io invece penso che il problema principale per cui persone immigrate e qualificate non trovano lavoro in Italia e' dato dal fatto che appena sentono "extracomunitario" i datori di lavoro credono chissa' cosa...
mia sorella lavora all'amministrazione qui www.stefanoricci.com (Rival hai visto che negozione hanno appena aperto a Firenze?) e quando gli racconto certo storie lei mi risponde che sono tutte cavolate: e' POSSIBILISSIMO mettere in regola gli extracomunitari (in produzione da lei ne lavorano a bizzeffe comprese ucraine e moldave) ed anzi mi e' parso di capire che il datore di lavoro ottiene anche dei "benefici" in termini di costi assunzione ed affini.
a me ha stupito che anche alcune ditte molto grandi (parlo anche di multinazionali) non sapessero come comportarsi in caso di assunzione di cittadino extracomunitario. in particolare una ragazza russa mandata via in fretta e furia da un ufficio commerciale estero perche' i capi non sapevano le leggi.
piu' ignoranti ancora sono poi le pischelle (LOL - teoricamente dovrebbero essere ESPERTE del mercato del lavoro) delle interinali.