Come qualcuno di Voi saprà , mi sto dando da fare per districarmi e capire al meglio tutte le procedure e trafile varie che stanno dietro un visto e relativa registrazione, informazioni preziose sulle quali personalmente posso costruire i miei viaggi in Russia.
Volevo condividere con Voi quanto sono riuscito a raccogliere, roba fresca :) al 25/02/2005. Cercherò di essere dettagliato.
Specifico che le fonti sono: telefonate all'OVIR centrale di Mosca, telefonate all'OVIR della cittadina di mio interesse (Orekhovo-Zuevo), telefonata all'Hotel Izmailovo, telefonata all'agenzia Maria Travel di Mosca, esperienze raccolte da privati.
Inoltre le informazioni sotto riportate valgono per Mosca e regione di Mosca.
Visto turistico
---------------
Avendo il visto turistico sono possibili questi scenari:
1) entrare in Russia, soggiornare per tutto il periodo di permanenza a Mosca in hotel, la registrazione del visto è
curata dall'hotel e tutto si risolve così;
2) entrare in Russia, soggiornare presso cittadino privato abitante a Mosca, la registrazione potrà essere fatta solo
se il cittadino moscovita avrà fatto una sorta di autorizzazione autenticata in apposito ufficio, in cui in pratica è
dichiarato che nessun membro della famiglia è contrario affinchè venga effettuata la registrazione dello straniero
presso la loro abitazione e altri dati burocratici.
Con questo documento del privato, e i documenti dello straniero, si va all' OVIR centrale di Mosca dove avviene la
registrazione. Ci è stato detto che i tempi di registrazione sono in quel momento, massimo in giornata. La registrazione
così ottenuta, è valevole dentro tutta l'area della Regione di Mosca, città compresa ovviamente.
3) entrare in Russia, soggiornare in hotel uno o più giorni e poi trascorrere gli altri giorni presso abitazione di privato
russo. E' necessario che il privato, avente abitazione dentro Mosca, faccia l'autorizzazione alla registrazione con la quale sarà poi possibile registrarci presso l'OVIR centrale (vedi sopra, punto 2). Ottenuta la registrazione, questa è valida in tutta la Regione di Mosca.
4) entrare in Russia, soggiornare in hotel uno o più giorni ma lasciare scoperti alcuni giorni del proprio soggiorno.
In questo modo si rischiano sanzioni economiche o peggio, personalmente ho avuto circa 20 giorni non registrati e ho
dovuto pagare 110 euro alla Polizia, per farmi consegnare un documento che consentisse all'hotel dove avrei dovuto soggiornare l'ultima notte (vi avevo soggiornato la prima notte), di darmi la stanza prenotata e farmi la registrazione dell'ultimo giorno. Ho dovuto fare così perchè l'hotel quando ha visto che mancavano tutti quei giorni senza registrazione, ha rifiutato di darmi la stanza.
L'hotel in questione era l' Izmailovo.
Visto business/affari
---------------------
Avendo il visto affari (nei vari tagli e tipologie) sono possibili questi scenari:
5) entrare in Russia, soggiornare per tutto il periodo di permanenza a Mosca in hotel, quest'ultimo fa la registrazione
e tutto si risolve così;
6) entrare in Russia, soggiornare uno o più giorni in hotel e il tempo rimanente presso abitazione privata. In questo
caso la registrazione viene eseguita dall'hotel solo per i giorni in cui siamo loro ospiti (quindi giorni pagati con loro).
Dopo di chè dobbiamo farci registrare presso l'agenzia, compagnia, azienda, ente che ha emesso l'invito affari per il nostro visto.
Oppure avere un documento di autorizzazione alla registrazione presso abitazione di privato e recarsi presso l'OVIR centrale di Mosca e fare la registrazione lì (vedi punti sopra 2 o 3);
7) entrare in Russia, al nostro arrivo recarci all'agenzia, compagnia, azienda, ente che ha emesso l'invito affari per il nostro visto, dove sarà effettuata la registrazione, da questo momento si è liberi di circolare in tutta la
Regione di Mosca e soggiornare anche in hotel o presso privati;
Visto privato
-------------
Avendo il visto privato (richiesto su invito di amici, parenti), sono possibili questi scenari:
8) entrare in Russia, recarsi presso l'abitazione del privato russo che ci ha invitato e insieme poi effettuare la
registrazione presso l' OVIR locale competente;
9) entrare in Russia, a Mosca recarsi con il privato che ci ospita all'OVIR centrale dove sarà fatta la registrazione
valevole anche per la destinazione finale;
10) non è possibile essere accettati ufficialmente dagli hotel con visto privato, ovviamente esiste la possibilitàÂ
di trovare hotel compiacenti. Non registrare il visto signiica andare in contro ai problemi riportati al punto 4 per esempio;
La registrazione del visto, qualsiasi esso sia, va fatta entro 72 ore, ad eccezione del Sabato e Domenica, festività .
Ci è stato detto che l' OVIR di Orekhovo-Zuevo è chiuso anche il Lunedì, per cui verificare l'OVIR di vostro interesse.
Sia l'OVIR centrale di Mosca che l'OVIR locale di Orekhovo-Zuevo hanno detto che ogni OVIR locale ha poi dei regolamenti
interni che consentono di estendere o ridurre certe capacità . Per cui alcuni OVIR locali potranno registrare per esempio
visti turistici e altri solo i privati.
Ecco tutto, questo è l'insieme delle informazioni ordinate che sono riuscito a raccogliere.
Come alcuni di Voi potranno notare, alcune cose vanno in contrasto con quanto spesso è riportato in giro.
A mio avviso ognuno riporta dati ed esperienze, ma non fornisce un contesto e lo scenario, di conseguenza si generano
inesattezze nel momento in cui si cerca di capire le regole generali, perchè si riportano solo casi specifici.
Non ho la presunzione di dire che quello che ho scritto è legge, anche perchè ormai ho capito che la Russia è totalmente inaffidabile per queste cose. Ma è quanto ho raccolto fino a poche ore fa da fonti russe.
Spero sia stato utile e ora vai con i contributi e commenti.