|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
pippettoz
Rank1
|
Cosa Accade Se...
Cosa accade se entro in Russia con meno di 10000$ in euro, senza fare la dichiarazione doganale???
|
#1 11 Ottobre 2015, 18:07 |
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Re: Cosa Accade Se...
Cosa accade se entro in Russia con meno di 10000$ in euro, senza fare la dichiarazione doganale???
Non succede nulla))))
Fino a 10mila $, non sei obbligato a dichiarare nulla. Ma questa regola vale dappertutto, credo.
|
#2 11 Ottobre 2015, 20:10 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Norme doganali
Ogni viaggiatore in ingresso può importare valuta straniera fino a 3000$ senza obbligo di compilare la dichiarazione di dogana. Per somme da 3.000$ a 10.000$ è necessario compilare la dichiarazione di dogana, ma non sono soggette a tassazione. Somme superiori a 10.000$ vanno dichiarate e sono soggette a tassazione. All΄uscita dal territorio russo il cittadino straniero non è obbligato a mostrare alcuna dichiarazione di dogana per esportazione di somme fino a 3.000$, da 3.000$ a 10.000$ è necessario presentare la dichirazione di dogana vidimata all΄ingresso in Russia più una seconda copia con il quantitativo di valuta esportato. Somme superiori a 10.000$ non possono essere esportate in contanti. Il turista non è tenuto a dichiarare apparecchi fotografici, videocamere, notebooks, PC, telefoni cellulari, ed apparecchiatura di questo tipo. Non vanno dichiarati neanche vestiti, oggetti personali, attrezzatura sportiva, gioielli privati, ed articoli da bagno. Il peso complessivo del bagaglio non deve essere comunque superiore ai 50 kg per persona. In ingresso possono essere importati fino a 2 litri di alcoolici, e fino a 200 sigarette o 100 sigari. Gli stessi limiti sono previsti in uscita.
Dal sito: Link
Sarà vero?
|
#3 11 Ottobre 2015, 22:01 |
|
|
artachende
Rank3
|
Norme doganali
Ogni viaggiatore in ingresso può importare valuta straniera fino a 3000$ senza obbligo di compilare la dichiarazione di dogana. Per somme da 3.000$ a 10.000$ è necessario compilare la dichiarazione di dogana, ma non sono soggette a tassazione. Somme superiori a 10.000$ vanno dichiarate e sono soggette a tassazione. All΄uscita dal territorio russo il cittadino straniero non è obbligato a mostrare alcuna dichiarazione di dogana per esportazione di somme fino a 3.000$, da 3.000$ a 10.000$ è necessario presentare la dichirazione di dogana vidimata all΄ingresso in Russia più una seconda copia con il quantitativo di valuta esportato. Somme superiori a 10.000$ non possono essere esportate in contanti. Il turista non è tenuto a dichiarare apparecchi fotografici, videocamere, notebooks, PC, telefoni cellulari, ed apparecchiatura di questo tipo. Non vanno dichiarati neanche vestiti, oggetti personali, attrezzatura sportiva, gioielli privati, ed articoli da bagno. Il peso complessivo del bagaglio non deve essere comunque superiore ai 50 kg per persona. In ingresso possono essere importati fino a 2 litri di alcoolici, e fino a 200 sigarette o 100 sigari. Gli stessi limiti sono previsti in uscita.
Dal sito: Link
Sarà vero?
Dalla pagina viaggiaresicuri.it dedicata alla Federazione Russa:
Citazione:
Formalità doganali
Sono da dichiarare, oltre al possesso di valuta estera in misura superiore a 10.000 USD, oggetti preziosi, apparecchiature da ripresa professionali, oggetti d’arte.
e
Citazione:
Formalità valutarie
In materia valutaria le disposizioni locali impongono l'obbligo di dichiarare sul modulo doganale - al momento dell'ingresso in Russia - il possesso di valuta estera (qualora superi l'ammontare di $ 10.000), indicando esattamente la valuta che si porta con sé.
Il cambio di valuta si effettua presso le Banche o presso gli uffici di cambio autorizzati. E' opportuno conservare le ricevute del cambio effettuato nel caso di eventuali controlli di polizia. Le più diffuse carte di credito sono ormai accettate in quasi tutti gli esercizi commerciali dei centri urbani della Russia.
La copia della dichiarazione doganale d’ingresso con l’indicazione della valuta importata, debitamente timbrato, va conservato con cura. All'uscita dal paese esso va presentato, su richiesta, alle autorità di frontiera russe.
Il visitatore che all'uscita dalla Russia porti con sé somme superiori a quelle dichiarate all'ingresso è assolutamente tenuto a fornire la documentazione comprovante la provenienza delle somme in eccesso. In mancanza di documentazione giustificativa è previsto il sequestro del denaro e, a seconda dell'entità delle somme sequestrate, l'arresto per violazione delle norme in materia valutaria.
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Non "dovrebbe" accadere nulla,ma di norma e',comunque, un qualcosa in piu' compilarla gia' se si hanno dai 3mila in su perche' si puo' incappare in quello li a cui piace fare domande.La poliziotta mi ha fermato proprio 3 giorni fa a Sheremetievo chiedendomi quanto cash avessi. Avevo circa 1000 dollari,lei ci ha pensato un attimo e poi fatto passare
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#5 12 Ottobre 2015, 10:48 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Vorrei portare circa 8000 euro ma fare la dichiarazione mi scoccia assai... ho paura che la polizia abbia qualche compare fuori... è possibile secondo voi?
|
#6 12 Ottobre 2015, 23:31 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Vorrei portare circa 8000 euro ma fare la dichiarazione mi scoccia assai... ho paura che la polizia abbia qualche compare fuori... è possibile secondo voi?
Non mi risultano,in questi anni,di estorsioni o furti di cash con la scusa che il poliziotto si sia informato di quanto avessi.
La regola e' chiara e dice che fino ai 10mila dollari cash NON si necessita di dichiarazione,quindi puoi non farla.Io per esperienza dico di farla comunque se si eccedono i 5000 euro gia' perche' si sa che capita il tipo con la giornata storta e pianta qualche grana(e' successo).Tuttavia saresti nel limite e non credo abbia nulla da temere.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#7 13 Ottobre 2015, 14:41 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Non mi risultano,in questi anni,di estorsioni o furti di cash con la scusa che il poliziotto si sia informato di quanto avessi.
La regola e' chiara e dice che fino ai 10mila dollari cash NON si necessita di dichiarazione,quindi puoi non farla.Io per esperienza dico di farla comunque se si eccedono i 5000 euro gia' perche' si sa che capita il tipo con la giornata storta e pianta qualche grana(e' successo).Tuttavia saresti nel limite e non credo abbia nulla da temere.
Ma nel link che ho messo, c'è scritto che le somme oltre 3000$ vanno dichiarate e fino a 10000$ non vengono tassate!
Io resterò sicuramente sotto i 10000$ come somma...
|
#8 13 Ottobre 2015, 22:44 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ma nel link che ho messo, c'è scritto che le somme oltre 3000$ vanno dichiarate e fino a 10000$ non vengono tassate!
Si infatti,ma e' in palese contraddizione con quanto sempre detto in aereo quando annunciano che vanno dichiarati oltre i 10mila dollari di valuta. Meglio sicuro farla oltre i 3000 certo.Non ho mai avuto esperienza diretta di questo in 8 anni perche' non ho mai portato con me tale somma,al massimo 2000 euro rare volte.
|
#9 13 Ottobre 2015, 22:57 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Si infatti,ma e' in palese contraddizione con quanto sempre detto in aereo quando annunciano che vanno dichiarati oltre i 10mila dollari di valuta. Meglio sicuro farla oltre i 3000 certo.Non ho mai avuto esperienza diretta di questo in 8 anni perche' non ho mai portato con me tale somma,al massimo 2000 euro rare volte.
Credo sia l'unico modo senza lasciare tracce, mi sbaglio?
Ora poi i bonifici tornano spesso indietro...
|
#10 14 Ottobre 2015, 22:50 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
[quote user="pippettoz" post="6833052"]Vorrei portare circa 8000 euro ma fare la dichiarazione mi scoccia assai... ho paura che la polizia abbia qualche compare fuori... è possibile secondo voi?[/quote]
Credo sia l'unico modo senza lasciare tracce, mi sbaglio?
Ora poi i bonifici tornano spesso indietro...
No,al contrario!Si continuano a fare i bonifici e francamente i problemi sono relativi. E' comunque una possibilita' da vagliare!
|
#11 15 Ottobre 2015, 14:58 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|