Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

COPERTURA SANITARIA NELLA FEDERAZIONE RUSSA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio COPERTURA SANITARIA NELLA FEDERAZIONE RUSSA 

Salve!

Da qualche tempo risiedo in Russia, a San Pietroburgo. Ho un permesso di soggiorno temporaneo, quello da tre anni e non rinnovabile. Per il momento mi sto dedicando allo studio della lingua russa e non ho un lavoro.

In Italia uno straniero ottenedo il permesso di soggiorno può accedere al SSN semplicemente recandosi alla ASL e richiedendo la tessera sanitaria/codice fiscale.

Qualcuno potrebbe spiegarmi come invece funziona la questione "copertura sanitaria" nella Federazione Russa?

In particolare vorrei sapere se lo straniero in possesso del permesso di soggiorno temporaneo (разрешено временное проживание) ha diritto alla copertura sanitaria da parte del servizio sanitario russo oppure deve (o comunque è vivamente consigliabile) sottoscrivere una polizza sanitaria privata?
Qual è il costo medio annuale di una polizza decente/buona? Eventualmente quali sono le compagnie e i piani/pacchetti assicurativi migliori?

Tutti i suggerimenti in merito sono i benvenuti.

Grazie tante anticipate!!!

LVX Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: COPERTURA SANITARIA NELLA FEDERAZIONE RUSSA 

LVX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve!

Da qualche tempo risiedo in Russia, a San Pietroburgo. Ho un permesso di soggiorno temporaneo, quello da tre anni e non rinnovabile. Per il momento mi sto dedicando allo studio della lingua russa e non ho un lavoro.

In Italia uno straniero ottenedo il permesso di soggiorno può accedere al SSN semplicemente recandosi alla ASL e richiedendo la tessera sanitaria/codice fiscale.

Qualcuno potrebbe spiegarmi come invece funziona la questione "copertura sanitaria" nella Federazione Russa?

In particolare vorrei sapere se lo straniero in possesso del permesso di soggiorno temporaneo (разрешено временное проживание) ha diritto alla copertura sanitaria da parte del servizio sanitario russo oppure deve (o comunque è vivamente consigliabile) sottoscrivere una polizza sanitaria privata?
Qual è il costo medio annuale di una polizza decente/buona? Eventualmente quali sono le compagnie e i piani/pacchetti assicurativi migliori?

Tutti i suggerimenti in merito sono i benvenuti.

Grazie tante anticipate!!!

Verifica quali siano le compagnie assicurative sanitarie della tua zona,magari la stessa che ha tua moglie e procedi con quella.Mi risulta che dovrebbe essere una procedura gratis!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie per la tempestiva risposta!

Quindi, se ben ho inteso, non è prevista una copertura sanitaria da parte del servizio sanitario federale russo per i possessori di permesso temporaneo di soggiorno o comunque è vivamente consigliato di sottoscrivere una polizza sanitaria privata con una compagnia russa, preferibilmente la stessa eventualmente posseduta dal coniuge?

LVX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per la tempestiva risposta!

Quindi, se ben ho inteso, non è prevista una copertura sanitaria da parte del servizio sanitario federale russo per i possessori di permesso temporaneo di soggiorno o comunque è vivamente consigliato di sottoscrivere una polizza sanitaria privata con una compagnia russa, preferibilmente la stessa eventualmente posseduta dal coniuge?

Che sia vivamente consigliato direi di si perche' ne va della tua tranquillita' nel malaugurato caso di necessita' di cure.
Ah ma non e' solo l'unica cosa NON prevista per chi ha un permesso di soggiorno)))))...cioe' insomma,qui in Russia non ci ha chiesto nessuno di venire...io adesso sto facendo il secondo controllo annuale per confermarlo(ne sei al corrente?),mostrando i requisiti economici.

Sono d'accordo con te che nessuno ci ha invitato, ma dacché abbiamo chiesto di vivere qui e ci è stato accordato, sarebbe anche gradevole prevedere almeno dei servizi base per i possessori di permesso di soggiorno temporaneo o permamente che sia.

Comunque mi è giunta notizia, ma debbo verificarla, che è possibile ricevere la copertura sanitaria da parte del servizio sanitario russo gratuitamente. Non ho ben capito se questo tuttavia è previsto per i soli stranieri che hanno il permesso di soggiorno ma che sono anche coniugati con un cittadino russo.
Magari, dopo avere verificato, posso scrivere un aggiornamento, che potrebbe risultare utile anche ad altri frequentatori del Forum.

Come pure mi hanno confermato che è auspicabile stipulare una polizza sanitaria integrativa privata, perché la copertura fornita di base dal servizio sanitario federale non è certamente il massimo, in specie in caso di necessità di cure per casi seri e non per una banale influenza o un mal di pancia).
Solo che in merito alle compagnie private ancora non ho compreso quali siano quelle veramente affidabili; quale piano è almeno necessario sottoscrivere al fine di efficacemente integrare la polizza sanitaria federale; e soprattutto quali sono i costi da mettere in preventivo su base annuale. Sarebbe prezioso pertanto un parere da parti di chi ha esperienza per avere sperimentato  

Per quanto concerne il controllo per confermare il permesso di soggiorno temporaneo, sì, grazie, ne sono al corrente sia perché lo avevo letto a suo tempo in questo Forum (a proposito, complimenti, siete grandiosi!!!) sia perché l'ufficiale dell'UFMS mi ha detto di ripresentarmi in prossimità della scadenza dei dodici mesi per ricevere la lista degli adempimenti necessari al fine del rinnovo per i dodici mesi successivi.

Comunque leggevo nel Forum, se non ho capito male, che dopo sei mesi dal rilascio del Permesso temporaneo di soggiorno è già possibile richiedere il rilascio del Permesso di soggiorno permanente (quello di 5 anni che consente di risiedere e lavorare ovunque nella federazione Russa).

A quali altre cose non previste per i possessori di permesso di soggiorno ti riferisci? Così, tanto per prepararmi moralmente  

Grazie di nuovo.

Ultima modifica di LVX il 13 Novembre 2013, 23:00, modificato 1 volta in totale 

Di niente,ci mancherebbe!
Naturalmente il mio"non siamo stati mica invitati"era oltremodo sarcastico e lo dico dopo anni che sto qui e da diversi connazionali incontrati ho avuto l'impressione che molti credessero che funzioni come in comunita' europea,tipo che arrivi,ti sposi,ricevi tutti i documenti e sei cittadino....seeeeeeeeeeeeeeee
Non credo che ci sia da sbattersi tanto per cercare la compagnia medica,ma nessuno meglio di tua moglie puo' guidarti in questo facendo riferimento alla tipologia di copertura che lei ha.
No,a me non risultano i 6 mesi bensi' 1 anno prima di procedere a richiesta di quinquennale.
Per il resto niente,io mi riferisco appunto a tutta una serie di ostacoli,che comunque permangono,nonostante l'essere sposati con un cittadino russo al quale bisogna far fronte.Il fatto stesso di dover adempire a certi requisiti dopo 1 anno(e poi ancora al secondo)previa conferma del permesso lo ritengo l'ostacolo piu' grosso...insomma vorrei capire,e se non vi adempissi?Non avrei diritto di restare con mia moglie?O dovrei accontentarmi dei 6 mesi che mi da un visto in 1 anno?

In effetti essendomi informato prima, anche tramite questo Forum, la mia decisione di trasferirmi in Russia è stata abbastanza ponderata.
Concordo con te che certe procedure risultano delle vere seccature… per ricevere il mio permesso di soggiorno ho anche io avuto il mio bel da fare e stranamente proprio in fase di rilascio, quando, a partire dalla data indicatami, ho dovuto recarmi allo sportello ogni settimana per verificare se era pronto (e naturalmente dovendo fare ogni volta la fila) per sentirmi dire per molte volte “non sappiamo ancora nulla, torna la prossima settimana!”. Però è anche vero che neppure noi scherziamo in Italia con la burocrazia… nonostante le molte differenze, Italia e Russia sono tanto troppo simili :-)

Quanto alla polizza sanitaria privata, le mie domande sorgono dal fatto che mia moglie ha ancora solo quella statale. Probabilmente quindi mi conviene procedere anche io con quella statale e poi stipulare una polizza integrativa privata non appena si decidono al lavoro ad attivare quella privata a mia moglie.

In merito ai tuoi dubbi sul mancato rinnovo… forse meglio non sperimentare… :-) uno dei requisiti per il rinnovo è comprovare un reddito minimo, ma, a fronte di questo, non è stato fatto nulla per mitigare la complessità dell’essere assunto da una azienda russa, visto che oltre al proprio permesso di lavoro (ora automatico per chi ha il permesso di soggiorno temporaneo - Федеральным Законом от 30.12.2012 N 320-ФЗ) è comunque necessario che anche l’impresa sia autorizzata ad assumere stranieri…
Ma come hai ben detto, ce la siamo cercata

Dunque, confermo. Il Permesso temporaneo di soggiorno dà diritto alla Polizza di assicurazione medica obbligatoria (Полиса обязательного медицинского страхования). Viene prima rilasciata una polizza temporanea e dopo circa un mese quella definitiva, che copre il periodo del permesso di soggiorno temporaneo.
Per ottenerla basta recarsi (almeno per quanto concerne San Pietroburgo) alla ОАО "Городская страховая медицинская компания" (ГСМК) www.gsmk.ru, muniti di passaporto dove è stato apposto il timbro del permesso di soggiorno temporaneo e una fotocopia (pagina dei dati personali e pagine del succitato timbro). Non si paga nulla.
Viene fornita anche la lista delle strutture alle quali ci si può rivolgere e che sono legate al rione di residenza risultante dal permesso di soggiorno stesso. Nel caso ci si trovi in un'altra zona della città è garantito il solo accesso al pronto soccorso.
Informazioni al www.spboms.ru
Naturalmente sarebbe meglio integrare questa polizza con una polizza privata, eventualmente fornita dal datore di lavoro.

Info molto utile,grazie,anche se mi pare che a Mosca non funzioni proprio alla stessa maniera a conferma che qui citta' che vai,leggi che trovi!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi