Re: Dichiarazione Di Presenza
Ciao A tutti;
scusate se ritorno su questo argomento ma integro alcune altre informazioni che forse nel mio precedente intervento mi erano sfuggite.
riporto quanto ho letto in una altro forum.
>>
No, quella cosa che citi riguarda il d.lgs. n. 30/07, entrato in vigore l'11 aprile.
Invece quella che io cito è la legge n. 46/07 (entrata in vigore il 12 aprile), che ha convertito in legge il d.l. n. 10/07.
Ti riporto qui un commento autorevole:
Con legge n. 46 del 6 aprile 2007 (pubblicata in G.U. n. 83 del 11 aprile), in vigore dal 12 aprile, è stato convertito il decreto legge del 5 febbraio 2007 n. 10, di modifica del d.lgs 286/98.
Sostanziali le modifiche introdotte nella legge di conversione:
1) Reintrodotto l’ obbligo comunicazione alla P.S. per chi ospita uno straniero o cede in proprietà o godimento un immobile.
Viene reintrodotto l’art. 7 del d.lgs 286/98 (prima abrogato in toto dal d.l. 10/07) , che sancisce l’obbligo di dare comunicazione scritta entro 48 ore alla P.s. nel caso di ospitalità di uno straniero o cessione di immobile (a titolo di acquisto o godimento).
2) Ripristinato l’obbligo di ottenere il permesso di soggiorno nel caso di soggiorni di breve periodo
La legge di conversione non ha riproposto la modifica dell’art. 5 comma 2 del T.U. sull’immigrazione, introdotta invece con il decreto legge, mediante la quale veniva soppresso l’obbligo di richiedere il permesso di soggiorno entro 8 gg. dall’ingresso per soggiorni non superiori a 3 mesi, sostituendolo con una dichiarazione di soggiorno.
<<
e anche questo.....
>>
iao a tutti,
se vi posso essere di aiuto, integro alla forum questo testo che ho trovato sul portale
www.immigrazione.it
12 aprile 2007
Permessi di soggiorno brevi e dichiarazione di ospitalità: da oggi si ritorna alle vecchie regole... ma solo per alcuni giorni.
Sembra una vicenda kafkiana ma in realtà è la conseguenza di equilibrismi e compromessi politici che la gente - e soprattutto i cittadini stranieri - difficilmente potranno capire.
Vediamo di cosa si tratta.
Il Governo, con il decreto legge 15 febbraio 2007, n. 10, ha soppresso il permesso di soggiorno per brevi periodi (per intenderci: turismo, affari, visite, e tutti gli altri di durata inferiore a 90 giorni) sostituendolo con una dichiarazione da presentare in frontiera oppure alla questura entro otto giorni dall’ingresso in Italia. Contestualmente è stata abrogata anche la norma (l’art. 7 del testo unico immigrazione) che impone a chiunque concede alloggio o ospitalità ad un cittadino straniero l’obbligo di segnalarne la presenza alla questura entro 48 ore.
Questo decreto è entrato in vigore il 16 febbraio, così che da quella data gli stranieri entrati in Italia per soggiorni di breve durata sono stati esentati dall’obbligo di richiedere il permesso di soggiorno, come pure i datori di alloggio o ospitalità sono stati esentati dall’obbligo della segnalazione.
Da oggi non è più così e si ritorna alle vecchie regole!
Infatti oggi entra in vigore la legge 6 aprile 2007, n. 46 che ha convertito il decreto legge n. 10, senza però approvare queste modifiche del testo unico dell’immigrazione.
Perciò a partire da oggi i cittadini stranieri che entrano in Italia in esenzione di visto oppure con visto per turismo, affari, visita o di altra tipologia per un soggiorno non superiore a novanta giorni devono richiedere il permesso di soggiorno o direttamente in questura (soggiorno per affari) o tramite gli uffici postali negli altri casi.
Sempre a partire da oggi chiunque dà ospitalità o cede un alloggio a cittadini stranieri non appartenenti all’Unione europea, deve nuovamente segnalarne la presenza entro 48 ore al questore o al comune ai sensi dell’art. 7 del testo unico.
L’aspetto più bizzarro di questa vicenda sta nel fatto che tra qualche giorno il Parlamento approverà una nuova legge che in sostanza prevede le stesse misure, e cioè l’abolizione dei permessi di breve durata (ma solo quelli per turismo, affari, invito e studio) e il contestuale obbligo di dichiarare la presenza al questore entro otto giorni, pena l’espulsione!
<<
Voi ne sapete niente?!?!?!?!
Ciao a tutti