Autore |
Messaggio |
pippettoz
Rank1
|
Carta Di Soggiorno
Buongiorno, documentazione a parte, sarei grato a chi mi illustrasse come funziona, visto che ho una figlia russa, la modalità di acquisizione di carta di soggiorno.
Praticamente i miei dubbi sono:
Vado in Russia con un visto qualsiasi e porto con me i documenti per fare richiesta della carta di soggiorno.
Faccio domanda e nell'attesa di risposta torno in Italia.
Nel caso l'accettino, come è la procedura per ottenere la carta?
Timbro sul passaporto da parte del consolato russo in Italia?
Grazie in anticipo.
|
#1 29 Settembre 2015, 10:43 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Carta Di Soggiorno
Spiegaci un pò più dettagliatamente la situazione.....
Sei sposato con una donna russa e avete una figlia? O adesso siete separati? La figlia è minore (suppongo)? La figlia deve viaggiare soltanto con te (senza la madre)? Viene in Italia per un periodo o viene in Italia per vivere con te (sempre nel caso della separazione fra te e la madre)?
In ogni caso, per venire in Italia ha bisogno di un visto, la carta di soggirno (o permesso di soggiorno, a seconda dei casi) si fa poi in Italia.
A dopo eventuali altre risposte, quando sapremo quacosa di più preciso.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#2 29 Settembre 2015, 11:59 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi sono sicuramente spiegato male
Vivo in Italia con la mia compagna russa con regolare permesso di soggiorno, (vorrei sposarmi in Russia) e mia figlia a cui ho fatto i documenti ed è ora anche cittadina russa oltre che ovviamente italiana.
Vogliamo trasferirci in Russia a breve
Ultima modifica di pippettoz il 29 Settembre 2015, 14:31, modificato 2 volte in totale |
#3 29 Settembre 2015, 14:30 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Se ha la doppia cittadinanza non deve fare altro che avere con sé entrambi i passaporti, russo e italiano, non è necessario nessun visto e nessun permesso di soggiorno.
Se è minorenne e viaggiate senza la madre ci vorrà il consenso scritto della madre.
I nostri social:
|
#4 29 Settembre 2015, 15:05 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Si infatti lei non ha problemi. Sono io che voglio ottenere ipermesso di soggiorno e vivere in Russia.
|
#5 29 Settembre 2015, 23:07 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Se ottengo la carta di soggiorno e sono in Italia (cosa probabile visto che bisogna aspettare fino a sei mesi), dove devo recarmi per ottenere il documento e/o timbro?
|
#6 30 Settembre 2015, 10:49 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Nessuno può aiutarmi?
|
#7 30 Settembre 2015, 18:40 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Attendi un attimo, qualcuno degli amici che vivono in Russia sapra' risponderti...
I nostri social:
|
#8 30 Settembre 2015, 20:48 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Dunque ciao
se ho capito bene,hai compagna russa residente in Italia e con regolare PDS italiano,giusto?
Però ora vorreste sposarvi in Russia e tu andare a vivere la.
Se è questo ciò che volete,non c'è niente di particolare di più da fare di quanto sia necessario per il matrimonio in Russia.
Solo su una questione starei più attento e cioè sulla successiva residenza russa di lei da ridefinire(a meno che non abbia già una casa dove risultare come una regolare residente).Perchè,in caso contrario(in affitto presso qualcuno o di passaggio in qualche città),per ottenere il TUO di permesso russo saresti,come tutti,obbligato poi a registrarti presso una regolare residenza(e meglio sarebbe quella della sposa)e solo così ottenere il permesso triennale.Se la tua futura consorte non avesse una residenza di suo,vi trovereste nella condizione di poter/dover ricorrere ad un'agenzia che vi fornisca il servizio e la cosa non avrebbe un costo proprio economico.
Per il resto tu dovrai entrare in Russia con uno dei visti che si conoscono(meglio business)e,una volta che lei fosse residente,recarvi al competente ufficio dei matrimoni con gli stranieri(Zags)e preparare i documenti. Solo una volta sposati potrai passare alla domanda per il permesso russo.Diciamo che sarebbe conveniente mettere in preventivo un arco di tempo,per il tutto,dagli 8 ai 10 mesi(intendo a partire sin dal momento che la futura sposa dovesse provvedere a registrarsi nuovamente)
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#9 30 Settembre 2015, 21:28 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Dunque ciao
se ho capito bene,hai compagna russa residente in Italia e con regolare PDS italiano,giusto?
Se è questo ciò che volete,non c'è niente di particolare di più da fare di quanto sia necessario per il matrimonio in Russia.
Solo su una questione starei più attento e cioè sulla successiva residenza russa di lei da ridefinire(a meno che non abbia già una casa dove risultare come una regolare residente).Perchè,in caso contrario(in affitto presso qualcuno o di passaggio in qualche città),per ottenere il TUO di permesso russo saresti,come tutti,obbligato poi a registrarti presso una regolare residenza(e meglio sarebbe quella della sposa)e solo così ottenere il permesso triennale.Se la tua futura consorte non avesse una residenza di suo,vi trovereste nella condizione di poter/dover ricorrere ad un'agenzia che vi fornisca il servizio e la cosa non avrebbe un costo proprio economico.
