..COSA FARE?
riprova a fare domanda, ma non aspettarti niente, non è strano, nel senso che capita moooooolto spesso, che il Regno Unito rifiuti l'ingresso ai russi.
ti consiglio caldamente di mettere a programma alternative a Londra.
ciao,
dav
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
Ultima modifica di davide82 il 20 Ottobre 2014, 11:28, modificato 1 volta in totale |
#2 20 Ottobre 2014, 11:27 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Salve
beh,a mia moglie russa fu negato il PDS ma per l'Italia con motivazioni che riguardavano anche la possibile "non sussistenza della nostra convivenza e realta' del matrimonio",ma rivolgendomi ad un buon avvocato ho vinto e ottenuto il PDS per lei di 5 anni.Nella sentenza del giudice si fa riferimento a diverse normative ultime e che hanno valenza maggiore rispetto a leggi precedenti in materia di unioni familiari con cittadini extra-europei.
Potrei inviarti la sentenza per mail magari,potrebbe far comodo,anche se non so se tali tutele,ben definite a livello europeo per unioni in ambito schengen,possano applicarsi al regno unito.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#3 20 Ottobre 2014, 13:21 |
|
|
Isabel
Rank0
|
riprova a fare domanda, ma non aspettarti niente, non è strano, nel senso che capita moooooolto spesso, che il Regno Unito rifiuti l'ingresso ai russi.
ciao,
dav
quindi secondo te abbiam tante possibilta' di non ottenerlo? ma e' ingiusto, anche perche tra meno di un anno lui potra' fare domanda del passaporto italiano..non capisco perche' non possa entrare gia da ora, visto che esiste questo Permit :(
|
#4 20 Ottobre 2014, 13:43 |
|
|
Isabel
Rank0
|
Salve
beh,a mia moglie russa fu negato il PDS ma per l'Italia con motivazioni che riguardavano anche la possibile "non sussistenza della nostra convivenza e realta' del matrimonio",ma rivolgendomi ad un buon avvocato ho vinto e ottenuto il PDS per lei di 5 anni.Nella sentenza del giudice si fa riferimento a diverse normative ultime e che hanno valenza maggiore rispetto a leggi precedenti in materia di unioni familiari con cittadini extra-europei.
Potrei inviarti la sentenza per mail magari,potrebbe far comodo,anche se non so se tali tutele,ben definite a livello europeo per unioni in ambito schengen,possano applicarsi al regno unito.
Ti ringrazio , ma penso che in ambito schengen le normative siano diverse , cmq grazie lo stesso :)
|
#5 20 Ottobre 2014, 13:47 |
|
|
davide82
Rank6
|
ciao,
dav
quindi secondo te abbiam tante possibilta' di non ottenerlo? ma e' ingiusto, anche perche tra meno di un anno lui potra' fare domanda del passaporto italiano..non capisco perche' non possa entrare gia da ora, visto che esiste questo Permit :(
assolutamente discriminano come vogliono, ne conosco diversi (russi) con visto rifiutato senza alcun motivo valido.
|
#6 20 Ottobre 2014, 13:56 |
|
|
Isabel
Rank0
|
ciao,
dav
assolutamente discriminano come vogliono, ne conosco diversi (russi) con visto rifiutato senza alcun motivo valido.
speravo di non fosse cosi, ma ti ringrazio per la franchezza!! In questo modo discriminano lui, e tolgono a me la possibilita' di esser libera cittadina europea, non vado da nessuna parte senza il mio Amor..neanche se mi offrissero un lavoro dalla Regina!! Non ci resta che sperare di avere un po di fortuna ..solo quella, perche nella giustizia ho perso le speranze!! Grazie cmq !!!
|
#7 20 Ottobre 2014, 15:31 |
|
|
davide82
Rank6
|
ciao,
dav
speravo di non fosse cosi, ma ti ringrazio per la franchezza!! In questo modo discriminano lui, e tolgono a me la possibilita' di esser libera cittadina europea, non vado da nessuna parte senza il mio Amor..neanche se mi offrissero un lavoro dalla Regina!! Non ci resta che sperare di avere un po di fortuna ..solo quella, perche nella giustizia ho perso le speranze!! Grazie cmq !!!
vedo che sei dalla mie parti, come alternativa magari buttarsi sulla stagione invernale (per lui)?
|
#8 20 Ottobre 2014, 16:24 |
|
|
Isabel
Rank0
|
[quote user="davide82" post="6816888"]riprova a fare domanda, ma non aspettarti niente, non è strano, nel senso che capita moooooolto spesso, che il Regno Unito rifiuti l'ingresso ai russi.
ciao,
dav[/quote]
vedo che sei dalla mie parti, come alternativa magari buttarsi sulla stagione invernale (per lui)?
