Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dubbio Sulla Mia Banca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbio Sulla Mia Banca 

Ciao a tutti, a breve dovrò partire per Novosibirsk, per cui mi sono rivolta alla mia filiale bancaria per delle informazioni e chiarire dei dubbi, tuttavia ho ricevuto informazioni, secondo me poco affidabili, per cui volevo chiedervi se effettivamente quanto detto corrisponde al vero.
Per prima cosa ho chiesto se era possibile cambiare degli euro in rubli, mi è però stato risposto che non è possibile nemmeno ordinarli, poiché la Russia non permette che la sua valuta sia esportata, addirittura l' impiegato della banca mi ha detto che al ritorno dovrò lasciare lì tutti i rubli in mio possesso (mi ha anche suggerito di rivolgermi a chi fa il cambio in nero, ma mi sembra più che discutibile). So che la valuta va dichiarata sia un uscita che in entrata, ma solo per delle grandi cifre, sul fatto che debba lasciare lì fino all' ultimo rublo mi sembra una bufala (io volevo cambiare poco più di 100 €, non chissà quanto)
In secondo luogo ho chiesto se potevo usare lì la mia carta Superflash (circuito Mastercard), sapevo che è valida anche per l' estero, ma dato che sulla carta ho solo la firma e non il nome stampato mi è venuto un dubbio. Mi è stato risposto che in effetti la mia Superflash è valida in tutto il mondo, ma l' impiegato ha insistito parecchio perché facessi anche una carta di credito "perché la carta di credito è sempre la carta di credito" e in caso non funzionasse la mia carta, ma è davvero necessario che apra un conto, con relative spese, solo per stare via un mese???
Grazie mille in anticipo

Ultima modifica di Ospite il 22 Gennaio 2015, 17:03, modificato 1 volta in totale 
Maka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dubbio Sulla Mia Banca 

Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, a breve dovrò partire per Novosibirsk, per cui mi sono rivolta alla mia filiale bancaria per delle informazioni e chiarire dei dubbi, tuttavia ho ricevuto informazioni, secondo me poco affidabili, per cui volevo chiedervi se effettivamente quanto detto corrisponde al vero.
Per prima cosa ho chiesto se era possibile cambiare degli euro in rubli, mi è però stato risposto che non è possibile nemmeno ordinarli, poiché la Russia non permette che la sua valuta sia esportata, addirittura l' impiegato della banca mi ha detto che al ritorno dovrò lasciare lì tutti i rubli in mio possesso (mi ha anche suggerito di rivolgermi a chi fa il cambio in nero, ma mi sembra più che discutibile). So che la valuta va dichiarata sia un uscita che in entrata, ma solo per delle grandi cifre, sul fatto che debba lasciare lì fino all' ultimo rublo mi sembra una bufala (io volevo cambiare poco più di 100 €, non chissà quanto)
In secondo luogo ho chiesto se potevo usare lì la mia carta Superflash (circuito Mastercard), sapevo che è valida anche per l' estero, ma dato che sulla carta ho solo la firma e non il nome stampato mi è venuto un dubbio. Mi è stato risposto che in effetti la mia Superflash è valida in tutto il mondo, ma l' impiegato ha insistito parecchio perché facessi anche una carta di credito "perché la carta di credito è sempre la carta di credito", ma è davvero necessario che apra un conto, con relative spese, solo per stare via un mese???
Grazie mille in anticipo

Ciao
non so a che banca tu ti sia rivolta ma sinceramente leggo parecchie,concedimi il termine,"boiate".
E' vero che ci sono,al momento e non si sa ancora per quanto,problematiche legate alle sanzioni sui passaggi di soldi tramite bonifici specialmente da Russia per Italia ma neanche sempre c'e' da dire,per il resto nulla di che preoccuparsi.
Non cambiare assolutamente euro-rubli dalla tua banca in Italia,a prescindere che non ce li abbiano o che te li neghino,perche' e' sconveniente di parecchio. Se avrai particolari esigenze puoi cambiare qualcosa in aeroporto in Russia o,meglio ancora,prelevare il contante da uno sportello.Le carte di prelievo devono funzionare,certo consiglio e' non limitarti a portartene una soltanto,ma avercene un paio(oltre ad un po' di euro cash da cambiarti nei cambia-valute).
In uscita dall'Italia vanno dichiarati importi cash(o in travelcheque) pari o al di sopra i 10mila euro,ma attenta che in entrata in Russia invece l'importo da dichiarare e' pari o superiore ai 10mila dollari US,ma gia' se hai contante che superi i 3000 dollari devi compilare un modulo e passare attraverso il RED CHANNEL degli aeroporti.Ti apporranno un timbro sul modulo e una copia rimarra' a te.Stesso dicasi per valori di importo pari o superiore ai 1500 dollari ma che non siano di uso personale(esempio stai portando un anello in regalo che vale 1600 dollari lo dichiari).
In uscita dalla Russia,a dire il vero,andrebbero conservati gli scontrini dei vari prelievi agli sportelli russi ma in 7 anni NON l'ho mai fatto....pero' di sicuro non uscirtene con parecchio contante(rubli,euro o dollari che siano)che se no devi fare le medesime dichiarazioni pure in uscita.
Ciao

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In secondo luogo ho chiesto se potevo usare lì la mia carta Superflash (circuito Mastercard), sapevo che è valida anche per l' estero, ma dato che sulla carta ho solo la firma e non il nome stampato mi è venuto un dubbio. Mi è stato risposto che in effetti la mia Superflash è valida in tutto il mondo, ma l' impiegato ha insistito parecchio perché facessi anche una carta di credito "perché la carta di credito è sempre la carta di credito", ma è davvero necessario che apra un conto, con relative spese, solo per stare via un mese???
Grazie mille in anticipo

Dovresti farti dire dal tuo bancario da che pusher va..

A parte le fesserie, il bancomat in teoria funziona sempre. Nella pratica dipende da caso a caso. A San Pietroburgo ho dovuto girare una decina di sportelli diversi prima di trovarne uno che funzionasse, causa sistemi differenti (chip o banda magnetica).

So bene che i nuovi bancomat col chip hanno anche la banda magnetica, e quindi dovrebbero funzionare con entrambi i sistemi sia vecchio che nuovo (così ti dicono in banca), però non nella pratica non è così, non chiedetemi il perché. Mi è successo anche a Minsk, stessa cosa: i bancomat mi risputavano fuori la tessera dicendomi che era illeggibile, torno in patria e funziona perfettamente.

Sono andato alla mia banca a Milano a chiedere spiegazioni, e chiedendo cosa si può fare in questi casi (se si è all'estero e il bancomat non funziona), visto che i travel cheque di una volta non esistono più.

La bancaria si è quasi offesa, "non si può fare nulla!!!"

Dopo più volte di incidenti di questo tipo ho imparato la lezione, e ogni volta che viaggio mi porto dietro almeno 2000 euro in contanti. In biglietti da cinquanta così non ho difficoltà a cambiarli. Che io sappia non vanno dichiarati quando si viaggia e non ho sentito da nessuna parte che uno debba restituire i rubli al ritorno.

Poi la carta di credito me la porto dietro sempre, può sempre essere utile ed in genere mi sembra essere più affidabile del bancomat

the_wolf Invia Messaggio Privato

ah giusto dimenticavo!Pure io ho sempre qualche migliaio di rubli nel portafoglio fra le andate e i ritorni vari e non ho restituito MAI niente a nessuno.Al massimo Mosca dovrebbe darli a me come forfait per la pazienza     

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Ogni volta che sono stato in Russia ho utilizzato le carte di credito (Visa e Master Card), sia per pagamenti che per qualche prelievo: hanno sempre funzionato senza problemi e sono state accettate dappertutto.

Ci sono negozi o altri esercizi che non accettano i pagamenti elettronici, ma quello vale per lo straniero quanto per il cittadino russo: lì paghi solamente in contanti e quindi è bene avere una certa disponiblità di valuta locale. Per il cambio non ci sono problemi particolari: in una città come quella dei miei suoceri (poco più di 200.000 abitanti) puoi cambiare denaro in una miriade di posti, quindi penso che ciò sia decisamente possibile in una città più grande come Novosibirsk.

Tra andate e ritorni anch'io e mia moglie, come l'amico Sorrento76, abbiamo sempre in tasca sia euro che rubli (chiaramente stando abbondantemente dentro i limiti per l'esportazione/importazione di valuta) e nessuno ci ha mai neanche chiesto se e quanti soldi avevamo.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

L'impiegato ti ha detto delle ca...............
Io ho la superflash, che funziona da dio... l'unico problema può derivare dal servizio di GEOCONTROL che è stato implementato qualche tempo fà, quindi se vai fuori EU ed è attivo... beh, ti attacchi ar cacchio! (E' stato creato per limitare i "furti" telematici da parte degli hacker, tra i quali ci sono anche gli assatanatissimi russi)
Basta chiamare il servizio clienti e... via che si parte!
La superflash funziona sia ai pos degli esercizi commerciali sia presso gli ATM vari (io ho trovato persino quelli di Intesa a Mosca e non ho pagato le commissioni) tra i quali quelli di Masterbank che sono tra i più diffusi...
I rubli cambiali all'arrivo e NON IN AEREOPORTO, dove ti succhierebbero anche il sangue. (lì al massimo cambia un tot per pagare il taxi, ma non superare le 100 cocuzze!)

Matt Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per i chiarimenti :) :)

Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'impiegato ti ha detto delle ca...............
Io ho la superflash, che funziona da dio... l'unico problema può derivare dal servizio di GEOCONTROL che è stato implementato qualche tempo fà, quindi se vai fuori EU ed è attivo... beh, ti attacchi ar cacchio! (E' stato creato per limitare i "furti" telematici da parte degli hacker, tra i quali ci sono anche gli assatanatissimi russi)
Basta chiamare il servizio clienti e... via che si parte!
La superflash funziona sia ai pos degli esercizi commerciali sia presso gli ATM vari (io ho trovato persino quelli di Intesa a Mosca e non ho pagato le commissioni) tra i quali quelli di Masterbank che sono tra i più diffusi...
I rubli cambiali all'arrivo e NON IN AEREOPORTO, dove ti succhierebbero anche il sangue. (lì al massimo cambia un tot per pagare il taxi, ma non superare le 100 cocuzze!)

Che fossero boiate ne avevo il forte sospetto.
Non sapevo del GEOCONTROL, grazie per avermelo detto. Le uniche volte in cui sono stata fuori UE sono stata in Serbia o in Montenegro, lì ho prelevato tranquillamente (anche a sportelli Intesa), ma so che sono paesi con accordi particolari con l' EU, per cui non sono mai stata "veramente" fuori dall' EU.

Ultima modifica di Ospite il 22 Gennaio 2015, 18:26, modificato 1 volta in totale 
Maka Invia Messaggio Privato

Ho un problema con il mio conto bancoposta click. Non riesco né a prelevare in qualsiasi ATM e né a pagare in qualsiasi esercizio commerciale tramite POS. Come potrei risolvere l'arcano? Ho provato a contattare le Poste ma non mi sanno aiutare in questo

steplegacy Invia Messaggio Privato

steplegacy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho un problema con il mio conto bancoposta click. Non riesco né a prelevare in qualsiasi ATM e né a pagare in qualsiasi esercizio commerciale tramite POS. Come potrei risolvere l'arcano? Ho provato a contattare le Poste ma non mi sanno aiutare in questo

Ma sei in Russia? Che tipo di carta usi? Se hai postepay puoi usarla solo nei curcuiti Visa e Visa electron.

Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

[quote user="steplegacy" post="6837810"]Ho un problema con il mio conto bancoposta click. Non riesco né a prelevare in qualsiasi ATM e né a pagare in qualsiasi esercizio commerciale tramite POS. Come potrei risolvere l'arcano? Ho provato a contattare le Poste ma non mi sanno aiutare in questo/

Ciao! Sono a Mosca e anch'io ho la carta Bancopostaclick!!! Sei riuscito a risolvere il problema??? Anch'io non posso prelevare:(((
POTRESTI AIUTARMI????
GRAZIE:)

ilariad Invia Messaggio Privato

Qualcuno sa se la prepagata Paypal funziona qui a Mosca? E se la commissione e' moderata?
Grazie

a Mosca ho sempre utilizzato bancomat e carta di credito senza problemi

peppino Invia Messaggio Privato

ilariad ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno sa se la prepagata Paypal funziona qui a Mosca? E se la commissione e' moderata?
Grazie

5€ commissione al prelievo

Matt Invia Messaggio Privato

ok grazie!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi