|
Pagina 1 di 1
|
Cerco Una Stanza A Trento
Autore |
Messaggio |
Polga
Rank0
|
Cerco Una Stanza A Trento
Salve. Sto per andare a Trento per iscrivermi all'Universita quest'estate. Per ottenere il visto di studio ho bisogno di presentare all'Ambasciata italiana il contratto di disponibilita' di un idoneo alloggio in Italia per 5 mesi. Nell'Universita mi hanno detto che devo cercare un posto alloggio da sola, anche l'Opera Universitaria puo aiutarmi soltanto dopo la mia immatricolazione. Percio' cerco una stanza o monolocale a Trento per viverci dal 30 agosto 2011 al 31 gennaio 2012 per 5 mesi. Vorrei stipulare un contratto a distanza. Vi saro' molto grata per le vostre raccomandazioni come farlo meglio. Grazie.
Ultima modifica di Polga il 29 Aprile 2011, 20:29, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Lantis
Paolo
Rank4
|
Re: Cerco Una Stanza A Trento
Ci sono alcuni utenti di Trento sul forum, tra i quali io.
Mi sembra molto strano che l'Universita' ti abbia risposto che devi cercarti un alloggio da sola.
Quale corso di studi andresti a fare? (puoi inserire il link esatto del programma?)
Stranissimo che anche l'Opera Universitaria dica una cosa del genere...
Hai visto qui?
http://www.operauni.tn.it/cms-01.00...ms=401&s=8&l=IT
L’Opera Universitaria mette a disposizione degli studenti fuori sede 1500 posti alloggio, in residenze collettive o appartamenti.
Qui l'elenco completo di tutti gli alloggi forniti:
http://www.operauni.tn.it/cms-01.00...cms=674&s=11&l=
Li hai contattati direttamente qui?
http://www.operauni.tn.it/cms-01.00...cms=45&s=1&l=IT
La pre-iscrizione viene rilasciata dall'Universita' solamente se hai gia' il visto?
Puoi provare a guardare anche qui:
http://trento.bakeca.it/
Cerco/offro casa/stanza in affitto... pero' sara' molto difficile trovare qualche persona disposta ad inviare documenti in Russia o qualsiasi altro Paese straniero dove sia necessario effettuare certificazioni e dichiarazioni varie passando da questura/ambasciata/etc.
|
|
|
|
davide82
Rank6
|
Salve. Sto per andare a Trento per iscrivermi all'Universita quest'estate. Per ottenere la vista di studio ho bisogno di presentare all'Ambasciata italiana il contratto di disponibilita' di un idoneo alloggio in Italia per 5 mesi. Nell'Universita mi hanno detto che devo cercare un posto alloggio da sola, anche l'Opera Universitaria puo aiutarmi soltanto dopo la mia immatricolazione. Percio' cerco una stanza o monolocale a Trento per viverci dal 30 agosto 2011 al 31 gennaio 2012 per 5 mesi. Vorrei stipulare un contratto a distanza. Vi saro' molto grata per le vostre raccomandazioni come farlo meglio. Grazie.
Ciao,
nessuno ti farà mai un contratto d'affitto a distanza, MAI.
Prima di arrivare ti prenoti una settimana di ostello, così puoi trovare una stanza con relativa calma e poi vai direttamente in bacheca della facoltà che frequentarai e cerca gli avvisi "offro stanza" ecc.
