|
Pagina 1 di 2
|
Autore |
Messaggio |
koalo
Rank0
|
Dubbio Scammer
Salve a tutti, mi chiamo Ciro, sono di Napoli, 40 anni.
Vi chiedo di leggere questa situazione:
sono ben a conoscenza del fenomeno scammer, ho letto di diverse esperienze e truffe, ho avuto scambi (più per divertimento) con le solite mail copincollate di donne scam prima di cancellarle al momento della prevista richiesta di denaro.
Mi è capitato però ultimamente un caso un pò particolare che vorrei sottoporvi:
da un pò di tempo sono iscritto su uno di quei siti russi di dating, il sito è assolutamente gratuito, dopo vari messaggi e chiacchierate con alcune di queste ragazze (tra cui scammer, mezze matte, ecc...), è nata un'interessante intesa con una ragazza Ucraina di Dnepr.
Dopo i reciproci messaggi iniziali di conoscenza (cosa fai, come mai sei qui, con chi vivi, ecc...) in lingua rigorosamente russa in quanto lei conosce pochissimo l'inglese, abbiamo continuato a comunicare anche in altri modi, tanto per non farla lunga, vi elenco gli indizi secondo me positivi (cioè non è una scam) e quelli invece negativi.
POSITIVI:
- Non parla bene inglese e non incolla nulla di inglese maccheronico, preferisce scrivere solo in russo;
- La mail gliel'ho chiesta io per comunicare meglio, ed in tali mail è sempre stata molto breve (massimo 2/3 righe)
rispondendo sempre a quello che le chiedevo ed a sua volta ponendomi le sue curiosità su di me, assolutamente nessun romanzo infinito sulla vita che sogna o morale sull'anima gemella. E' sempre rimasta in argomento commentando o rispondendo alle mie domande (anzi forse per timidezza è anche troppo breve).
- Il provider della sua mail è mail.ru (quindi non i soliti gmail o yahoo usati dalle scam classiche), inoltre ho verificato l'IP mediante l'Header di posta e corrisponde effettivamente all'Ucraina.
- Nella zona di Dnepr dove vive non c'è internet ma può connettersi da lavoro, lì però non può usare skype e quindi nel weekend è andata a casa di un'amica sfruttando il suo account skype per vederci, ed in effetti ci siamo visti e parlati via webcam e microfono per un bel pò. Inoltre la qualità del video era ottima ed ho potuto constatare che si trovava in una casa (alle spalle si vedevano un letto a 2 piazze ed una finestra con tenda) e non in un internet point. Inoltre la vedevo comunque molto interessata a quello che dicevamo (ci siamo arrangiati con il traduttore ed un pò di inglese). Non può averci guadagnato nulla di soldi dato che il sito è gratis e skype pure (almeno che non la paghino solo per parlare via cam con gli uomini, ma non vedo la fonte di guadagno da dove possa provenire visto che non ho speso nulla di mio).
- Ah, al punto sopra, l'account skype che ha usato è effettivamente di una signora (c'è anche la foto di questa) e non uno creato al momento.
- Volevo chiederle il num. di telefono come prova di sincerità, beh mi ha anticipato lei! Infatti ieri ho trovato una sua mail dove appunto mi spiegava le difficoltà di collegarsi da casa e l'impossibilità di usare skype a lavoro fin quando non sarebbe tornata a casa di questa amica (solo nei weekend, se questa amica era a casa), e quindi mi ha proposto di scambiarci i numeri. Infatti oggi ho avuto il suo numero di cellulare e ci siamo anche sentiti.
- A lei fa piacere se vado a trovarla nella sua città, non mi ha mai chiesto di voler venire qui.
- Avendo notato la nascita di una "nuova generazione" di scammer, cioè quelle a scrocco che magari vai lì e vogliono
alloggiare in super hotel oppure si fanno offrire regali e cene nei ristoranti più di lusso. Le ho chiesto, per sondare un pò la sua reazione, se poteva trovarmi un hotel economico dato che non sono "ricco" (magari così mangiava la foglia e spariva...), mi ha risposto che conosce un amico che ha un'agenzia e può trovarmi un hotel economico sui 40/60 dollari al giorno, pagati in loco naturalmente, a me non sembra parecchio, lei comunque dormirebbe a casa dei suoi genitori dove vive.
Fin qui i casi positivi che negherebbero sia una scam, ora quelli negativi, per ora ne ho trovati 2/3:
- Direi che fin troppo presto ha iniziato ad usare termini sdolcinati (più o meno dopo 4/5 scambi di messaggi), del tipo: ciao tesoro, sei carino, mi manchi, il tutto conditi da tanti bacini. Tali parole sono aumentate dopo che ci siamo visti in cam. Comunque non ha mai usato termini forti come ti amo, sei l'uomo della mia vita, ecc...
