Autore |
Messaggio |
lo
Rank0
|
Chi Mi Aiuta?... Valigia..
giorno a tutti, sono una nuova iscritta del forum
sabato abbiamo deciso e comperato i biglietti aerei x raggiungere la russia.
si parte la seconda settimana di marzo
5 giorni a mosca e 5 a san pietroburgo.
ovviamente devo immediatamente "muovermi" x avere il visto e su internet ci sono molte info al riguardo..
quello che vi chiedo, invece non l'ho letto da nessuna parte,cosa mettere in valigia?
come vestirsi x sopportare il freddo.
quali scarpe e' meglio avere x non gelarsi i piedi? sembra una stupidaggine, lo so, ma credo che farsi rovinare la permanenza solo xche' uno ha freddo xche' ci e' andato in maniera "easy" sia davvero stupido. help me.
grazie infinite.
loredana
|
#1 12 Febbraio 2007, 12:25 |
|
|
Dany_Hungary
Rank0
|
Re: Chi Mi Aiuta?... Valigia..
Il visto??? Ma non bastava la carta d'identità/passaporto per entrare in russia? questa mi è nuova....
|
#2 12 Febbraio 2007, 12:37 |
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Benvenuta nel Forum Io da parte mia e dello staff.
Andiamo subito alle domande:
Per il freddo ti consiglio
guanti e sciarpa
sotto i pantaloni metti tipo calzamaglia o calza a molti denari
per sopra usa lo stile a cipolla, nel senso più vestiti che poi in base al caldo o freddo togli
per le scarpe o stivaletti con tacchi (ottimi se c'è la neve perchè il tacco entra nella nella e ti aiuta a non cadere) oppure scarpe con antiscivolo
sconsiglierei le scarpe da ginnastica per camminare in strada se c'è la neve (se non sei abituata) ma comunque sono comode se cammini tanto e il tempo non è di neve e ghiaccio
sempre per i piedi oltre le calze a molti denari e i collant ti consiglio di prendere delle calzine corte da mettere come strato esterno prima della scarpa, utile se ti entra la neve, utile perchè in russia si cammina scalzi in casa (ulteriore riparo e così non rovini i denari o i collant)
Penso di averti detto un pò tutto, se serve altro chiedi pure.
Di nuovo benvenuta e buona partecipazione al forum
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#3 12 Febbraio 2007, 12:43 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Il visto??? Ma non bastava la carta d'identità/passaporto per entrare in russia? questa mi è nuova....
Certo che serve il visto se non sei russa o di uno stato ex urss tipo ucraina o se non hai la doppia cittadinanza (una delle due russa).
Naturalmente il visto è sul passaporto, forse questo ti ha portato in inganno...
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#4 12 Febbraio 2007, 12:45 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Le scarpe con la pelliccia dentro vanno benissimo. le puoi comprare anche in russia di buone e italiane al prezzo di 60-70 euro.
Sempre come scarpe ti consiglio di chiedere quelle che all'esterno hanno materiale idrorepellente e cioè se cammini nel bagnato o nella neve, non iniziano a farti entrare l'acqua e quindi gelarti il piede.
Se intendi fare escursioni in neve alta poi ti consiglio modelli tipo "doposci" o stivali alti. Molte done in russia vestono i pantaloni negli stivali anche per non sporcare i primi di fango (neve sciolta).
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#5 12 Febbraio 2007, 12:49 |
|
|
rago
Rank7
|
[quote user="Mystero" post="6580268"]Le scarpe con la pelliccia dentro vanno benissimo. le puoi comprare anche in russia di buone e italiane al prezzo di 60-70 euro.
Una piccola precisazione.
Negli ultimi tempi le scarpe italiane buone a San Pietroburgo costano dal doppio al triplo che in Italia.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#6 12 Febbraio 2007, 12:55 |
|
|
Mystero
Rank7
|
beh certo... vorrà dire che sono stato fortunato io a ekaterinburg a trovarne ancora a costo normale.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#7 12 Febbraio 2007, 12:56 |
|
|
rago
Rank7
|
ovviamente devo immediatamente "muovermi" x avere il visto e su internet ci sono molte info al riguardo..
In queste settimana sta cambiando la normativa sulla registrazione per gli stranieri in Russia, fai attenzione a non farti fregare da agenzie che ti fanno pagare 15 euro al giorno per la registrazione. In ogni caso sono indispensabili il passaporto, valido 6 mesi, e il visto, rilasciato su presentazione di invito e altri documenti indispensabili. Di seguito le istruzioni, tranne quelle sulla registrazione perche' io, ne' tanto meno gli operatori turistici ne' il legislatore (e di conseguenza anche le agenzie italiane che magari non sanno neppure che e' cambiata la normativa!) , non ho ancora le idee chiare.
A Mosca meglio in albergo, se trovi posto perche' gli hotel sono pieni di gente che si muove per affari, a San Pietroburgo meglio in appartamento (gli alberghi sono carissimi), gli spostamenti da Mosca a San Pietroburgo e/o viceversa meglio in treno, in cuccette da quattro, sicure e piu' confortevoli che quelle italiane.
Sei hai, bisogno richiedi o scrivimi.
Paka Rago
Per ricevere il visto e' necessario un invito turistico, di seguito suddivise nei punti A, B e C le istruzioni .
Si deve avere un passaporto valido almeno 6 mesi e poi richiere il visto ad uno dei seguenti consolato russo (Consolato russo a Genova - http://www.ambrussia.com/consolati/midbarconsgen.html; Consolato russo a Milano http://www.milan.mid.ru; Consolato russo a Palermo - http://www.ambrussia.com/consolati/midbarconspa.html Ufficio consolare russo a Roma http://www.ambrussia.com/consolati/idxconsrom.html).
Per ricevere il visto, e' necessario ricevere un invito dalla Russia, che poi verra' consegnato insieme agli documenti al consolato.
A - Invito
Per l'invito c'e' bisogno dei seguenti dati
Nome:
Cognome:
Data e luogo di nascita:
Cittadinanza:
Numero del passaporto:
Periodo e luogo di permanenza (ne basta uno, nel caso di spostamenti)
B - Visto
Una volta che si riceve l'invito - che di puo' stampare all'email per ivisti turistici basta la fotocopia http://www.milan.mid.ru/contenuti/h...rvizi_it.htm#m1 -
porti i seguenti documenti al consolato o all'agenzia ( i suoi costi dipendono da citta' a citta'), mentre i diritti consolari partono da 26 euro, come si vede da qua http://www.milan.mid.ru/contenuti/htm800/pagine/tariffe_it.htm
1) passaporto valido almeno 6 mesi
2) foto tessera
3) invito (e relativo voucher di conferma di prenotazione alberghiera)
4) assicurazione sanitaria obbligatoria (di solito quelle Europassistance in appoggio al volo aereo vanno bene e costano sui 15 euro)
5) modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)
6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)
|
#8 12 Febbraio 2007, 13:02 |
|
|
rago
Rank7
|
beh certo... vorrà dire che sono stato fortunato io a ekaterinburg a trovarne ancora a costo normale.
Che ti devo dire, io ultimamente e anche numerosi tra i miei studenti andiamo in Italia per lo shopping, con il risparmio fatto su un paio di scarpe e di un vestito, compratinei saldi o agli outlet, ci si ripaga il biglietto aereo!
Paka Rago
|
#9 12 Febbraio 2007, 13:03 |
|
|
rago
Rank7
|
Fai attenzione che senza visto e passaporto, non ti fanno neanche salire sull'aereo.
Paka Rago
|
#10 12 Febbraio 2007, 13:11 |
|
|
Dany_Hungary
Rank0
|
Come ho gia detto in Russia ci sono passato soltanto in transito per l'Uzbekistan, e li occorreva sia visto che passaporto...che poi ci sia voluto anche per arrivare in Russia questo non lo so,le pratiche burocratiche le ha sbrigate mio padre che lui la Russia la conosce visto che ci ha lavorato, io non me ne sono interessato. A me è parsa nuova perchè mi ricordo ancora quando avevo il certificato di nascita, e dietro c'era scritto le nazioni in cui potevo entrare cn tale documento tra cui la Russia (anche perchè una volta sono andato in Tunisia con solo la carta d'identità, ed essendo quello un paese africano,davo per scontato che una nazione europea non richiedesse più il visto)..... Comunque è buono sapersi,avrei rischiato di andare in Russia senza documenti, mi hai salvato la vita
|
#11 12 Febbraio 2007, 13:57 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Anzitutto un benvenuto sul Forum a Io.
Penso che ti abbiano dato delle risposte esaurienti e vedrai che qui da noi avrai sempre risposte alle tue domande.
Una piccola "beccata" invece all'amico danuccio, hehehe...ma come stai!! Non dirmi che non sapevi che per andare in Russia ci vuole il passaporto valido e il visto appiccicato sopra, hehehe....bisogna proprio insegnarti tutto!
Ma in fondo tu sei un "magiaro" e voi coi russi non e' che siete mai andati troppo d'ìaccordo, heheh...
Un abbraccio da Kiev.
Gringaccio
|
#12 12 Febbraio 2007, 14:15 |
|
|
Dany_Hungary
Rank0
|
Per forza non andiamo d'accordo....dopo il 1956.....
No non lo sapevo (ma sono qui proprio per imparare quello che non so)..... non sono mai stato stato un amante della burocrazia, sinceramente non ho mai cercato informazioni a riguardo
|
#13 12 Febbraio 2007, 14:45 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
non lasciarti spaventare dal freddo !!! rischi magari di riempire troppo la valigia .
tieni presenti che in metro è molto caldo , nei vari edifici è molto caldo ... per cui per me non conviene essere troppo coperti . Al massimo ti bevi un bel te caldo !
Mr.G
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#14 12 Febbraio 2007, 14:51 |
|
|
gringox
Fondatore
|
[quote user="Dany_Hungary" post="6580284"]Per forza non andiamo d'accordo....dopo il 1956.....
hEHEHE....era un'azione necessaria per riportare la disciplina "sovietica" in un Paese troppo importante strategicamente per l'URSS!!!
...scherzo ovviamente...in realta' e' stata una tragedia...
Gringox
|
#15 12 Febbraio 2007, 15:49 |
|
|
enzo_ro
|
lo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... si parte la seconda settimana di marzo
...
quali scarpe e' meglio avere x non gelarsi i piedi? sembra una stupidaggine, lo so, ma credo che farsi rovinare la permanenza solo xche' uno ha freddo xche' ci e' andato in maniera "easy" sia davvero stupido. help me.
grazie infinite.
loredana
Benvenuta Loredana,
fermo restando tutto quanto ti hanno detto gli amici bisognera` comunque conoscere il tempo nel periodo esatto in cui parti, solo cosi` saprai se la tendenza e` al caldo o al freddo.
Le previsioni a lunga scadenza danno tempo mite quindi scarterei le scarpe "repellenti" di pelliccia e i cappottoni stile "tuta da frigorista".
Decidi all'ultimo momento guardando il meteo della settimana per esempio su yandex (e` molto attendibile per Mosca) h**p://weather.yandex.ru/
Tieni comunque presente (e lo puoi vedere dalle previsioni meteo) che la differenza tra Mosca e St.Pet a volte e` sensibile.
Buon Viaggio.
Enzo
|
#16 12 Febbraio 2007, 15:53 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Oppure vedi le previsioni meteo sul nostro Portale a destra in basso dove ci sono Mosca, San Pietroburgo ed Ekaterinburg...
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#17 12 Febbraio 2007, 17:26 |
|
|
klava
Rank1
|
Ciao Lo e benvenuta anche da parte mia!
Penso che tutti quelli che hanno risposto prima di me ti abbiano dato una panoramica sufficiente per capire che tipo di freddo potresti trovare in Russia.
Penso che a marzo potresti beccare più freddo che non in questi mesi passati. Ho sempre sentito che tra marzo e aprile la neve si scioglie di giorno e gela di notte. Le scarpe quindi sono assolutamente fondamentali. Io d'inverno usavo degli scarponcini anche senza pelo per evitare i piedi in ebollizione nei luoghi chiusi. Erano abbastanza pesanti, ma morbidi per poter camminare molto nelle lunghe distanze che, ti assicuro, hanno un bel peso. L'importante è che siano resistenti all'acqua. Anni fa avevo acquistato lo scarponcino Timberland, per capirsi.
se hai altri dubbi o domande fatti avanti.
Klava
|
#18 12 Febbraio 2007, 18:02 |
|
|
lo
Rank0
|
ragazzi,
grazie infinite dell'accoglienza e delle interessantissime info che mi avete dato!
vi stessero' ancora!
|
#19 12 Febbraio 2007, 20:16 |
|
|
ema
Rank7
Nella valigia non mettere vestiti troppo pesanti: a Bolzano fa più freddo che a Mosca!
Io mi porto sempre dietro la "napoletana" e un barattolino di caffè italiano! Il tè russo è buono ma il caffè.....
|
#20 12 Febbraio 2007, 21:15 |
|
|
|