|
Pagina 1 di 1
|
DINIEGO VISTO CHE FARE???????
Autore |
Messaggio |
fla
Rank0
|
DINIEGO VISTO CHE FARE???????
Buonasera a tutti,
innanzitutto mi congratulo con gli ideatori di questo sito, per l'aiuto ed il tempo che dedicano gratuitamente agli utenti.
Da tempo leggo e rileggo i forum per trovare soluzioni al mio caso ma credo di avere una situazione singolare:
La mia ragazza è di una piccola Repubblica della Federazione Russa.
Io sono un cittadino Italo-svizzero ( ma con solo passaporto svizzero ) residente in Italia da 6 anni, dove ho acquistato una casa.
Ho un regolare permesso di soggiorno.
All'inizio di febbraio ho deciso di fare venire la mia ragazza a casa mia...
come tanti in questo forum ho preparato tutti i documenti.
Dopo la solita sofferenza per avere l'appuntamento, consegna documenti e giorni e giorni ad aspettare in ambasciata... il 28 febbraio la mia ragazza riceve il diniego del pds che ha richiesto per 90 gg.
RABBIA E PIANTI.....io ero incredulo, eppure avevo presentato tutta la documentazione richiesta e travel-checks per un importo ben superiore alla richiesta.
MANCANZA DI REQUISITI e un timbro con 2C
Qualcuno puo`gentilmente dirmi cosa vuol dire 2C?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che non potra`richiedere un altro visto per 1 anno, corrisponde a verita`?
Qualcuno sa indicarmi una seria agenzia ( di assoluta serieta`) che nonostante il diniego ottenga un visto shenghen?
Sono triste e molto deluso, so che i ricorsi sono praticamente inutili...
Ringrazio chiunque mi da delle risposte.
Fla
|
|
|
|
cagliostro
Rank3
|
Puoi solo fare ricorso al TAR del Lazio.
X TUTTI: Vi allego la circolare 310 che sarebbe in pratica la legge sui dinieghi , sui visti, ecc.
Fatene buon uso (mi scuso per gli omissis.... trattasi di materiale delicato)
http://www.maidan.it/c310.pdf
|
|
|
|
ema
Rank7
Purtroppo non puoi fare nulla. La Bossi-Fini attribuisce, fra le varie cose, una "discrezionalità " dell'Ambasciata [color=red:0965ea1d0f]insindacabile[/color:0965ea1d0f] nell'assegnare o meno il visto. In parole povere: se per qualche ragione, una ragazza viene sospettata di essere a rischio di immigrazione il visto viene negato [color=red:0965ea1d0f]indipendentemente dai documenti[/color:0965ea1d0f], che possono essere quindi anche corretti. Ne ho esperienza diretta e quindi parlo con cognizione di causa.
A onor del vero, l'Ambasciata italiana di Mosca non è fra le più "difficili" e questi casi sono rari. Di solito manca qualche cosa nella domanda o purtroppo ci si imbatte in una giornata sfortunata....... ma la legge è così. :-(
|
|
|
|
Rodofetto
Rank5
Età: 56 Residenza: Cosmopolita, amo neri gialli rossi e verdi, un pò meno alcuni bianchi; amo i terroni del pian
|
[quote:927c72ff50="luca"]Purtroppo non puoi fare nulla. La Bossi-Fini attribuisce, fra le varie cose, una "discrezionalità " dell'Ambasciata [color=red:927c72ff50]insindacabile[/color:927c72ff50] nell'assegnare o meno il visto. In parole povere: se per qualche ragione, una ragazza viene sospettata di essere a rischio di immigrazione il visto viene negato [color=red:927c72ff50]indipendentemente dai documenti[/color:927c72ff50], che possono essere quindi anche corretti. Ne ho esperienza diretta e quindi parlo con cognizione di causa.
A onor del vero, l'Ambasciata italiana di Mosca non è fra le più "difficili" e questi casi sono rari. Di solito manca qualche cosa nella domanda o purtroppo ci si imbatte in una giornata sfortunata....... ma la legge è così. :-([/quote:927c72ff50]
Antigone, pensi ad Antigone chi vede nelle leggi cose sacre e intoccabili!!!!
Caro Fla, credo anche io che l'unica strada sia la possibilità di un ricorso al TAR, ma come dice Luca forse anche quella è impossibile. Vedrò di raccogliere qualche informazione con gli avvocati con cui ci occupiamo dei migranti qui a Palermo e ti faccio sapere. Prova comunque a sottoporre il quesito ai giuristi del sito ilpassaporto.it Sono molto in gamba e disponibili.
Rodofetto il fuorilegge
____________ "IO NON MI SENTO ITALIANO MA PER FORTUNA O PURTROPPO LO SONO"
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
|
|
|
ema
Rank7
La via del TAR è possibile, ma non è detto che porti a risultati concreti. Prova a porre il quesito in http://www.tuttostranieri.it/forum/ ci sono anche avvocati che rispondono, ma so di persone che non hanno ottenuto nulla nemmeno se avevano moralmente ragione, proprio per la possibilità di dare il visto discrezionalmente che ha la Bossi-Fini. L'unica cosa fattibile è quella di provare ancora, magari per un periodo più breve.
L'unica cosa che non ho chiara è la questione del timbro. Ti spiego..... per ottenere un visto la tua ragazza avrà prenotato un appuntamento all'Ambasciata. Ma il giorno prefissato non decidono nulla, ci sono delle ragazze russe che servono a fare una prima selezione: se c'è qualcosa che non va restituiscono i documenti e la domanda si blocca subito.Viene restituito il passaporto e la storia finisce lì. Il fatto che ci sia un timbro vuol dire che la domanda è stata in un primo momento accolta.... a questo punto mi sembra più probabile che ci sia stato qualcosa di sospetto nei documenti. Sei sicuro che tutto era in regola? Che in viaggi precedenti in territorio Shengen non sia rimpatriata DOPO la data di uscita? Che non abbia avuto dei problemi legali di qualsiasi natura in viaggi precedenti in Europa? Tu hai fatto un invito? Se sì, hai avuto qualche problema con altre ragazze? Ricordo che c'è un data-base dove hanno archiviato tutto, chiaramente fanno indagine a campione, ma se uno è sfortunato.......
|
|
|
|
fla
Rank0
|
DINIEGO VISTO
Ringrazio di cuore chi mi ha risposto.
Caro Luca,
Effettivamente, come dici tu, la signorina russa ha preso i documenti, li ha analizzati, ne mancava uno,la copia del mio permesso di soggiorno.
L'ho inviata via fax subito e lei l'ha immediatamente consegnata, quindi documentazione completa, tutto a posto secondo la signorina.
Dopo il diniego ci ho riflettuto sopra e avendo letto per ore le varie esperienze di altre persone ho stabilito che molti fattori sono stati determinanti.
1. Cittadino svizzero, con permesso di soggiorno, che richiede un pds per ragazza straniera.
2. I 90 gg sono il massimo della richiesta, raramente vengono concessi
3. La mia fidanzata è giovane ( 27 ) carina e senza macchie.
4 La mia fidanzata non lavora ed ha gia`completato gli studi.
5. E una ragazza timida e parla molto bene italiano che ha imparato con i libri e i video che le ho regalato.
Credo che è ovvio che abbiano percepito che l'invitante aveva intenzione di tenerla con se`........cosa assolutamente vera!
Essendo io una persona decisa ora sto preparando la documentazione per
LA PROMESSA DI MATRIMONIO, in Svizzera esiste!
Vale sei mesi ed è prorogabile di altri sei.
La nostra idea era infatti di convivere per sei mesi e poi se felici insieme farte il passo di SPOSARCI.
Nonostante che io mi senta assolutamente italiano devo purtroppo constatare che in Svizzera le cose funzionano molto meglio, è inpensabile che un funzionario qualunque possa avere un potere discrezionale.
Nessuno pero`mi sa dire cosa vuol dire il timbro C2 ??
Qualcuno dice blocco per 3 mesi, altri dicono per 6, altri per un anno....
Grazie
Vi terro`informati degli sviluppi, forse anche la mia esperienza puo`servire a qualcuno........
FLA
|
|
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Benvenuto nel forum Fla da parte mia e dello staff.
Sono certo che troverai altri pareri ed esperienze, che potranno aiutarti.
In questo campo lascio la parola a utenti più esperti di me che hanno già avuto queste esperienze e spesso concluse con il matrimonio.
qualche ricerca la farò anche io, chissà che se unendo le risorse che abbiamo, non riusciamo nell'obiettivo in tempi più brevi.
Ti rinnovo il benvenuto e in bocca al lupo per tutto.