- Nelle prime 2 mail che mi ha mandato ha inserito delle foto (classico da scam), tali foto però erano parecchio grandi come capacità (addirittura una era di ben 2mb!) e sembrano in effetti scattate dalla sua macchina fotogr. e non prese da qualche agenzia (dove spesso pesano pochi kb).
C'è inoltre da dire che nelle successive 5/6 mail che mi ha scritto non ha più inserito foto, lo ha fatto solo nelle prime 2 (ricambiate da me con mie foto).
- Continua a connettersi sul sito di dating dove ci siamo conosciuti (anzi ci scriviamo ancora anche lì), questo comunque lo faccio anche io! Quindi non so fino a che punto sia influente sta cosa :-)
Considerazioni finali: ok non sarò Alvaro Vitali nè tantomeno un tappo di 1 m. e 40 stempiato e pieno di brufoli, però di sicuro non sono manco Brad Pitt o Raul Bova :)
Quindi quando una bella figliola dimostra tale vivo interesse verso di te il dubbio scam nasce per forza, di sicuro tutti quei classici fattori che creano una prova e smacherano la scam non ci sono, però mi roderebbe andare lì da lei ed essere scroccato o magari ritrovarmi solo che non si presenta, o peggio ancora derubato....
Avete per caso dei suggerimenti su come potrei carpire maggiori informazioni o indizi pro-scam? Ho provato con la scusa dell'hotel economico ma mi sembra abbia risposto a modo, il tel. me l'ha anticipato lei. Cos'altro potrei fare per sgamarla?
Di certo non posso dirle brutalmente se ha intenzione solo di fregarmi perchè è ovvio che negherebbe o se la prenderebbe parecchio.
Ultima cosa: ho già verificato il suo nome e cognome, email e foto su tutti i siti di liste scammer possibili, ma non risulta mai.
Chiedo scusa per il post enorme, ok sono pronto per il plotone di esecuzione, sparate pure, è stato lo stesso un piacere conoscervi..... :-)
Ciao, Ciro
|
|
|
|
ABAK
Rank7
|
Re: Dubbio Scammer
Che cosa vuoi che ti diciamo?
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
|
|
|
icipo76
Rank7
|
____________ ********************************************************
|
|
|
|
SaPa
Rank7
|
chiedile "tam MacDonald budet?" così capisce anche le cene che la aspettano...
sbadiglio.
|
|
|
|
alexzx93
Rank2
|
Simpatia portami via....
" Avete per caso dei suggerimenti su come potrei carpire maggiori informazioni o indizi pro-scam? "
Ecco cosa vuole che gli diciamo ^_^
|
|
|
|
Luda Mila
Rank5
|
Ma Dnepr (Днепр) e` un fiume, non e` una localita`! Come puo` essere una ragazza di Dnepr?
|
|
|
|
icipo76
Rank7
|
la DNEPR e' anche una fabbrica di motociclette
|
|
|
|
Marco1973
Rank4
|
Ma Dnepr (Днепр) e` un fiume, non e` una localita`! Come puo` essere una ragazza di Dnepr?
forse intende dnepropetrovsk......
|
|
|
|
ABAK
Rank7
|
Simpatia portami via....
" Avete per caso dei suggerimenti su come potrei carpire maggiori informazioni o indizi pro-scam? "
Allora Mr. Simpatia, inizia tu con i suggerimenti
Qui l'argomento è stato trito e ritrito copiosamente e, come, vedi dalle risposte degli altri ormai ha anche stufato. Magari suggerisci una ricerca sui milioni di post trattati così si fa un'idea che, tra l'altro, se la dovrebbe essere fatta abbondantemente.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
|
|
|
|
ABAK
Rank7
|
|
|
|
|
alexzx93
Rank2
|
Simpatia portami via....
Allora Mr. Simpatia, inizia tu con i suggerimenti
Qui l'argomento è stato trito e ritrito copiosamente e, come, vedi dalle risposte degli altri ormai ha anche stufato. Magari suggerisci una ricerca sui milioni di post trattati così si fa un'idea che, tra l'altro, se la dovrebbe essere fatta abbondantemente.
