Con La Moto In Russia:domande Varie
Salve mi chiamo Maurizio. Sto pensando a un giro in moto in Russia questa estate. Ci sarebbe la tentazione di arrivare fino a Vladivostok ( o il più in la possibile), ma avendo a disposizione al massimo un mese è possibile solo il viaggio di andata. Il ritorno dovrà essere in aereo. Passiamo alle richieste
1 Visto personale ( a che ambasciata è possibile farlo in Italia: ci sono più sedi?)
2 Documenti necessari per la moto ( anche assicurazione)
3 Conoscete un qualche spedizioniere per il rimpatrio della moto ?
4 Dove sarebbe possibile reperire informazioni su strade e punti principali di rifornimento ?
5 Sarei interessato ad entrare in Russia dall'Ucraina e proseguire lungo il tracciato della Transiberiana senza passare da Mosca ( dovrei riuscire ad andarci per Pasqua alcuni giorni): è possibile ?
Vi ringrazio per tutte le informazioni che potrete darmi
P.S.
Al momento non parlo nè leggo russo ( ma sto cercando un qualche corso nella mia città, Modena), quindi indicatemi dei siti con la traduzione in inglese
Ciao
Re: Con La Moto In Russia:domande Varie
ci sono almeno 3 ambasciate russe in italia: milano, roma e palermo. Il visto può anche essere richiesto tramite agenzia, mi ricordo che quando andai io il corriere venne a prendersi comodamente il mio passaporto e me lo riconsegnò qualche giorno dopo con il visto applicato :-)
La tua assicurazione dovrebbe andar bene, forse (se non c'è l'hai già) devi farti dare il foglio verde relativo agli stati esteri. cmq la cosa migliore è chiamare la tua assicurazione ed informarsi.
Vladivostok è un pò lontanuccia, io ho visto solo le strade che dall'estonia portavano a SPB e di certo non erano "tra le più agevoli", magari la prima volta farei qualcosa di meno impegnativo... di certo se deciderai di farlo, dal punto di vista naturalistico sono certo che vedrai scenari fantastici.
Cerca di imparare a leggere e scrivere i caratteri cirillici (se ti ci metti ci vogliono solo un paio di ore) ti saranno di fondamentale importanza
Salve mi chiamo Maurizio. Sto pensando a un giro in moto in Russia questa estate. Ci sarebbe la tentazione di arrivare fino a Vladivostok ( o il più in la possibile), ma avendo a disposizione al massimo un mese è possibile solo il viaggio di andata. Il ritorno dovrà essere in aereo. Passiamo alle richieste
1 Visto personale ( a che ambasciata è possibile farlo in Italia: ci sono più sedi?)
4 Dove sarebbe possibile reperire informazioni su strade e punti principali di rifornimento ?
5 Sarei interessato ad entrare in Russia dall'Ucraina e proseguire lungo il tracciato della Transiberiana senza passare da Mosca ( dovrei riuscire ad andarci per Pasqua alcuni giorni): è possibile ?
P.S.
Al momento non parlo nè leggo russo ( ma sto cercando un qualche corso nella mia città, Modena), quindi indicatemi dei siti con la traduzione in inglese
Ciao
Ciao Maurizio!
Benvenuto nel Forum!
Dungue, la distanza tra Mosca e Vladivostok è 6,5 mila chilometri. Quindi, puoi calcolare, quanti km al giorno potrai fare.
Devi tener presente che lungo il tuo percorso dovresti prenotare anche gli alberghi in certe città, calcolando dove potrai arrivare. Teoricamente, si può fare 1000 km al giorno, però, dicono, che le strade in Siberia non sono buoni come in Italia.
C'è uno scherzo che dice, che in Russia non ci sono strade, ci sono soltanto le direzioni....
Certo, è uno scherzo, ma in ogni scherzo c'è una parte della verità.
Oltre il viaggio in moto, penso, che devi dare un'occhiata alle città russe lungo la strada, altrimenti, che ricordi avrai dopo?
Un'altra cosa. ASSOLUTAMENTE devi imparare almeno LEGGERE in cirillico, perché alcune cose si capiscono senza imparare la lingua russa, però scritte in cirillico fanno un grande ostacolo a coloro che non sa leggere in alfabeto russo.
I documenti che ti serviranno alla tua moto, se vuoi, trova nel Forum, la discussione "Viaggiare in Russia in macchina". Credo che ci puoi trovare delle informazioni utili.
L'ultima domanda...
Ma vuoi andare da solo?
ci sono almeno 3 ambasciate russe in italia: milano, roma e palermo.
Rapi queli sono consolati non ambasciate, di ambasciate c'è ne solo una e si trova a Roma, oltre a Milano,Roma, Palermo, i consolati sono anche ad Ancona e Genova.
Per quanto riguarda il visto, visto che Maurizio abita vicino casa mia li consiglio il consoato russo di Milano.
ci sono almeno 3 ambasciate russe in italia: milano, roma e palermo.
Rapi queli sono consolati non ambasciate, di ambasciate c'è ne solo una e si trova a Roma, oltre a Milano,Roma, Palermo, i consolati sono anche ad Ancona e Genova.
Per quanto riguarda il visto, visto che Maurizio abita vicino casa mia li consiglio il consoato russo di Milano.
hai perfettamente ragione, avevo un attimo confuso
Primo punto. Il Consolato russo non si sceglie in base alla distanza da casa, ma ognuno di essi copre un territorio preciso. La cosa migliore è telefonare a quello che sembra competente per l'area e chiederlo.
Secondo punto: i veicoli stranieri possono ottenere un permesso di circolazione per 15 giorni al massimo, dopodiché devono essere riesportati, pena la confisca. Un italiano, il Signor Mauro Rocca di Arese, ha provato quest'estate ad arrivare a Vladivostok, ma arrivato a Ekaterinburg ha scoperto questo aspetto ed è rientrato di filato a Tallinn, senza poi riprovarci. C'è anche un suo blog al link:
In generale, da residente della Russia sconsiglierei un'impresa del genere a chi non abbia una certa autonomia linguistica. Non so nemmeno se sia saggio compiere un'impresa così da soli. Superati questo ostacoli, è necessario essere sempre rintracciabili, oltre che dalla mamma, dalla nostra Ambasciata a Mosca, cui si può scrivere a
. Poi occorre avere una gran voglia di sorprese belle e brutte, ma qui si potrebbero scrivere romanzi.
[/quote]
Ciao Maurizio!
Benvenuto nel Forum!
Dungue, la distanza tra Mosca e Vladivostok è 6,5 mila chilometri. Quindi, puoi calcolare, quanti km al giorno potrai fare.
Devi tener presente che lungo il tuo percorso dovresti prenotare anche gli alberghi in certe città, calcolando dove potrai arrivare. Teoricamente, si può fare 1000 km al giorno, però, dicono, che le strade in Siberia non sono buoni come in Italia.
C'è uno scherzo che dice, che in Russia non ci sono strade, ci sono soltanto le direzioni....
Certo, è uno scherzo, ma in ogni scherzo c'è una parte della verità.
Oltre il viaggio in moto, penso, che devi dare un'occhiata alle città russe lungo la strada, altrimenti, che ricordi avrai dopo?
Un'altra cosa. ASSOLUTAMENTE devi imparare almeno LEGGERE in cirillico, perché alcune cose si capiscono senza imparare la lingua russa, però scritte in cirillico fanno un grande ostacolo a coloro che non sa leggere in alfabeto russo.
I documenti che ti serviranno alla tua moto, se vuoi, trova nel Forum, la discussione "Viaggiare in Russia in macchina". Credo che ci puoi trovare delle informazioni utili.
L'ultima domanda...
Ma vuoi andare da solo?[/quote]
Non saprei proprio con chi andare, ma io viaggio sempre da solo. Comunque nel caso la cosa si rivelasse troppo lunga, posso sempre spedire indietro la moto col treno e poi trovare un volo anche da la...spero
Primo punto. Il Consolato russo non si sceglie in base alla distanza da casa, ma ognuno di essi copre un territorio preciso. La cosa migliore è telefonare a quello che sembra competente per l'area e chiederlo.
Quinbus, Modena e Reggio Emilia appartengono ancora all'area di Milano, anche se per telefono dicono che l'Emilia Romagna dovrebbe andare a Roma. Io con mia moglie siamo sempre andati a Milano e non hanno fatto storie.
Ciao Maurizio, abito vicino casa tua precisamente a Correggio, tra pochi giorni nella mia città c'è un grande motoraduno la famosa "motobefana" se hai intenzione di venire fammelo sapere che magari possiamo incontrarci.
Ora vedo di rispondere alle tue domande anche con l'aiuto di mia moglie che è russa.
momi20 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il visto puoi richiederlo anche tramite una normale agenzia di viaggi, oppure andando al consolato di Milano
La patente internazionale, il libretto ed un assicurazione che copra anche all' estero però sul territorio russo puoi circolare per soli 15 giorni,altrimenti c'è la confisca del mezzo.
Come spedizionere conosco IPS international Post Service in questo Link puoi vedere il deplian, inotre puoi contattarli telefonicamente al numero 081-5634701 oppure 3201825567.
Sicuramente l'utente Quinbus ne sà più che me dato che vive in Russia così come Rago, dal canto mio quando ero andato in Russia volevo aquistare un atlante stradale ma non l'ho trovato, altrimenti te l'avrei prestato
Pasqua quest'anno arriva il 23 marzo ed attraversare la Siberia in moto potrebbe essere un impresa, perchè potresti imbatterti in forti venti e buffere di neve e le strade non sono ottime. Nel nostro forum abbiamo un utente Russo Siberiano che vive a Novosibirsk (parla bene in italiano) lui potrebbe indicarti meglio stagione in cui effetuare il giro.
Se entri per l'Ucraina ti ci vuole anche il visto di transito ucraino per attraversarla,
P.S.
Ciao
Imparare il cirillico è essenziale anche per poter leggere i segnali stradali ed i nomi delle città.
Secondo punto: i veicoli stranieri possono ottenere un permesso di circolazione per 15 giorni al massimo, dopodiché devono essere riesportati, pena la confisca. Un italiano, il Signor Mauro Rocca di Arese, ha provato quest'estate ad arrivare a Vladivostok, ma arrivato a Ekaterinburg ha scoperto questo aspetto ed è rientrato di filato a Tallinn, senza poi riprovarci. C'è anche un suo blog al link:
Mi permetto di dissentire su di un paio di cose
Per i consolati russi la regola non vale: un italiano puo' richiedere il visto dove vuole. Personalmente e/o per testimonianza diretta so che e' possibile almeno in 10 paesi europei, indipendentemente dalla residenza: Italia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Estonia, Lettonia se non ho dimenticato nulla. Al telefono comunque non rispondono, soprattutto a Milano e Roma. Detto in sincerita', affidarsi ad una buona agenzia e' la cosa piu' pratica, anche se talvolta in misura varia piu' costosa
Per quanto riguarda i viaggi in Russia un grande esperto e' Franco Marchi http://www.marchi-campertravelest.it, che probabilmente e' rimasto piu' volte in Russia per periodi piuttosto lunghi.
Io il viaggio l'avrei in mente per fine agosto e mi era sembrato di capire che in quel periodo le temperature siano accettabili. Non sapevo del limite dei 15 gg. solo che avendo letto vari blog e resoconti di viaggio, avevo notato dei periodi superiori, quindi mi viene da domandarmi se esista il modo di prolungare questo permesso.
La mia idea era di raggiungere la Russia e poi vedere fin dove si può arrivare: se la moto cede bisognerà vedere sul momento. Non ho assolutamente in mente di sviare dalle grandi ( e mi sembra uniche) grandi strade di comunicazione.
ho sempre e solo guidato una vespa 125, ma nel 2006, dopo 3 settimane in canoa in Alaska nel nord, ho nollegiato uno Yamaha XT 225 e ho gironzolato per una settimana nella penisola di Kenai nel sud. Ho percorso 1600 km in 6 gg in assoluta scioltezza, ed alcune volte ho potuto fare dei piccoli fuori strada e attraversare un paio di ruscelli8 e non ho in mente di andare oltre). Sto valutando di acquistare un Suzuki 350 DR e ritengo che percorrere 500 km al giorno non sia impossibile: se la strada ha dei tratti disastrati, ne farò di meno e magari a un certo punto dovrò tornare in dietro prima del previsto.
Mi sono già informato per un corso base di russo, che conto di iniziare già a gennaio.
Comunque questa estate ho visitato da solo Birmania Laos e Cambogia e anche lì i cartelli erano abbastanza ostici, ma alla fine sono sempre arrivato. Sicuramente l'alfabeto cirillico è una priorità
Non so bene come funziona la visualizzazione del profilo, comunque metto anche la mia mail
maurizio [underscore] zanni [at] yahoo [punto] it .
Grazie ancora per tutte le informazioni: questo sito è davvero un bel regalo di Natale.
[/quote]
Ciao Maurizio, abito vicino casa tua precisamente a Correggio, tra pochi giorni nella mia città c'è un grande motoraduno la famosa "motobefana" se hai intenzione di venire fammelo sapere che magari possiamo incontrarci.
Ora vedo di rispondere alle tue domande anche con l'aiuto di mia moglie che è russa.
[/quote]
Puoi darmi date, orari e luogo di ritrovo ( piazza via o altro di Correggio) ?
Se entri per l'Ucraina ti ci vuole anche il visto di transito ucraino per attraversarla,
Ne dubito molto che per attraversare l'ucraina ci voglia il visto di transito dato che il visto di ingresso per noi italiani ed europei è stato abrogato a meno che lui sia, che ne so, malgascio. allora in quasto caso dovrà richiedere il visto di transito alla svizzera, austria, ungheria, slovenia, croatia, romania, moldavia, germania, polonia, ...insomma a tutti. E poi io che ne so da quale nazione vuole passare vuole passare
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ma davvero l'Ucraina di nuovo richiede i visti di transito?
Mi sembrava che non servono più per la UE (non solo d'ingresso).
Noi abbiamo attraversato l'Ucraina nel 2005 e siamo entrati in Russia senza visto di transito...
Io il viaggio l'avrei in mente per fine agosto e mi era sembrato di capire che in quel periodo le temperature siano accettabili. Non sapevo del limite dei 15 gg. solo che avendo letto vari blog e resoconti di viaggio, avevo notato dei periodi superiori, quindi mi viene da domandarmi se esista il modo di prolungare questo permesso.
[...]
maurizio [underscore] zanni [at] yahoo [punto] it .
Grazie ancora per tutte le informazioni: questo sito è davvero un bel regalo di Natale.
Il limite dei quindici e' da verificare, io non ne sono al corrente.
Ho modificato la tua email, onde evitare spam.
Noi abbiamo attraversato l'Ucraina nel 2005 e siamo entrati in Russia senza visto di transito...
Io sapevo di un mio amico che ha un azienda che produce filtri per acqua e recentemente è stato in Ucraina in macchina, pensando che non occoreva nessun permesso ed una volta arrivato alla frontiera gli hanno fatto delle storie ed ha dovuto lasciare una mancia. Mentre quando si recava in aereo nessuno gli ha chiesto il visto come dovrebbe essere.
5 Sarei interessato ad entrare in Russia dall'Ucraina e proseguire lungo il tracciato della Transiberiana senza passare da Mosca
Credo se vai dall'Ucraina via Kiev e Kharkov senza evitare Mosca allungheresti la strada. Poi una volta arrivato a Tambov dovresti proseguire per Penza, poi Saransk ed infine immetterti sulla transiberiana a Nizhniy Novgorod.
Io sapevo di un mio amico che ha un azienda che produce filtri per acqua e recentemente è stato in Ucraina in macchina, pensando che non occoreva nessun permesso ed una volta arrivato alla frontiera gli hanno fatto delle storie ed ha dovuto lasciare una mancia. Mentre quando si recava in aereo nessuno gli ha chiesto il visto come dovrebbe essere.
prova a chiedere a chi era intestata la macchina. ma soprattutto quanti anni fà è stato.
ps: ti rammento che il visto per entrare in ucraina è stato tolto da quasi 3 anni, pertanto non c'e nessun come dovrebbe essere.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
La data di oggi è 04 Dicembre 2024, 20:33 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario