Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli 

Salve ragazzi, ne approfitto subito.

Con la mia ragazza siamo andati il 27 dicembre a chiedere il  visto per l'italia e speriamo che non facciano scherzi, in quanto è nostra intenzione di sposarci, pertanto avendo gia letto alcuni vademecum molto interessanti volevo avere delle delucidazioni maggiori in merito ad alcuni dubbi dovuti ad un cambiamento di poco tempo fa delle leggi che regolamentano l'ingresso dei cittadini Extra UE in italia.

1)  ho letto che per la dichiarazione di presenza non dovrebbe essere + necessaria ma basta farsi apporre il timbro shenghen  questa cosa non mi è chiara ed ho letto queste info sul sito dela polizia di stato

2) dovendo fare il matrimonio in italia mi confermate che i documenti necessari sono atto di nascita, passaporti ( russo-internazionale ) , e nulla-osta da richiedere al consolato russo sul territorio italiano

Grazie Anticipatamente

Alessandro

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli 

Vai in una qualsiasi questura italiana, meglio se quella in cui risiederà la tua fidanzata, e con un modulo che trovi anche nel nostro forum (ma lo hanno anche in questura), devi dichiarare la sua presenza. Alcune questure vogliono anche la dichiarazione di ospitalità, che in poche parole è una tua dichiarazione nella quale ti assumi le coperture economiche e di alloggio per il periodo di soggiorno. Questo lo trovi sia nel nostro forum nella knowledge base (da home page c'è il link) oppure te la fanno i vigili urbani.

Il tutto va fatto entro 8 gg lavorativi dall'arrivo. Servono una o due foto sue, la fotocopia del passaporto con il visto (meglio se le fai tu di tutto il passaporto, così risparmi tempo).

alla seconda domanda ti risponderanno gli utenti che da poco hanno fatto la stessa procedura.

A presto e se serve altro chiedi pure  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

Grazie mille, leggendo poi sul forum i vari post ho visto anche che potresti darmi una mano in merito a capire come convertire la laurea della mia ragazza per la dichiarazione di equipollenza, magari poi ti posso mandare una copia della sua laurea e delle sue specializzazioni  dove ci sn scritti i corsi frequentati con le ore ecc ecc, lei è dottoressa con specializzazioni in cosmetologia e malattie veneree oltre che la sua laurea è in medicina e pediatria

saluti e grazie

Alessandro

Per la laurea, serve una traduzione legale di un ente riconosciuto dalla federazione russa, le procedure di apostille (timbro) e legalizzazione dei documenti poi termina la prima fase. La seconda fase è quella di far riconoscere il titolo in Italia e questo potrebbe prevedere una integrazione di esami da parte della tua fidanzata o se è il caso, accontentarsi del titolo di laurea di primo livello (ma per medicina non credo sia possibile). Il titolo di dottoressa in medicina poi se non erro può farla partecipare a richiesta visto particolare (i casi sono due, studio e rientrare in visti per categorie particolari, mediche in questo caso e in generale per farti capire, diplomatici, circensi, traduttori-lettori,ecc).

Fammi sapere cosa ti serve e se lo so, vedo come posso esserti utile.  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Myst mi è venuto un dubbio......

ma se io portassi con me i moduli compilati e la mia ragazza avesse gia la fotocopia del passaporto, questa dichiarazione di potremmo gia farla al posto di polizia presente in aeroporto? Se così fosse almeno ci evitiamo di andare poi in questura

Grazie

Alessandro

Si puoi farla anche in aeroporto, però non so se come per le questure ci sono giorni dedicati a queste registrazioni, in tal caso ti consiglierei prima di telefonare in aeroporto all'ufficio di polizia e chiedere, il numero lo trovi sul sito dell'aeroporto o chiami al centralino della questura della città di arrivo e ti fai dare il numero. Così vai sul sicuro, per pigrizia o per particolari disposizioni potrebbero crearsi problemi e quindi meglio chiedere prima.  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Per quanto riguarda il punto 1), seguirei il consiglio di Mysteo: rivolgiti alla tua questura prima che lei arrivi e chiedi delucidazioni direttamente a loro (io ho fatto così, all'epoca, almeno sai di parlare direttamente con chi curerà la procedura). Tra l'altro, sentivo che tale dichiarazione non saebbe necesaria per soggiorni inferiori ai 30 gg., ma ti prego di non prenderla per oro colato. Appura anche questo.

Per quanto riguada il matrimonio in Italia, in linea di massima i documenti sono quelli da te indicati, ma anche in questo caso ti consiglio di interfacciarti con il Comune in cui celeberete le nozze (puoi anche fare una ricerca su internet, molti comuni mettono indicazioni in merito, che in linea di massima sono comuni a tutti i Comuni d'Italia... scusa il gioco di parole).

Il nulla osta che rilascia il consolato altro non è che un documento riassuntivo in cui si dichiara stato di nascita, residenza e civile della tua ragazza. L'alternativa, sarebbero questi documenti (e forse altri ancora) che la tua ragazza dovrebbe portare in Italia debitamente tradotti e apostillati.

Ripeto, comunque, che è consigliabile sempre interfacciarsi con gli uffici di competenza.

Per alte info chiedi pure.

Saluti da San Pietroburgo.

Drugo

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

Allora ho telefonato in questura e mi hanno detto che essendo il visto non superiore ai 30 giorni devo solo fare la dichiarazione di presenza in questura e non quella di ospitalità perchè lei entra in italia da un altro valico di frontiera, nella fattispecie Francoforte, sarebbe stato necessario solo il timbro della polizia di frontiera in aeroporto se arrivasse con un volo diretto da SP a Torino.

Grazie a tutti

Saluti Alessandro

Bene... la dichiarazione di ospitalità serve a toglierti il problema di dimostrare i mezzi di sussistenza (alcune questure li chiedono ancora e non capiscono il cirillico, quindi vano far leggere loro documenti russi) e comunque se ti hanno detto così meglio, un documento in meno  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Bene  bene bene ho telefonato in consolato perchè oggi la mia ragazza sarebbe dovuta andare a ritirare il visto ma siccome è dalla madre a N.Novgorod prima del 14 rientra, allora farendo un pò di scena mi sn fatto dire se il suo visto era pronto perchè avrei dovuto confermare la prenotazione aerea, loro mi hanno detto che sarebbe stato meglio far telefonare dalla mia ragazza perchè sono informazioni riservate, ma alla fine me lo hanno detto lo stesso.

Ebbene si il visto è pronto ..... il 9 febbraio si avvicina  

Bene almeno una notizia buona e una procedura andata a buon fine... è sempre bello sentire che si è raggiunto un primo traguardo... ti auguro di raggiungerli tutti e con esito positivo  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene almeno una notizia buona e una procedura andata a buon fine... è sempre bello sentire che si è raggiunto un primo traguardo... ti auguro di raggiungerli tutti e con esito positivo  

Grazie mille myste, non so se puoi aiutarmi ma ho appena letto la mail che mi ha scritto il mio comune in merito ai documenti da presentare per il matrimonio, mi chiede il certificato di nascita suo tradotto e legalizzato, ora lei ha gia questo documento e mi chiedo se la traduzione e legalizzazione la può fare in consolato russo in italia quando andremo a fare il nulla-osta oppure no e la deve fare in consolato di italia

Saluti Alessandro

Puoi farla anche in ambasciata in italia la traduzione, l'apostille e la legalizzazione, ma ti costa un botto, a me dissero circa 700 euro per tutti i documenti (la mia è una media dovendone far 4 diploma, laurea, certificato di nascita e non ricordo cosa più)... dipende dalle pagine da tradurre e comunque io ho chiesto ad un privato che fa queste cose in ambasciata, non so se tu da solo puoi farlo direttamente ma a questo punto credo di si. Dovresti telefonare e chiedere.

Fammi sapere comunque sia, potrebbe essermi utile in futuro  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Il mio consiglio e' di fare traduzione e apostille in Consolato. Se non ricordo male, costa circa 30 euro a pagina per la traduzione piu' una dozzina per apostille. Conviene verificare in consolato prima, e comunque risparmieresti rispetto ai 700 euro complessivi se fatto in Italia.

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

Dovendo rimanere ancora un po' in Russia, consiglio caldamente di fare tutto il possibile nel Consolato italiano e di evitare l'Ambasciata russa in Italia. Ripeto, tutto il possibile: non chiedere l'impossibile.

Quinbus Invia Messaggio Privato

Quinbus il tuo consiglio credo sia un'ottima risorsa. Penso che a breve ci sentiremo, per conoscerci un pò meglio e anche per qualche dritta.

Grazie per la disponibilità e per la pazienza soprattutto  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

telefonerò in consolato e chiedo ma se non ricordo male la mia ragazza gia aveva telefonato in consolato a genova e credo che le avessero detto tipo di quei 30 euro per la traduzione , mi informo meglio e vi farò sapere

Grazie

Alessandro

Confermo, la traduzione e legalizzazione del certificato di nascita dovrebbe costare in torno ai 60€

Saluti Alessandro

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi