Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Divorzio E Nuovo Rito Religioso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Divorzio E Nuovo Rito Religioso 

Ciao a tutti, sottopongo preventivamente a chi ha voglia di rispondermi un quesito riguardante il rito religioso matrimoniale cristiano.
Il sottoscritto è divorziato, precedentemente sposato con rito cattolico in Italia, ed allo stato attuale io e la mia fidanzata russa (cristiana ortodossa, mai sposata) prevediamo di sposarci ad aprile dell'anno prossimo. La domanda è: c'è secondo voi qualche speranza di ottenere la possibilità di sposarci con rito religioso ortodosso qui in Italia?
Grazie a tutti per l'aiuto

Gunter Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Divorzio E Nuovo Rito Religioso 

ciao Gunter,

penso sia possibile, per capire i dettagli secondo me la domanda va posta direttamente al Patriarcato di Mosca. qui i contatti della parrocchia torinese:

http://www.ortodossiatorino.net/Contatti.php

Kot 78 Invia Messaggio Privato

Kot 78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao Gunter,

penso sia possibile, per capire i dettagli secondo me la domanda va posta direttamente al Patriarcato di Mosca. qui i contatti della parrocchia torinese:

http://www.ortodossiatorino.net/Contatti.php

Gentilissimo Kot 78, grazie

cancellato

Ultima modifica di Elly il 29 Luglio 2018, 10:49, modificato 1 volta in totale 
Elly Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao Gunter,
i matrimoni tra cattolici e ortodossi sono ammessi, in quanto entrambi Cristiani e battezzati.

L'unico dubbio è che tu sei sposato in una chiesa cattolica e divorziato, quindi chiedendo di risposarti in Chiesa vai contro le regole della religione che professi. Non escludo che in questo caso possa essere necessario convertirti alla religione ortodossa (se ne sei convinto) perchè come cattolico il tuo secondo matrimonio non avrebbe valore.

Elly Invia Messaggio Privato HomePage

Elly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Gunter,
i matrimoni tra cattolici e ortodossi sono ammessi, in quanto entrambi Cristiani e battezzati.

L'unico dubbio è che tu sei sposato in una chiesa cattolica e divorziato, quindi chiedendo di risposarti in Chiesa vai contro le regole della religione che professi. Non escludo che in questo caso possa essere necessario convertirti alla religione ortodossa (se ne sei convinto) perchè come cattolico il tuo secondo matrimonio non avrebbe valore.

Ciao Elly, grazie per la risposta, sì è come dici tu: in quanto già sposato e divorziato con rito cattolico non posso risposarmi in chiesa, perlomeno non con lo stesso rito.
Onestamente parlando io non mi considero un gran credente, per cui seguire i precetti cattolici o quelli ortodossi non mi comporta una gran differenza, la mia domanda nasce dal fatto che la mia fidanzata invece lo è, motivo per cui se ci fosse una possibilità di sposarsi con rito ortodosso a me andrebbe bene.
Contatterò comunque direttamente il patriarcato di Mosca per valutare il da farsi  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi