Re: Come Registrare Il Visto?
ciao ragazzi volevo un aiuto..il mio problema è quello della registrazione del visto una volta arrivati a mosca ...che cosa devo fare esattamente ? allora mi spiego non dormirei a mosca ma da una ragazza a cherepovets io non voglio pagare i giorni in albergo perche non ci andrei !! che cosa devo fare in questo caso? ogni albergo può fare una registrazione diciamo fittizzia ? non ho ancora capito bene ..un albergo a cherepovet può fare una registrazione anche se non si pagano i giorni?premetto che andrei in russia per 4 giorni devo farlo obbligatoriamente ? oppure posso non farlo e in aereoporto posso passare tranquillamente al ritorno ?
Ciao Roberto, mettiamo in chiaro una base comune, seguire la legge o non seguirla e affidarsi alla fortuna (che non può essere generalizzata come spesso si fa portandola a regola).
La legge dice che devi registrarti entro 3 gg feriali (72 ore) ogni qualvolta risiedi in una città.
La registrazione può essere emessa da un hotel di cui sei cliente o dall'ufficio OVIR/UVIR della città dove risiedi.
Per l'hotel c'è chi riesce a farsi dare una registrazione fittizia pagando 1 notte almeno, oppure pagando "sottobanco" con accordi vari, oppure nessun problema se è cliente regolare.
Se invece entri in Russia con visto turistico, ma dormi in abitazione privata (dalla tua ragazza), le cose si complicano.
Hai queste soluzioni non sempre percorribili:
- andare all'OVIR competente della zona dove abita la tua ragazza, con documentazione al seguito, chiedendo la registrazione del tuo visto (e qui viene il bello, siccome ogni OVIR è indipendente, non è detto che accettino la registrazione del tuo visto turistico, molti accettano SOLO i visti per visita privata) - per cui chiedere preventivamente se registrano anche visti turistici;
- trovare un hotel, provare quanto detto sopra;
- mettersi d'accordo con un agenzia che magari ha emesso il visto turistico, spesso hanno contatti a Mosca e SPB per far emettere le registrazioni;
- rimanendo solo 4 gg in Russia, ti organizzi il viaggio in maniera tale da sfruttare un weekend+2gg feriali.. non avrai bisogno di registrazione in questo caso.
Tieni conto che la multa per ogni giorno conteggiato senza registrazione è di circa 15 US Dollari, a cui si aggiunge la perdita di tempo e rogna che, a seconda di dove ti trovi, aeroporto per esempio, potrebbe significare lotte contro il tempo per non perdere il volo...
Consiglio: la tua ragazza si deve attivare per bene e indagare quali soluzioni sono possibili nella sua zona (OVIR e Hotel).
Per esempio, io ho sempre avuto la sfortuna (tutt'ora ce l'ho) che i due hotels esistenti nella città di mia moglie NON emettono registrazione e non sono corruttibili, l'OVIR della sua città NON registra visti turistici, ma solo per visita privata, ma tale tipologia di visto... per averlo... si fa prima ad andare su Marte.
Vedi te