buona fortuna,
c'è Lantis e se c'è bisogno di una mano ci sono anch'io,
dav
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
|
|
|
Polga
Rank0
|
Ciao Lantis
Qui http://international.unitn.it/it/en...denti-allestero c'e scritto:
- il posto letto presso le strutture dell'Opera Universitaria non è garantito a tutti gli studenti risultati idonei e comunque non verrà assegnato prima di fine settembre 2011; è necessario pertanto esibire in Ambasciata una prenotazione alberghiera/in ostello per tutto il mese di settembre;
Dalla mia corrispondenza con Welcome Office:
Cara Olga,per quanto riguarda la possibilità di un alloggio temporaneo a Trento può consultare il seguente link:http://international.unitn.it/students-life/temporary-accommodation-trento e l'allegato in fondo alla pagina 'housing in Trento'.Come ha letto sul sito il posto letto presso Opera non è garantito a tutti gli studenti risultanti idonei. Lei farà pre-iscrizione in Ambasciata e se risulterà idonea potrà venire in Italia e sostenere l'esame di italiano ed eventualmente il test di ammissione, se previsto dal corso di studi da lei prescelto.Entro i termini stabiliti da Opera Universitaria, reperibili sul sito www.operauni.tn.it da giugno, dovrà presentare i documenti che trova elencati nell'allegato per la richiesta di posto alloggio e per la borsa di studio. Generalmente gli alloggi Opera vengono assegnati agli idonei e agli assegnatari verso fine settembre.Welcome Office non può fare per lei la prenotazione ma dovrà seguire le indicazioni riportate nella presente mail.Nel caso sia obbligata ad avere già un alloggio per 5 mesi, dovrà seguire le indicazioni dell'Ambasciata e prenotare per il periodo richiesto. Se possibile, eventualmente, vedrà di concordare successivamente con la struttura presso cui ha prenotato la possibilità di disdire la prenotazione rispettando le modalità previste.
Dalla mia corrispondenza con Opera:
Ciao Olga, mi dispiace, ma su questa cosa proprio non so aiutarti... Posso solo dirti che tramite Opera Universitaria non si può, perché gli studenti possono entrare nei nostri alloggi solamente se risultano beneficiari di posto alloggio dopo l'approvazione della graduatoria.
La pre-iscrizione viene rilasciata dall'Universita' senza il visto. Ma poi per ottenere il visto devo confermare la disponilita di un idoneo posto alloggio in Italia per tutto il periodo dello visto (5 mesi). Non lo so, se e' possibile che l'Universita nel suo invito la conferma? Senza tale confermazione non si puo ottenere il visto di studio. Sarei felice se mi sbaglia. Grazie per l'aiuto.
Ultima modifica di Polga il 01 Mag 2011, 12:39, modificato 5 volte in totale |
|
|
|
Polga
Rank0
|
Ciao,
sono d'accordo con te, Davide, MAI e NESSUNO ma quale documento allora devo presentare all'Ambasciata da confermare la disponibilita' di alloggio per 5 mesi? In Russia i visti di studio vengono fatti per 5 mesi. Ho gia mal di testa, non so che fare.
Grazie per l'aiuto.
Ultima modifica di Polga il 29 Aprile 2011, 20:40, modificato 2 volte in totale |
|
|
|
19giorgio87
Rank5
|
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
|
Polga
Rank0
|
Ciao, grazie Giorgio, ma Trento non c'e. L'Universita non puo darmi un posto alloggio prima dellla mia immatricolazione.
|
|
|
|
Irina
Rank3
|
Ciao, Polga
Come conferma della disponibilità dell'alloggio potresti presentare la prenotazione d'un albergo economico od ostello.
La prenotazione costa di solito il 10% del prezzo per la camera o posto letto.
Alcuni ostelli sono senga bagni nelle camere, camere multiple... insomma sembra un общежитие, ma non voglio spaventarti, sono più belli, però costano molto meno rispetto agli alberghi con più lusso.
Potrai cancellare la prenotazione, se troverai un alloggio più economico, ma lo dovrai fare in tempo indicato dal ostello o albergo, per esempio " La penale per cancellazioni nei tre giorni precedenti l'arrivo e' del 100%. Nessun rimborso spetta a chi rinuncia nei tre giorni precedenti l'arrivo in struttura o in caso di interruzione a soggiorno già intrapreso, anche in caso di recesso parziale" Cioè se rinunci troppo tardi, perdi i soldi della prenotazione. Però, anche l'alloggio che offre l'università non è gratis e nemmeno è garantita la disponibilità, il che vuol dire che puoi rimanere senza casa, allora avere un alloggio prenotato ti conviene.
|
|
|
|
Polga
Rank0
|
Ciao, Polga
Come conferma della disponibilità dell'alloggio potresti presentare la prenotazione d'un albergo economico od ostello.
La prenotazione costa di solito il 10% del prezzo per la camera o posto letto.
Alcuni ostelli sono senga bagni nelle camere, camere multiple... insomma sembra un îáùåæèòèå, ma non voglio spaventarti, sono più belli, però costano molto meno rispetto agli alberghi con più lusso.
Potrai cancellare la prenotazione, se troverai un alloggio più economico, ma lo dovrai fare in tempo indicato dal ostello o albergo, per esempio " La penale per cancellazioni nei tre giorni precedenti l'arrivo e' del 100%. Nessun rimborso spetta a chi rinuncia nei tre giorni precedenti l'arrivo in struttura o in caso di interruzione a soggiorno già intrapreso, anche in caso di recesso parziale" Cioè se rinunci troppo tardi, perdi i soldi della prenotazione. Però, anche l'alloggio che offre l'università non è gratis e nemmeno è garantita la disponibilità, il che vuol dire che puoi rimanere senza casa, allora avere un alloggio prenotato ti conviene.
Ciao, Irina. Ci provo, ma temo che nessun ostello non puo prenotare per me un posto per 5 mesi. E' necessario per l'Ambasciata italiana, non per me. Io meglio prenoterei un posto nell'ostello per 5-6 giorni per avere la possibilita' di trovare una stanza addirittura a Trento . Si, lo so, che l'alloggio, che offre l'Universita non e' gratis. Ma se l'Universita indichi nel suo invito l'indirizzo preciso del mio alloggio, potrei ottenere il visto di studio senza problemi. In altro caso devo presentare l'ospitalita o un altro documento (prenotazione, contratto, ecc.)
|
|
|
|
Irina
Rank3
|
Forse prenonare automaticamente, dai vari siti per booking, non si può farlo per 5 mesi, ma io intendevo contattare direttamente l'ostello
ho cercato con paginegialle e trovato 3 ostelli, ecco i loro recapiti
Ostello Della Gioventu' Di Fait Eleonora - Albergatore
Via Torre Vanga, 9
38122 Trento, Італія
0461 263484
ostello della gioventu' giovane europa
38122 Trento (TN)
11, V. Torre Vanga
tel: 0461 263484
fax: 0461 222517
fondazione comunita' solidale ostello per extracomunitari
38122 Trento (TN)
17, Via Manzoni Alessandro
tel: 0461 233607
tu poi, non so, ma forse potresti prenotare un ostello fuori città, ma vicino a Trento, non so se per il visto è permesso avere un alloggio non esattamente nella città dove studierai.
E poi, se tu paghi all'albergatore una caparra, credo non ci dovrebbero essere tanti problemi con la prenotazione anche per 5 mesi. 5 mesi sono circa 150 notti, se la notte costa 20 euro, il 10% per 150 saranno 300 euro per la prenotazione.
Ultima modifica di Irina il 01 Mag 2011, 11:33, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
milian_t
Rank6
Forse prenonare automaticamente, dai vari siti per booking, non si può farlo per 5 mesi, ma io intendevo contattare direttamente l'ostello
Via Torre Vanga, 9
38122 Trento, Італія
0461 263484
ostello della gioventu' di fait eleonora albergatore
38122 Trento (TN)
9, Via Torre Vanga
38122 Trento (TN)
tu poi, non so, ma forse potresti prenotare un ostello fuori città, ma vicino a Trento, non so se per il visto è permesso avere un alloggio non esattamente nella città dove studierai.
E poi, se tu paghi all'albergatore una caparra, credo non ci dovrebbero essere tanti problemi con la prenotazione anche per 5 mesi. 5 mesi sono circa 150 notti, se la notte costa 20 euro, il 10% per 150 saranno 300 euro per la prenotazione.
guarda che sono due gli ostelli non 3
|
|
|
|
Polga
Rank0
|
Via Torre Vanga, 9
38122 Trento, ²òàë³ÿ
0461 263484
38122 Trento (TN)
9, Via Torre Vanga
38122 Trento (TN)
Irina, grazie mille per il buon consiglio. Ci provo.
|
|
|
|
Irina
Rank3
|
Via Torre Vanga, 9
38122 Trento, Італія
0461 263484
38122 Trento (TN)
9, Via Torre Vanga
38122 Trento (TN)
guarda che sono due gli ostelli non 3
già corretto, grazie
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|