Si, sono di san martino di castrozza, ho iniziato alle superiori a far stagioni per cui ormai son veterana :) ma lui non parla ancora perfettamente l'italiano, e di mestiere e' cantante lirico/pianista..professione purtroppo poco richiesta da noi in montagna :( :(
|
#9 20 Ottobre 2014, 17:09 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Comunque io ti allego questo estratto del giudice che,come vedi,indica quali articoli e circostanze voi possiate addurre come tutela della vostra libera circolazione in sede di istanza dal giudice
deve trovare applicazione il d.lgs. 30/2007, intitolato "Attuazione della direttiva
2004\38\CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare
liberamente nel territorio degli Stati membri" e, solo in via residuale, se più favorevole, il d. Igs.
1998\286 <Ed infatti: l'art. 28, comma 2 del d.lgs. 1998 dispone che "ai familiari stranieri di
cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea continuano ad applicarsi le disposizioni
del d.p.r. 30 dicembre 1965 n. 1656, fatte salve quelle più favorevoli del presente testo unico o del
regolamento di attuazione"; il d.p.r. 1965/1656 (Norme sulla circolazione e il soggiorno dei
cittadini degli Stati membri della C.E.E.) è stato abrogato dall'art. 15 del d.p.r. 2002/54 (Testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea); il d.p.r. 2002/54 è stato a sua volta abrogato
dall'art. 25 del d.lgs d.lgs. 30/2007; l'art. 23 del d.lgs. 30/2007 dispone che "Le disposizioni del
presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi
la cittadinanza italiana". >
Naturalmente, l'applicazione del d.lgs. 30/2007 presuppone che si tratti di un matrimonio
"vero", in quanto l'art. 35 della Direttiva 2004\38\CE di cui il decreto legislativo in questione
costituisce attuazione prevede espressamente che "gli Stati membri possono adottare le misure
necessarie per rifiutare, estinguere o revocare un diritto conferito dalla presente direttiva in caso di
abuso di diritto o frode, quale ad esempio un matrimonio fìttizio...".
Nella specie, la ricorrente ha dedotto di aver centrato matrimonio civile in Russia
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 20 Ottobre 2014, 17:37, modificato 1 volta in totale |
#10 20 Ottobre 2014, 17:36 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Si fa riferimento a stati membri della UE,non dello spazio Schengen
|
#11 20 Ottobre 2014, 17:38 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Si, sono di san martino di castrozza, ho iniziato alle superiori a far stagioni per cui ormai son veterana :) ma lui non parla ancora perfettamente l'italiano, e di mestiere e' cantante lirico/pianista..professione purtroppo poco richiesta da noi in montagna :( :(
Piccolo
Stiamo organizzando due radun del Forum, uno a Milano il 22 novembre e uno dalle parti di Verona il 29 novembre, entrambi per il Decennale del Forum Russia-Italia: se ne avete piacere, tu e tuo marito sarete i benvenuti.
Fine
E comunque vadano le cose....auguri per i vostri progetti !!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#12 20 Ottobre 2014, 18:50 |
|
|
Isabel
Rank0
|
Piccolo
Stiamo organizzando due radun del Forum, uno a Milano il 22 novembre e uno dalle parti di Verona il 29 novembre, entrambi per il Decennale del Forum Russia-Italia: se ne avete piacere, tu e tuo marito sarete i benvenuti.
Fine
E comunque vadano le cose....auguri per i vostri progetti !!
Grazie dell'invito!!
Purtroppo pero' al momento siamo a Mosca, in attesa di un responso che ci puo cambiare o meno la vita
(che tristezza essere nelle mani di un Impegato, per quanto alta carica disponga)
In futuro pero' ci farebbe piacere partecipare! grazie!! Isa&Evgeny
|
#13 23 Ottobre 2014, 10:44 |
|
|
Isabel
Rank0
|
Si fa riferimento a stati membri della UE,non dello spazio Schengen
Ti ringrazio!!
Al momento ho mandato una mail al website "La tua Europa-Consulenza", vediamo se anche loro ci possono aiutare a far valere i nostri diritti , perche' con tutta la documentazione allegata, e' palese che il nostro matrimonio non sia di convenienza, anche se lui e' piu giovane di me, o di un altro paese, ma questi sono fatti privati che non possono influire sul loro giudizio.
|
#14 23 Ottobre 2014, 10:49 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|