Poka :wink:
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
Morkov
Rank3
|
Caro fla,
la tua analisi direi che è corretta, secondo me in questa vicenda sono stati messi dentro alcuni dei tipici elementi critici che portano al diniego del visto. La cosa che mi rammarica è che con un poco di attenzione in più (e forse di lettura preventiva, magari anche di questo forum) "forse" si poteva evitare.
Partendo già da una situazione non standard (cittadino non italiano) che chiede già al primo visto 90gg, lei 27enne e magari tu con tantissimi anni in più... insomma è vero che spesso qui tra di noi esageriamo per eccesso di sicurezza e quindi ci facciamo spesso mille problemi per nulla, ma tu proprio sei stato troppo spavaldo.
A parte capire cosa significa quel timbro, secondo me, la prima cosa utile da farsi è chiamare l'ambasciata, dipartimento dei visti (quel numero a pagamento dove si prenota il giorno di consegna della documentazione) e si chiede subito quando è possibile la prossima presentazione di documenti per il visto. Ovviamente da Svizzero, se puoi giocarti quella carta che dici, potrai provare a percorrerla (ma perchè non hai iniziato proprio da questa invece che incasinarti con le questioni italiane?)
saluti
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
|
gringox
Fondatore
|
Re: DINIEGO VISTO
[quote:0ff855ba24="fla"]
Nessuno pero`mi sa dire cosa vuol dire il timbro C2 ??
Qualcuno dice blocco per 3 mesi, altri dicono per 6, altri per un anno....
Grazie
Vi terro`informati degli sviluppi, forse anche la mia esperienza puo`servire a qualcuno........
FLA[/quote:0ff855ba24]
Carissimo svizzerotto trapiantato a Vares ciao e benvenuto nel Forum.
Beh che dirti...gli amici ti hanno tutti risposto correttamente.
Io forse ti potrei essere d'aiuto per il discorso del timbro "C2".
Vedi, i visti Schengen possono essere di tre tipi:
- di transito aeroportuale (tipo A), obbligatori solo per i cittadini di alcuni Paesi per transitare nella zona internazionale di un aeroporto, senza entrare in territorio nazionale;
- di transito (tipo B), validi fino a 5 giorni per attraversare il territorio delle Parti contraenti nel corso di viaggi da uno Stato terzo ad un altro Stato terzo;
- per soggiorni di breve durata o di viaggio (tipo C) fino a 90 giorni, con uno o piu' ingressi (purchè nè la durata di un soggiorno ininterrotto nè il totale dei soggiorni successivi siano superiori a 3 mesi per semestre a decorrere dalla data del primo ingresso nello spazio Schengen). A personalità di rilievo o a persone favorevolmente note, che necessitino di visti con regolare frequenza ed offrano le garanzie necessarie, la normativa Schengen consente, in via eccezionale, il rilascio di visti di tipo C che, pur permettendo di soggiornare fino a 90 giorni a semestre, valgono per uno (C1), due (C2), tre (C3) o cinque anni (C5).
Ora che cosa si intenda per persone favorevolmente note non mi e' chiaro, ma a mio parere il fatto che le abbiano piazzato il timbro C2 di diniego puo' voler dire che lei per 2 anni non potra' piu' ricevere un visto Shengen...spero per te di sbagliarmi...
gringox
|
|
|
|
fla
Rank0
|
Caro Gringox,
Grazie per le tue informazioni, nelle mie ricerche su internet ho trovato l'equivalente, tuttavia, per fortuna non si tratta di un diniego per due anni.
Oggi, dopo non poche fatiche, posso finalmente chiarificare alcuni punti MOLTO importanti per evitare un diniego:
1. I Travel Checks non vengono considerati SPECIALMENTE per una richiesta di 90 gg. vogliono la fideussione bancaria.
Perchè?
Sono noti molti ( TRISTI ) casi in cui brutti personaggi invitino la ragazza mandandogli dei TC e al suo arrivo in Italia se li riprendano insieme al suo passaporto; facilmente l'ingenua ragazza finira`su una strada....
Questo non puo`avvenire se la ragazza ha intestato a suo nome una fideussione bancaria, che è nominativa.
CHE BRUTTE STORIE!!!!
Queste informazioni me le ha date il presidente di una agenzia di viaggi a Mosca che svolge tutte le pratiche per i visti ( un ora di telefonata..)
2. Nella documentazione della ragazza SE NON LAVORA, bisogna allegare una lettera scritta a mano dei genitori che dichiarano che la stessa è stata mantenuta da loro ( questo vale anche per una studente ).
Inoltre ci vuole anche la lettera del datore di lavoro (dei genitori) che lo confermi ( con firma e timbro )  con lo stipendio mensile e la data di assunzione.
Inoltre vogliono anche copia ed originale ( l'originale poi viene restituito ) dell'atto di nascita dell'invitata e la fotocopia del suo passaporto interno.
Perchè?
Per annullare qualsiasi possibilita`di cambiamento del cognome ed assicurarsi che la ragazza non abbia provveduto al suo mantenimento in altre maniere (...)
MA CHI MAI AVREBBE POTUTO PENSARE A TUTTO QUESTO???
3. I numeri di telefono, specialmente i cellulari, durante la valutazione dei documenti per il visto, DEVONO essere sempre accesi, sia quello dell'invitante che quello della ragazza.
Perchè?
Loro vogliono potervi chiamare per qualsiasi informazione supplementare, ma se lo fanno e trovano i telefoni spenti o non rispondete non riprovano!
Pratica sospesa e poi abbandonata.....
Attenti ai prefissi, meglio darglieli ESATTI! ( da Mosca 81039 per l'Italia )
Con una telefonata ho acquisito tutte queste ed altre informazioni, ora mi è chiaro perchè è importante parlare con chi è competente, con chi è in diretto contatto con l'Ambasciata e parla solo con i vertici.
L'incredibile è che nel mio caso il funzionario dell'Ambasciata voleva solo dei chiarimenti, mi ha chiamato ed io ( ... ) non ho risposto perchè non ho riconosciuto il numero ( tanti lo fanno )......
Per non prendermi un esaurimento ho delegato tutto alla citata agenzia...in pochi minuti loro sapevano gia`perchè avevamo ricevuto il diniego.
Risultato: PRATICA RIAPERTA IMMEDIATAMENTE!
ORA SPERIAMO IN BENE.
Spero che in qualche modo le informazioni che ho citato possano aiutare a NON prendere un diniego........
Vi terro`informati.
Morkov mi ha dato dello spavaldo...io direi che sono stato uno sprovveduto...
UN CARO SALUTO A TUTTI
Ultima modifica di fla il 07 Aprile 2006, 14:43, modificato 1 volta in totale |
#10 06 Aprile 2006, 17:48 |
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Grazie Fla ne faremo una guida per tanti altri, e spero che anche a te tutto vada bene.
Poka :wink:
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#11 06 Aprile 2006, 18:30 |
|
|
ema
Rank7
Senza dubbio con un chiarimento di persona potrai risolvere tutto. Però io sottolineo nuovamente il problema della discrezionalità . Infatti, oltre gli altri documenti, avevo fatto anche la fidejussione bancaria e il visto non l'hanno dato lo stesso........il problema a monte è che all'Ambasciata possono pensare che una ragazza sia per deteriminati requisiti a rischio di immigrazione.
Le cose che non mi piacciono di tutto questo è che si puniscono persone che non sono un "pericolo" per la comunità italiana, mentre alla dogana con pochi euro passa chi vuole ( anche questo lo dico non per sentito dire ma per esperienze dirette). E poi non mi piace questo potere che viene affidato a questi burocrati (pagati fior di quattrini dal Governo) che approfittano della loro condizione per fare quello che vogliono loro...... anche la storia del call center a pagamento mi sembra una buffonata, non per i pochi soldi che chiedono ma per il principio: l'Ambasciata è un servizio a tutti gli italiani, eventualmente dovrebbero pagare i soli russi, perchè devo pagare anche io per informazioni o prenotazioni?
|
#12 06 Aprile 2006, 20:08 |
|
|
Morkov
Rank3
|
Sono d'accordo con Luca, nonostante la ricchezza di informazioni che ti hanno dato circa i documenti da fare per ottenere il visto, alla fine è la discrezionalità dell'Ambasciata a decidere sul buon esito della procedura.
Quando feci venire per la prima volta la mia ragazza in Italia a Ottobre, la situazione era la seguente:
- aveva perso il lavoro a Giugno
- viveva in casa con i genitori
- manteneva lei la sua figlia di 5 anni
- ma non aveva altri redditi o entrate (nessun aiuto da parte del padre della bimba)
Ci organizzammo per richiedere un visto di 21 giorni per lei e figlia e non preparammo nessuno dei documenti da te riportati, come le dichiarazioni dei genitori, certificazioni di datori di lavoro etc... etc...
Oltre ai passaporti (di madre e figlia), autorizzazione del papà della bimba, il doppio invito, la doppia anketa e la presenza sul suo conto corrente bancario della somma richiesta dalle tabelle pubblicate e la prenotazione del biglietto A/R.
Il visto fu rilasciato ad entrambe dopo 3 giorni.
Perchè in questo caso ha funzionato tutto, pur essendo una situazione priva di quelle certificazioni e documentazioni che ti sono state richieste?
Secondo me per i seguenti motivi:
[u:a2cc27fd0e]discrezionalità [/u:a2cc27fd0e] dell'Ambasciata che però è stata confortata con alcuni elementi:
- il primo visto per l'Italia era di 21 giorni e non di 90gg (un pò ovunque si sconsigliava di richiedere subito i 90gg a causa dell'enorme mole di garanzie che si dovevano fornire e che non sempre erano producibili)
- denaro presente su conto corrente bancario (certificato da estratto conto della banca) + carta di credito a tale conto legata, e non l'uso di Travellers Cheques che la stessa Ambasciata ci consiglio' di evitare perchè non così garanti (probabilmente proprio per le motivazioni che hanno dato a te)
- fortuna (ce la metto proprio perchè essendoci una discrezionalità , se questi decidono in ogni caso che non lo vogliono dare, non lo rilasciano)
Io sono convinto che se avessi richiesto periodi superiori al mese, sarei incappato in un diniego, figurati, giovane madre con figlia al seguito che va in Italia per molto tempo, insomma...
Mi scuso, forse il termine "spavaldo" è stato usato impropriamente, volevo dire che se ti fossi mosso con più cautela e con più informazioni forse avresti potuto evitare questo incidente di percorso.
Mi rimangono delle curiosità :
- se l'Ambasciata Italiana ha negato il visto, arrivando a porre i timbri del diniego, com'è possibile che un'agenzia turistica che cura anche le pratiche dei visti, sia in grado di far riaprire la tua pratica??
Puoi entrare più nel dettaglio sul come dovrà andare avanti questa cosa?
Magari l'agenzia ripresenterà una nuova richiesta di visto, sapendo che non ci sono limitazioni temporali di ripresentazione di nuova documentazione, forse farà figurare un soggiorno presso un hotel per 90 gg e la vendita di un pacchetto completo OLTRE a tutta la documentazione che hai riportato precedentemente.
Sarebbe interessante capire quali saranno i prossimi steps.
Un caro saluto e ovviamente un grosso in bocca al lupo
____________ Roberto "Морковь"
|
#13 07 Aprile 2006, 10:43 |
|
|
ema
Rank7
.....aggiungo che mi sembra insolito e mooooooooooolto strano che abbiano messo il timbro. Non si mette questo tibro a caso.......
|
#14 07 Aprile 2006, 21:07 |
|
|
maxgrante
Rank1
|
Aggiungo un consiglio semplice ma secondo me efficace.
Andate di persona a fare gli inviti (se possibile ovviamente) e rompete i coglioni per telefono agli uffici visti per chiedere come va la pratica.
Credetemi che questo vi renderà antipatici ma affidabili agli occhi dei funzionari.
Fate sempre fidejussione bancaria e assolutamente, siate maniaci nella preparazione dei documenti.
Al primo colpo bisogna essere perfetti, le correzioni in corsa non sono amate dai consolati e ambasciate.
Saluti e un grosso in bocca al lupo!
Ciao. Max
____________ Web developer & System Administrator del sito
http://www.tourinrussia.com
Agenzia viaggi per San Pietroburgo e la Russia
|
|
|
|
maxgrante
Rank1
|
Pensate che il consolato russo a S.pb mi conosceva dalla voce e sapeva già il cognome della mia ragazza e quale pratica visionare...
____________ Web developer & System Administrator del sito
http://www.tourinrussia.com
Agenzia viaggi per San Pietroburgo e la Russia
|
|
|
|
kkkkk
|
Mi dispiace tanto per la tua ragazza. Cmq il documento che lei doveva presentare è quello di lavoro, lo puoi trovare nell'elenco dei documenti necessari h**p://***.esteri.it/visti/home.asp Quindi non puoi dire che lei aveva tutti i documenti a posto. Mi spiace, ma nel tuo caso capisco perchè il visto è stato negato.
|
#17 12 Giugno 2006, 15:30 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|