Per il resto tu dovrai entrare in Russia con uno dei visti che si conoscono(meglio business)e,una volta che lei fosse residente,recarvi al competente ufficio dei matrimoni con gli stranieri(Zags)e preparare i documenti. Solo una volta sposati potrai passare alla domanda per il permesso russo.Diciamo che sarebbe conveniente mettere in preventivo un arco di tempo,per il tutto,dagli 8 ai 10 mesi(intendo a partire sin dal momento che la futura sposa dovesse provvedere a registrarsi nuovamente)
Grazie mille.
Io ho letto però, che essendo mia figlia cittadina russa, dovrei avere diritto alla residenza anche senza sposarmi.
Intendo sposarmi ma prima vorrei ottenere il permesso di residenza per accorciare i tempi.
Le risulta?
|
#10 30 Settembre 2015, 21:43 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Dunque ciao
Grazie mille.
Io ho letto però, che essendo mia figlia cittadina russa, dovrei avere diritto alla residenza anche senza sposarmi.
Intendo sposarmi ma prima vorrei ottenere il permesso di residenza per accorciare i tempi.
Le risulta?
Ah questo non l'avevo capito
Si certo,puoi accedervi grazie a lei ma non so nulla dell'iter eventuale perchè mi sono sempre limitato a conoscere quello per il coniuge,presumo ci siano verosimiglianze ovviamente.
Resta il problema della residenza successiva se per caso non avete già soluzioni.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#11 30 Settembre 2015, 21:46 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Cittadinanza?
La carta di soggiorno posso ottenerla con mia figlia.
Poi intendo sposarmi e spero di potere fare tutti i documenti al più vicino consolato italiano.
Fin'ora il consolato non risponde alle mail....
|
#12 30 Settembre 2015, 22:18 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Cittadinanza?
La carta di soggiorno posso ottenerla con mia figlia.
Poi intendo sposarmi e spero di potere fare tutti i documenti al più vicino consolato italiano.
Fin'ora il consolato non risponde alle mail....
No...io qui parlo di semplice permesso di soggiorno russo che tu otterresti grazie al legame con tua figlia russa. Di cittadinanza non se ne parla ancora.
Ovviamente si intende che per questo tu ti debba rivolgere alle competenti autorità russe
|
#13 30 Settembre 2015, 22:30 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Spero di potere aggirare gli ostacoli
|
#14 30 Settembre 2015, 22:39 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Penso che l'iter del rilascio della carta di soggiorno sia simile A chi è sposato.
Una volta in Italia si viene contattati dal consolato per ritirare tale carta?
|
#15 01 Ottobre 2015, 9:16 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Penso che l'iter del rilascio della carta di soggiorno sia simile A chi è sposato.
Una volta in Italia si viene contattati dal consolato per ritirare tale carta?
Ripeto,se tu ti riferisci al tuo di permesso di soggiorno(russo)non verrai contattato da nessuno ma sarai tu,a distanza di circa 5/6 mesi dal matrimonio in Russia,a recartici di nuovo per andare a chiedere se è pronto(presumibilmente si).
Se invece parli della CDS italiana che dovrebbe ottenere tua moglie,si va in Questura e poi dopo è tutto un mistero a seconda di quale questura si tratti.Alcune ti fanno tornare dopo pochi giorni,altre dopo mesi e mesi...ma non ti contatta nessuno,almeno per me è stato così
|
#16 01 Ottobre 2015, 14:05 |
|
|
pippettoz
Rank1
|
Ah ho capito.... Quindi è un terno al lotto, nel senso che devo tornare con un visto qualsiasi per verificare se il permesso di soggiorno è stato rilasciato dalle autorità russe... Se è stato rilasciato presumo che posso restare, oppure devo uscire/rientrare?
Scusate ancora e grazie
|
#17 01 Ottobre 2015, 17:12 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ah ho capito.... Quindi è un terno al lotto, nel senso che devo tornare con un visto qualsiasi per verificare se il permesso di soggiorno è stato rilasciato dalle autorità russe... Se è stato rilasciato presumo che posso restare, oppure devo uscire/rientrare?
Scusate ancora e grazie
Si ovvio!Fino al momento in cui non ti verrà rilasciato il PDS russo,devi mettere in conto almeno un paio di viaggi con l'Italia con conseguenti separazioni dalla signora.Non ti dovrebbe essere negato,a meno che di fatti o carenze gravi.Dopodichè non è finita perchè esso va confermato annualmente previa presentazione di una documentazione attestante la tua condizione economica e la presenza in territorio russo per un minimo di 183gg
|
#18 01 Ottobre 2015, 20:54 |
|
|
|