Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cittadinanza Russa.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cittadinanza Russa. 

Salve. Sono nato in Crimea e da bambino mi sono trasferito in Italia. Mia madre dopo anni era riuscita a prendere la cittadinanza Italiana, essendo minorenne in quel periodo automaticamente sono diventato cittadino Italiano perdendo però quella Russa. Adesso che sono maggiorenne per poter tornare in Crimea sono costretto a fare il visto e non posso rimanerci quanto voglio... Volevo sapere da voi quanto mi verrebbe a costare e quanto tempo ci vorrebbe per prendere la cittadinanza Russa. Ho letto su internet che se si hanno parenti in Russia le cose si velocizzano... Il fatto che sono nato in Crimea conta qualcosa?

Vitaly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cittadinanza Russa. 

Ciao!

Se capisci il russo puoi leggere qui http://sovetnik.consultant.ru/grazh...i_kak_poluchit/

Ma se sei nato in Crimea 23 anni fa non potevi avere cittadinanza sovietica, la penisola Crimea è stata diventata ucraina dal 1992, quindi sei ex-cittadino della Ucraina (l'altra cosa se tu fosse nato in URSS). Ma forse ora esistono eccezioni per ex-abitanti della Crimea. L'unica cosa in che sono sicuro - se il russo è la tua madrelingua plus hai il livello altissimo di conoscenza del russo (parli in russo, pensi in russo =) quindi hai il diritto per avere la cittadinanza russa in un modo accelerato.

Puoi fare una chiamata telefonica per la consulenza legale.
Se non parli il russo bene e non puoi leggere il documento di sopra aspetti cosa ti consigliano italiani.

akphantom Invia Messaggio Privato ICQ

Quando si prende la cittadinanza italiana NON si perde la propria cittadinanza originaria. Credo dovresti chiedere a tua madre i tuoi documenti da bambino per poter capire come fare nuovi documenti per la cittadinanza che già hai.

Elly Invia Messaggio Privato HomePage

Non hai perso la tua cittadinanza russa, soltanto (con ogni probabilità) il tuo passaporto interno non è stato mai rinnovato.

Tieni soltanto presente ciò che ti ha detto Akphantom: essendo nato nella Crimea allora ucraina bisogna vedere un po' la situazione, ma anch'io sono del parere che per una persona nata in Crimea non ci dovrebbero essere troppi problemi.

Il primo passo da fare è di mettere insieme tutti i tuoi documenti russi/ucraini (certificato di nascita, passaporto interno scaduto e tutto ciò che tu o tua madre dovreste ancora avere) e fissare un appuntamento al Consolato russo competente per la tua zona di residenza. I Consolati russi in Italia si trovano a Roma (Ufficio Consolare dell'Ambasciata di Russia), Milano, Genova e Palermo.

Un primo appuntamento servirà per accertare i requisiti da parte tua ad avere/mantenere la cittadinanza russa, poi ci sarà un ulteriore appuntamento per il rilascio del passaporto.

Insieme ai documenti russi, porta con te anche i documenti italiani (la carta d'identità e, se ce l'hai, il passaporto).

Facci sapere se hai ancora bisogno di qualche informazione e facci sapere come vanno le cose, potrà essere di aiuto anche per qualcun altro.  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Nel passaggio della Crimea, dall' Ucraina alla Russia, tutti  coloro che non hanno espressamente rinunciato alla norma che considera cittadino Russo, tutti i nati in Crimea e/o  residenti, sono per la Russia, considerati cittadini Russi.

Per contro l' Ucraina considera "cittadini Ucraini" tutti coloro che sono nati e/o erano residenti in Crimea.

postfin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi