Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Chiarimenti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Chiarimenti 

Spulciando un po' il forum ho letto notizie discordanti riguardo 2 questioni, le quali ovviamente non mi sono chiare.
Presto andrò dalle autorità competenti per chiarimenti ma prima volevo sentire il parere di qualcuno che conosce la procedura perchè lo ha già fatto e/o lo sta facendo.

La mia situazione è la seguente:

Vivo in Russia dal agosto dello scorso anno, e quindi da 6 mesi.
Posseggo un regolare permesso di soggiorno temporaneo (RVP) perchè ho una figlia cittadina russa e italiana.
I miei quesiti fondamentali sono:

1) Dalla lista di documenti da produrre all'UFMS per ottenere il permesso di soggiorno permanente (5 anni di durata), mi si chiedono tutti i documenti già depositati per RVP tranne casellario giudiziale italiano. Devo rifare tutto da capo, oppure quelli già in mio possesso, (come l'esame di lingua russa, gli esami del sangue e tutto il resto), sono validi?

2) Mi pare di aver capito, se non vado errato, che perchè rimanga valido il permesso di soggiorno, temporaneo o permanente che sia, bisogna dimostrare un reddito, il minimo al mese della regione in cui si vive.
Ma come accade questo? Cioè ogni anno io con RVP devo dimostrare di avere un reddito oppure solo ad un eventuale controllo?

Ultima modifica di pippettoz il 05 Marzo 2017, 6:10, modificato 1 volta in totale 
pippettoz Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Chiarimenti 

Up

Ciao Pippetoz
come sempre vado dicendo ultimamente,fai sempre le tue contro verifiche perche' io e' un po' di anni gia' che feci tutto e magari qualcosina e' diversa.
Dunque,prima di tutto,che io sappia,la domanda per il permesso di 5 anni diventa" effettiva" solamente quando hai compiuto 1 anno di possesso del primo,cioe' RVP.Naturalmente puoi prepararla da prima.
Mi risulta assolutamente che dovrai rifare tutto,perche' e' una seconda procedura indipendente dalla prima.
Infine,il controllo del reddito e della permanenza sul territorio russo per oltre 183+1 gg(ai fine del mantenimento del permesso),non e' che ti venga fatto chissa' in quale modo,ma devi essere tu,per obbligo,a fornire la documentazione a partire dalla scadenza di ogni annualita' del permesso in corso(con tempo i 3 mesi successivi).A Mosca ora e' possibile preparare quello che serve e spedirlo per posta all'UFMS,altrove non saprei.
Quando si ha RVP,sara' sufficiente fornire(oltre ai dati del passaporto e copia del permesso stesso): copia della pagina del passaporto con timbro della residenza ufficiale(quel timbro piu' piccolo); copie di tutte le pagine del passaporto con i timbri di entrata e uscita in Russia intercorsi nell'anno da controllare; cosa piu' importante la ricevuta di un conto corrente russo a te intestato con versata sopra la cifra che la regione in cui si risiede ritiene minima per la sussistenza annuale(a Mosca ora sono circa 18mila rubli mensilix12 ed esce la cifra che devi avere...ovviamente un margine all'insu' non guasta per non destare sospetti).
Le cose cambiano con quello di 5 anni(e fu il motivo per cui io non lo feci),perche' questa sussistenza DEVE essere per forza da un lavoro regolare oppure deve garantire per te il tuo coniuge.Non sara' piu' sufficiente il solo conto corrente.

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Pippetoz
come sempre vado dicendo ultimamente,fai sempre le tue contro verifiche perche' io e' un po' di anni gia' che feci tutto e magari qualcosina e' diversa.
Dunque,prima di tutto,che io sappia,la domanda per il permesso di 5 anni diventa" effettiva" solamente quando hai compiuto 1 anno di possesso del primo,cioe' RVP.Naturalmente puoi prepararla da prima.
Mi risulta assolutamente che dovrai rifare tutto,perche' e' una seconda procedura indipendente dalla prima.
Infine,il controllo del reddito e della permanenza sul territorio russo per oltre 183+1 gg(ai fine del mantenimento del permesso),non e' che ti venga fatto chissa' in quale modo,ma devi essere tu,per obbligo,a fornire la documentazione a partire dalla scadenza di ogni annualita' del permesso in corso(con tempo i 3 mesi successivi).A Mosca ora e' possibile preparare quello che serve e spedirlo per posta all'UFMS,altrove non saprei.
Quando si ha RVP,sara' sufficiente fornire(oltre ai dati del passaporto e copia del permesso stesso): copia della pagina del passaporto con timbro della residenza ufficiale(quel timbro piu' piccolo); copie di tutte le pagine del passaporto con i timbri di entrata e uscita in Russia intercorsi nell'anno da controllare; cosa piu' importante la ricevuta di un conto corrente russo a te intestato con versata sopra la cifra che la regione in cui si risiede ritiene minima per la sussistenza annuale(a Mosca ora sono circa 18mila rubli mensilix12 ed esce la cifra che devi avere...ovviamente un margine all'insu' non guasta per non destare sospetti).
Le cose cambiano con quello di 5 anni(e fu il motivo per cui io non lo feci),perche' questa sussistenza DEVE essere per forza da un lavoro regolare oppure deve garantire per te il tuo coniuge.Non sara' piu' sufficiente il solo conto corrente.

Innanzitutto ti ringrazio Sorrento per la tua gentilezza come tuo solito.
Per il conto in banca con i soldi versati non sarà un problema...
Forse il problema si presenterà alla scadenza dei 3 anni di RVP.
Per il resto, tutte le analisi e i test da rifare sono probabilmente eseguiti per far mangiare un po' di soldi allo stato.
A cosa serva l'attestato di superamento esame di storia lingua e legge altrimenti non si spiegherebbe, visto che bisogna sostenerlo 2 volte.
Mi chiedo se bisogna rifare daccapo di nuovo alla fine dei 5 anni ogni volta, perchè a questo punto conviene puntare sulla nazionalità per avere un po' di pace...
Non capisco però il motivo per cui all'UFMS, tutte le cose da te dette riguardo alla dimostrazione di reddito, non mi siano state dette  
Grazie ancora.
Immagino che allora ora fai avanti e indietro oppure hai un altro rvp???

pippettoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Pippetoz

Innanzitutto ti ringrazio Sorrento per la tua gentilezza come tuo solito.
Per il conto in banca con i soldi versati non sarà un problema...
Forse il problema si presenterà alla scadenza dei 3 anni di RVP.
Per il resto, tutte le analisi e i test da rifare sono probabilmente eseguiti per far mangiare un po' di soldi allo stato.
A cosa serva l'attestato di superamento esame di storia lingua e legge altrimenti non si spiegherebbe, visto che bisogna sostenerlo 2 volte.
Mi chiedo se bisogna rifare daccapo di nuovo alla fine dei 5 anni ogni volta, perchè a questo punto conviene puntare sulla nazionalità per avere un po' di pace...
Non capisco però il motivo per cui all'UFMS, tutte le cose da te dette riguardo alla dimostrazione di reddito, non mi siano state dette  
Grazie ancora.
Immagino che allora ora fai avanti e indietro oppure hai un altro rvp???

Figurati,ci mancherebbe!!
Il discorso delle analisi da ripete sara' probabilmente legato al fatto del tempo che passa per quelli che ne fanno richiesta dopo tutti i primi 3 anni del primo permesso.Non sia mai che uno si sia buttato nel crack nel frattempo,ahahahaha....visto che il clima russo invoglia;).
Non so nulla degli esami!All'epoca non erano necessari e non conosco i dettagli.
Le notizie sul reddito?Beh,io preferisco sempre riportare cio' che dicono all'ufficio centrale di Mosca e che e' legge per tutti.Poi negli uffici periferici e di altre regioni russe e' risaputo che ci siano diversi impiegati che manco conoscono tutti i regolamenti e gli aggiornamenti medi,figurarsi cosa possono riferire.

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Ahahaahahahah crack      
C'è anche esame HIV che, nel caso io lo contraessi in Russia senza che io lasci neanche una volta il paese, potrei fare causa al governo per essere stato contaminato      
Comunque domani vado per dei chiarimenti, poi riferisco qui, in modo tale da essere un potenziale aiuto a chi come me ne cercava.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi