|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
carmelobene
Rank0
|
Consigliatemi
fra una settimana sarò a Pietroburgo,la città della rivoluzione.
non ci posso ancora credere,è una specie di sogno che si avvera.
vorrei che le persone che hanno già visitato o vivono in questa città mi dessero delle dritte riguardo tre "issues":
1. posti e locali frequentati da russi (non voglio stare con i turisti)
2. attrattive da non perdere oltre all'Hermitage e al Palazzo degli zar che si trova fuori città
3. come agire e relazionarmi correttamente in base alle usanze locali.
Colgo l'occasione per complimentarmi con chi gestisce il sito per la puntigliosità delle informazioni che si possono trovare, ma anche con chi mi ha dimostrato disponibilità nei commenti.
Un saluto dalla Calabria
|
|
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Re: Consigliatemi
1) se vuoi mangiare bene e spendere poco, vai allo yolki palki sulla prospettiva Nevski avendo la strada Fontanka alle spalle lo trovi dall'altra parte della strada, sulla destra. Ce ne sono migliaia di locali caratteristici, ma qui mangi bene, e se prendi un menù (ce ne sono due, freddo o caldo) buffet, puoi mangiare quello che vuoi a pochi euro, riempi pure il piatto, non ti far problema. Poi alla fine della prospettiva Nevski all'inizio della zona vecchia, per capirci superata la stazione per mosca dei treni, fino alla fine della prospettiva, c'è un ottimo locale dove fanno i blini (tipo crepes) in tutti i modi e puoi assaggiare degli ottimi estratti non alcolici, io ti consiglio quello al miele.
2) Oltre quelli che sono fantastici, puoi visitare i giardini vicino l'università che sono fantastici, puoi andare ai faraglioni, alla fortezza di pietro e paolo (non dimenticare di vedere il passaggio segreto che permetteva l'uscita in tempi difficili), il museo degli animali è fantastico, quello delle navi vicino i faraglioni anche, insomma tutti i musei sono stupendi. vai in uno dei punti informazione e se ci sono concerti vacci, di solito sono molto seguiti. Fermati poi nella prospettiva Nevski vicino i grandi magazzini e siediti sotto i lampioni, di solito fanno spettacoli all'aperto di teatro dal vivo. Vai al teatro è una bella esperienza.
3) le usanze locali dei sanpietroburghesi in genere? o dei parenti o amici? i primi sono molto europei, i secondi meglio chiedere loro, una cosa che ti suggerisco è togliere le scarpe in casa, o si incaxxano eheh.
Ti consiglio di vedere qualche post nella sezione viaggi e racconti sui viaggi in russia, è un post di coriolano se non sbaglio, in quel post abbiamo detto tantissimo sui viaggi in russia in genere.
Se serve altro chiedi pure... sono stato 3 anni fa a Piter, ma ricordo bene tutto.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
drugospb
Rank5
|
fra una settimana sarò a Pietroburgo,la città della rivoluzione.
non ci posso ancora credere,è una specie di sogno che si avvera.
vorrei che le persone che hanno già visitato o vivono in questa città mi dessero delle dritte riguardo tre "issues":
1. posti e locali frequentati da russi (non voglio stare con i turisti)
2. attrattive da non perdere oltre all'Hermitage e al Palazzo degli zar che si trova fuori città
3. come agire e relazionarmi correttamente in base alle usanze locali.
Colgo l'occasione per complimentarmi con chi gestisce il sito per la puntigliosità delle informazioni che si possono trovare, ma anche con chi mi ha dimostrato disponibilità nei commenti.
Un saluto dalla Calabria
I posti meno frequentati dai turisti sono quelli lontani dal centro, ma penso che se Rago si farà vivo in questo topic, ti darà sicuramente delle indicazioni più dettagliate delle mie. Il centro, oramai, è diventata meta turistica a tutti gli effetti, ma ciò non significa che anche i russi non lo frequentino, anzi... tra l'altro, vieni a SPB in un periodo che non è quello estivo e perciò non c'è molta affluenza turistica.
Come attrattive, dipende dal tempo in cui starai. Se non ricordo male, hai parlato di 3 giorni in un precedente topic. Credo che bastino, purtroppo, per delle passeggiate in centro, nei parchi, lungo i canali o lungo la Neva, e per le attrattive che hai citato tu stesso (ne valgono davvero la pena). Da non perdere anche una serata al teatro (questo sì che è un posto molto frequentato dai russi) e le chiese, in particolare ti segnalo: Cattedrale di Sant'Isacco, Chiesa sul Sangue Versato, Chiesa di San Nicola, Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (e l'omonima fortezza) e il Convento di Smolnyj. E ancora, l'incrociatore Aurora. Non so se ancora c'è la pista di pattinaggio in Piazza Dvotsovaya, di fronte all'Ermitage. Se vieni anche in estate, ti anticipo di non perderti un giro per i canali o per la Neva... davvero suggestivo!!
Comunque, se ti procuri una buona guida di SPB, troverai moltissime indicazioni a riguardo.
In quanto ai comportamenti, beh... mi verrebbe da dirti "sii te stesso ed osserva tutto"... non credo che ci sia qualche atteggiamento che tu debba particolarmente evitare... l'importante è non sbagliare mai con le donne... magari, il classico è: se vieni a SPB e dovrai incontrare una donna portale un mazzo di fiori... versale sempre da bere prima di te... aiutale a sfilare ed indossare il soprabito... ecc. ecc.... tutti atteggiamenti previsti dal galateo e che anche in Italia un tempo vigevano ma che ahimè si sono perduti nei tempi e nelle generazioni...
Ti auguro buon viaggio ed un saluto alla vicina Calabria (io sono lucano).
Drugo
PS: ripeto, per qualsiasi cosa, ritienimi a disposizione.
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
Se non lo conosci già, immancabilmente se intendi sopravvivere 3 giorni, devi imparare a leggere il cirillico
|
|
|
|
carmelobene
Rank0
|
i giorni che starò a Piter saranno in realtà 6.
per quanto riguarda il cirillico, basta riportarsi l'alfabeto su un'agendina, in pochi secondi dovrei riuscire a leggere i nomi in metropolitana.
|
|
|
|
mariano
Rank4
|
i giorni che starò a Piter saranno in realtà 6.
per quanto riguarda il cirillico, basta riportarsi l'alfabeto su un'agendina, in pochi secondi dovrei riuscire a leggere i nomi in metropolitana.
ciao, un consiglio, imparalo comunque lo stesso a memoria,
poka e buon viaggio
da un altro calabrese
idem a disposizione
____________ Murmansk
|
|
|
|
rago
Rank7
|
C'e' questo topic, nella sezione Cucina. dove ho elencato i posti che frequento io http://www.russia-italia.com/ita-ma...rgo-vt5687.html
Per i posti da vedere, c'e' veramente l'imbarazzo della scelta.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|