Ricevuto
|
|
|
|
Ugo
Rank3
|
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui. (Ezra Pound )
quindi ,per andare in uKR nn serve neppure il visto , se hai pochi soldi puoi andare anche con il pulmann , ce ne sono settimanali ed in 2 gg sei li - VAI , lascia il segno e torna a casa ( da solo ! ) , almeno per la prima volta - se l'esperienza e' stata positiva , ripetila , una , due , tre volte - giunto alla DECIMA , probabilmente avrai maturato la saggia decisione di
passare alla prossima
____________ Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)
Italia_Segreta
|
|
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
Trova una scusa per non andare in ucraina e fissate per un week end in qualche posto a mezza strada comodo da raggiungere con l'aereo...
Un occasione per vedere un posto nuovo, un occasione per testare la volontà dell'altra metà
|
#13 10 Luglio 2012, 10:25 |
|
|
mamo
Rank2
|
Lol @ camera 40/60 $ economica....
Per meno di quella cifra stavo in un 4 stelle sul Mar Nero. Imho l'amico con l'agenzia ci guadagna, l'amico dell'albergo pure..e via dicendo.
Domanda: Ma se tu non parli Russo e lei non parla Inglese, ma che vi dite??
Comunque fossi in te mi organizzerei un viaggio li per i fatti miei, tanto per vedere un posto nuovo..poi sei lei si presenta bene...senno amen...hai comunque fatto un viaggio.
P.s. Mi sa che ho pure capito che sito è [inizia con la F (e ocio che da li ne ho sentito delle belle) ]
|
#14 10 Luglio 2012, 12:02 |
|
|
Ugo
Rank3
|
e la "lingua" internazionale dove la metti ?
____________ Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)
Italia_Segreta
|
#15 10 Luglio 2012, 12:06 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
Lol @ camera 40/60 $ economica....
Per meno di quella cifra stavo in un 4 stelle sul Mar Nero. Imho l'amico con l'agenzia ci guadagna, l'amico dell'albergo pure..e via dicendo.
Comunque fossi in te mi organizzerei un viaggio li per i fatti miei, tanto per vedere un posto nuovo..poi sei lei si presenta bene...senno amen...hai comunque fatto un viaggio.
P.s. Mi sa che ho pure capito che sito è [inizia con la F (e ocio che da li ne ho sentito delle belle) ]
quoto Ugo e pire Mamo
|
#16 10 Luglio 2012, 12:11 |
|
|
icipo76
Rank7
|
io piu' che un viaggio da quelle parti consiglio un bel tour della sicilia
mare stupendo ,ottimo cibo , ottimo vino e belle donne
|
#17 10 Luglio 2012, 12:30 |
|
|
Ugo
Rank3
|
io piu' che un viaggio da quelle parti consiglio un bel tour della sicilia
mare stupendo ,ottimo cibo , ottimo vino e belle donne
giusto !
tanto + che di questi tempi le ragazze dell est sono a caccia da quelle parti
(Epitteto)
Italia_Segreta
|
#18 10 Luglio 2012, 13:03 |
|
|
tonino86
Rank5
|
ciao benvenuto nel forum, beh che dire di suggerimenti nè ho pochi visto che è una tua personale esperienza continua ad approfondire la conoscenza magari più aventi con il tempo ti fai un bel viaggetto e poi tu valuterai il da farsi!!!
|
#19 10 Luglio 2012, 13:21 |
|
|
koalo
Rank0
|
Ok ragazzi vi ringrazio per le risposte di cui alcune davvero divertenti :-)
Comunque si, mi scuso ma la città esatta è Dneprovsk... ecc...ecc.. purtroppo mi scordo sempre le consonanti per strada e non so scriverlo, quindi ho accorciato in Dnepr (mio errore sorry)
Per conversare uso il google translator che se la cavicchia bene, inoltre comunque lei mastica almeno un inglese scolastico di base quindi quando ci sentiamo a voce ci si riesce a capire bene o male.
A me 40/60 dollari parevano pochi, comunque questo è il problema minore dato che posso vedermela anche da me per l'hotel, per lei è uguale, confermo che il sito è quello che inizia con F e continua con ree e poi russian, insomma si, di sicuro il 95% sono scammer ma ci sono anche non scammer, questo è assodato e verificato.
Per finire, beh si volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata questa "anomalìa" da scammer che ha un comportamento opposto ad una classica scam (dando per scontato che lo sia), avevo già cercato su internet ma tutti i casi trovati sono quelli classicissimi (ti amo, mandami soldi per il visto, mia madre sta a morì, ecc...).
Capisco comunque che, anche in casi anomali, sempre di possibile scam si tratta e l'argomento stufa, io continuerò ad indagare ed in caso di novità particolari vi farò sapere, nel frattempo rinnovo le mie scuse per l'argomentaccio messo di nuovo in mezzo sul forum :-)
Grazie, ciao
|
#20 10 Luglio 2012, 14:30 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|