|
Pagina 1 di 2
|
Domanda per sposati con donna russa
Autore |
Messaggio |
maxgrante
Rank1
|
Domanda per sposati con donna russa
Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi dopo che vi siete sposati in Italia avete effettuato la trascrizione del matrimonio in Russia?
Questo serve ad avere anche i vostri dati come marito sul suo passaporto?
Poi volevo chiedervi una cosa, quando vostra moglie è rientrata in Italia dopo che vi siete sposati alla dogana russa hanno chiesto solo il passaporto ed il PDS?
Vogliono vedere per caso anche i dati vostri come marito sul passaporto?
Grazie mille!
Ciao. Max
|
|
|
|
Lorenzo
Rank3
|
caro max, come ti ho già scritto in priv. non siamo mai stati in Russia da sposati, ma tornando dalle Maldive in Italia devi far vedere il PDS...
per quanto riguarda la registrazione anche presso le autorità russe del matrimonio svolto in Italia ti pregherei di postare ciò che mi hai scritto in priv. può essere utile ad altri come noi...
... e se chiunque avesse qualche dettaglio lo prego di aggiornarci...
Per ora non so se registreremo il matrimonio anche in Russia, con relativo aggiornamento del passaporto di Naty (a proposito interno od esterno???) in quanto, se non mi sbaglio, Naty potrebbe avere difficoltà un domani a vendere autonomamente, senza la mia presenza dal notaio russo, i suoi due appartamenti... è tutto giusto??? o si può fare una sorta di separazione dei beni in Russia???
ciao
C69
PS: a proposito, ma col mio nome sul passaporto come marito avrò ancora bisogno del visto o cmq sarà più agevole la parta burocratica d'espatrio???
|
|
|
|
maxgrante
Rank1
|
Ciao Cyberg!
questo è quanto ho postato sul messaggio privato, però attenzione, bisogna confermare quanto dico:
per la trascrizione oggi ho sentito il consolato russo a Milano, ho parlato con un diplomatico e mi ha detto che la trascrizione non è obbligatoria.
Comunque per farla dovrebbe bastare tradurre il certificato di matrimonio, apostillarlo e andare in Russia all'ufficio di stato civile.
Grazie per l'info delle Maldive, se qualcuno è sposato con una ragazza russa e non ha fatto trascrizione del matrimonio mi potrebbe confermare che basta realmente (alla dogana russa, per quella italiana ne sono certo) in frontiera russa il PDS e il passaporto esterno?
Altra cosa, come chiede Cyberg, qualcuno ha idea se in caso di trascrizione i miei dati vanno sul passaporto interno o esterno?
Grazie a tutti e ciao. Max
|
|
|
|
Kesha
Rank3
|
Ciao Max e Cyberg,
rispondo qui alle vostre domande.
Io e Natasha siamo sposati da cinque anni, ma non è ancora emerso nessun vantaggio connesso alla registrazione in Russia del nostro matrimonio.
Comunque, l'annotazione viene effettuata soltanto sul passaporto interno, e non è assolutamente obbligatoria.
Prima di essere cittadina italiana, Natasha passava normalmente tutti i controlli con il suo passaporto internazionale e il permesso di soggiorno.
Infine, mi dispiace dirtelo Cyberg, ma purtroppo allo stato attuale non è prevista nessuna agevolazione per entrare in Russia, per i cittadini itaiani regolarmente sposati con cittadine russe, anche se il matrimonio è trascritto sul passaporto di lei.
La procedura di ottenimento del visto rimane esattamente la stessa. E' per questo che ho deciso di chiedere la cittadinanza russa
до скорого :-)
|
|
|
|
hitman
Rank4
Kesha,
quanto tempo (e burocrazia) hai dovuto spendere per far ottenere la cittadinanza a tua moglie?
Spasibo
|
|
|
|
Kesha
Rank3
|
Ciao hitman,
quando abbiamo presentato la domanda noi tutti i documenti dovevano essere allegati, così un po' di tempo lo abbiamo perso per quelli.
Ora è quasi tutto autocertificabile, a parte pochi documenti da produrre. Soldi, abbastanza pochi; io mi ricordo solo quelli per alcuni cerificati da allegare.
La richiesta in sè non comporta spese. Si può presentare dopo sei mesi di matrimonio e di residenza, dopodichè te ne dimentichi e aspetti.
Teoricamente la legge prevede un massimo di 730 giorni entro cui il ministero dell'interno deve dare una risposta. In realtà , vista la quantità di domande, ne possono passare molti di più; direi fino a tre anni.
Comunque, con un po' di fortuna in un paio d'anni circa ce la si dovrebbe fare. Poi arriva tutto a casa, voglio dire il decreto del ministro, che va portato al Comune di residenza, per il giuramento.
E' una cosa che è in ogni caso opportuno fare, visto che - auspicabilmente - dovrà vivere qui per sempre, ed è meglio da cittadini che da stranieri regolari, ti assicuro
пока :-)
|
|
|
|
maxgrante
Rank1
|
[quote:136c0e45b0="Kesha"]Ciao Max e Cyberg,
rispondo qui alle vostre domande.
Io e Natasha siamo sposati da cinque anni, ma non è ancora emerso nessun vantaggio connesso alla registrazione in Russia del nostro matrimonio.
Comunque, l'annotazione viene effettuata soltanto sul passaporto interno, e non è assolutamente obbligatoria.
Prima di essere cittadina italiana, Natasha passava normalmente tutti i controlli con il suo passaporto internazionale e il permesso di soggiorno.
Infine, mi dispiace dirtelo Cyberg, ma purtroppo allo stato attuale non è prevista nessuna agevolazione per entrare in Russia, per i cittadini itaiani regolarmente sposati con cittadine russe, anche se il matrimonio è trascritto sul passaporto di lei.
La procedura di ottenimento del visto rimane esattamente la stessa. E' per questo che ho deciso di chiedere la cittadinanza russa
до скорого :-)[/quote:136c0e45b0]
Ciao kesha,
prima di tutto grazie per l'esauriente risposta e gentilezza.
Ho appena parlato con un amico sposato con una cittadina russa in Italia. Lui si è sposato in chiesa in Russia ma non ha ancora registrato il matrimonio lì.
Mi ha confermato che sua moglie passa tranquillamente la dogana russa con PDS e passaporto esterno.
Anch'io vorrei prendere la cittandanza russa... magari tra un annetto.
Tanti saluti e grazie a tutti.
Max
|
|
|
|
Lorenzo
Rank3
|
CIAO KESHA!!!
che bello sentirti!
tu come hai fatto per la cittadinanza russa???
ciao
c69
Baci a tua moglie!!!
|
|
|
|
Kesha
Rank3
|
Grazie Cyb :-)
Come documenti servono soltanto il passaporto di tua moglie con fotocopia, e il tuo certificato di residenza con apostille.
Poi devi compilare un modulo apposito, che prenderai al consolato ovviamente, in cui oltre a tutti i dati vari, devi riempire una sezione libera, spiegando i motivi che ti spingono a chiedere la cittadinanza russa.
Il tutto in russo, ovviamente. Poi presenti il tutto al consolato, paghi circa 700 euro (questa è la parte più bella ), e aspetti. Io ho aspettato circa tre mesi.
La domanda verrà inviata a Mosca, dove un'apposita commissione si riunisce ogni qualche mese per valutare tutte le richieste di cittadinanza.
Una volta pronunciatasi, la risposta è trasmessa al consolato in Italia, che provvederà a notificarti l'esito della domanda.
Se positivo, richiederai contestualmente il passaporto russo e via. Se negativo, avrai perso un po' di soldi, perchè una buona metà se la tengono a prescindere dall'esito della pratica.
Vedi un po' tu. Ricambio i baci alla signora ;-)
Ciao
P.S. Mi ricordo che il viceconsole all'epoca mi disse che stavano discutendo una legge che prevedesse una prova di conoscenza della lingua russa, come condizione per richiedere la cittadinanza. Ma non so se poi è stata approvata o meno. Dovresti informarti presso il consolato, per essere sicuro.
|
|
|
|
maxgrante
Rank1
|
Ciao Kesha,
la fotocopia del passaporto di mia moglie deve essere fatta di quello interno o esterno?
Altra cosa, ma come certificato di residenza posso mettere la mia in Italia?
Spasibo, poka! Max
|
#10 05 Luglio 2005, 16:16 |
|
|
Kesha
Rank3
|
A quanto mi ricordo, era il passaporto interno, ma non potrei giurarci.
Il certificato di residenza è quello che richiedi al tuo comune di residenza, in Italia. Devi poi legalizzarlo con l'apostille.
Però ti consiglierei di sentire il Consolato per verificare che non ho dimenticato qualcosa o che non sia cambiata la procedura.
Пока :-)
|
#11 05 Luglio 2005, 17:21 |
|
|
maxgrante
Rank1
|
[quote:b20827a3e7="Kesha"]A quanto mi ricordo, era il passaporto interno, ma non potrei giurarci.
Il certificato di residenza è quello che richiedi al tuo comune di residenza, in Italia. Devi poi legalizzarlo con l'apostille.
Però ti consiglierei di sentire il Consolato per verificare che non ho dimenticato qualcosa o che non sia cambiata la procedura.
Пока :-)[/quote:b20827a3e7]
Grassie mucho!
Poka! Max
|
#12 05 Luglio 2005, 18:47 |
|
|
zhenja
Rank2
|
kesha, ma ora tu hai la doppia cittadinanza?
zhenja
____________ РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
|
#13 16 Settembre 2005, 13:16 |
|
|
gringox
Fondatore
|
[quote:bc4efd05c7="zhenja"]kesha, ma ora tu hai la doppia cittadinanza?
zhenja[/quote:bc4efd05c7]
Ehh gia' lui c'ha un bel culo!! E' il primo italiano che abbia sentito che anche la cittadinanza e il passaporto russo!!! Che invidia!
gringox
|
#14 16 Settembre 2005, 15:05 |
|
|
Kesha
Rank3
|
Ciao ragazzi :)
scusatemi ma mi si sono complicate un tantino le cose, e adesso non è più così semplice per me accedere al forum e amolti altri siti.
Comunque, zhenja, ti confermo che ho la doppia cittadinanza, da tre anni, ormai. Passaporto russo, tutta 'nata storia viaggiare in Russia
E anche se in parte capisco la tua invidia, Gringox, non è proprio esatto parlare di "culo" :wink: Non ho sfruttato nessuna "conoscenza" o lotteria per ottenerla. Teoricamente, chiunque sposato con un/una cittadino/a russo/a può richiederla e ottenerla. Sempre che riesca a convincere la commissione delle proprie motivazioni.
пока пока ребята!
|
#15 19 Settembre 2005, 13:11 |
|
|
gringox
Fondatore
|
[quote:e718b10f29="Kesha"]Ciao ragazzi  :)
scusatemi ma mi si sono complicate un tantino le cose, e adesso non è più così semplice per me accedere al forum e amolti altri siti.
Comunque, zhenja, ti confermo che ho la doppia cittadinanza, da tre anni, ormai. Passaporto russo, tutta 'nata storia viaggiare in Russia
E anche se in parte capisco la tua invidia, Gringox, non è proprio esatto parlare di "culo"  :wink:  Non ho sfruttato nessuna "conoscenza" o lotteria per ottenerla. Teoricamente, chiunque sposato con un/una cittadino/a russo/a può richiederla e ottenerla. Sempre che riesca a convincere la commissione delle proprie motivazioni.
пока пока ребята![/quote:e718b10f29]
Lo so lo so keshkettino...ho citato il culo, solo per la sana invidia che provo nei tuoi confronti!! Un giorno avro' anch'io questa soddisfazione, a costo di risiedere in Russia per 5 anni ed essere "propisan" in qualche sperduto paese siberiano, heheh...oppure mi rivolgero' direttamente all'amico Vladimiro...
gringox
|
#16 19 Settembre 2005, 14:25 |
|
|
ondarete
|
capitate a fagiolo !!! essendo sposato con una russa (olga) ,lei mi ha detto di fare cosi' :risiedere per piu' di sei mesi in russia e poi chiedere la cittadinanza . pensavo di fare come ho fatto per quella usa : entrare e poi uscire da una dogana non sorvegliata ,se mi beccano tiro fuori il passaporto e me lo timbrano cosi' devo ricominciare se non mi beccano dopo sei mesi torno e loro non sanno che sono uscito. sapete se esiste una frontiera "colabrodo" tra russia e ue ? angelo
|
#17 25 Settembre 2005, 15:43 |
|
|
gringox
Fondatore
|
[quote:66c649f249="ondarete"]capitate a fagiolo !!! essendo sposato con una russa (olga) ,lei mi ha detto di fare cosi' :risiedere per piu' di sei mesi in russia e poi chiedere la cittadinanza . pensavo di fare come ho fatto per quella usa : entrare e poi uscire da una dogana non sorvegliata ,se mi beccano tiro fuori il passaporto e me lo timbrano cosi' devo ricominciare se non mi beccano dopo sei mesi torno e loro non sanno che sono uscito. sapete se esiste una frontiera "colabrodo" tra russia e ue ? angelo[/quote:66c649f249]
Hehehe ondina caro, considera che la Russia, non confina con UE, eccetto la piccola parte di Kaliningrad, che confina con la POlonia, zona che onestamente non conosco e ho sentito che e' un po' un porto franco mafiosissimo..chiassa' , magari da li' c'e' qualche speranza.
Altrimenti devi tentare tramite la Transdniestra, tra Ucraina e Moldavia, ma anche qui...a parte che ci devi arrivare, e devi attraversare l'Ucraiuna, e poi ci devi uscire, attraversando Moldavia e Romania.... Temo, che sia abbastanza arduo per vie legali ed ufficiali, ma sai...parli pur sempre di Russia, heheeh e non esistono solo qulle vie!!
gringox
|
#18 26 Settembre 2005, 13:23 |
|
|
muslim
Rank2
|
[quote:1da16defee="gringox"][quote:1da16defee="ondarete"]capitate a fagiolo !!! essendo sposato con una russa (olga) ,lei mi ha detto di fare cosi' :risiedere per piu' di sei mesi in russia e poi chiedere la cittadinanza . pensavo di fare come ho fatto per quella usa : entrare e poi uscire da una dogana non sorvegliata ,se mi beccano tiro fuori il passaporto e me lo timbrano cosi' devo ricominciare se non mi beccano dopo sei mesi torno e loro non sanno che sono uscito. sapete se esiste una frontiera "colabrodo" tra russia e ue ? angelo[/quote:1da16defee]
Hehehe ondina caro, considera che la Russia, non confina con UE, eccetto la piccola parte di Kaliningrad, che confina con la POlonia, zona che onestamente non conosco e ho sentito che e' un po' un porto franco mafiosissimo..chiassa' , magari da li' c'e' qualche speranza.
Altrimenti devi tentare tramite la Transdniestra, tra Ucraina e Moldavia, ma anche qui...a parte che ci devi arrivare, e devi attraversare l'Ucraiuna, e poi ci devi uscire, attraversando Moldavia e Romania.... Temo, che sia abbastanza arduo per vie legali ed ufficiali, ma sai...parli pur sempre di Russia, heheeh e non esistono solo qulle vie!!
gringox[/quote:1da16defee]
I RUMORS ***
VERO ... C'E' ANCHE LA PARTE SUD DELLA RUSSIA. CONTANDO SU AMICI POTRESTI PASSARE PER DI QUI VERSO AZERBAIJAN ... SE NON TI FAN PAURA LE BOMBE.
SALUTI.
|
#19 28 Settembre 2005, 13:23 |
|
|
ondarete
|
certo che mi fanno paura !! io pensavo fosse piu' semplice : al confine con l'estonia pago un centinaio di euro al doganiere che non mi mette il timbro sul passaporto, tutto li . angelo
|
#20 29 Settembre 2005, 14:26 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|