Autore |
Messaggio |
fabiobell
Rank0
|
Capire Cosa è Meglio Per Invito 23 Novembre 2008, 7:00
Salve a tutti amici del forum.
dopo tanto tempo che non invito nessuno dalla russia all'italia mi risorge un dubbio(come al solito)
La mia ragazza vuole venirmi a trovare in italia per qualche mese,ma vedendo nel forum si ricuce a 90 giorni se non mi sbaglio
lei pensava di andare in ambasciata a mosca con un amico italiano residente a mosca per facilitare e velocizzare le cose per invito
la domanda è questa:
quando sarà in italia,devo registrarla alla questura?(visto che su invito ci sono i dati dell'amico)
quando sarà quà,dopo 90 giorni,si può allungare la sua permananza o deve per forza rientrare in russia?
grazie a tutti in anticipo per le risposte di aiuto alle mie domande
|
#1 23 Novembre 2008, 19:51 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
Re: Capire Cosa è Meglio Per Invito
1) dovrai registrarla alla questura. non credo ti facciano grossi problemi se il nome di chi ha fattto l'invito non è quello di chi la sta ospitando
2) credo proprio che dovrà tornare in russia e (se ben ricordo) non può tornare in italia tanto presto.
La mia l'ho detta. Adesso aspettiamo gli esperti e vediamo se confermano quanto ti ho riportato :-)
|
#2 23 Novembre 2008, 19:58 |
|
|
mauri_f
Rank4
|
Questa estate vi feci la stessa domanda quando venne quà la mia ragazza, e mi diste che se veniva con volo diretto dalla Russia
bastava il timbro fatto all'imigrazione in aereoporto
|
#3 23 Novembre 2008, 22:01 |
|
|
ema
Rank7
Il tuo amico che dati mette per l'invito? Se è residente a Mosca come fa ad invitare una russa?( a meno che non la inviti a bere un tè ) Immagino che metta il suo indirizzo italiano, credo che poi ci sia un'incongruenza
|
#4 24 Novembre 2008, 4:30 |
|
|
rago
Rank7
|
Il tuo amico che dati mette per l'invito? Se è residente a Mosca come fa ad invitare una russa?( a meno che non la inviti a bere un tè ) Immagino che metta il suo indirizzo italiano, credo che poi ci sia un'incongruenza
L'incongruenza viene superata talvolta, te lo dico per esperienza personale.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#5 24 Novembre 2008, 7:10 |
|
|
alesasha
|
personalmente posso dirti che non c'è bisogno di nessun invito...basta che abbia un visto schengen multientry, che l'abbia aperto nel paese dal quale ha ottenuto il visto e poi può partire liberamente anche dalla russia...almeno così a me è successo:
visto schengen multientry con la finlandia, lei è andata in finlandia per un giorno, poi è tornata in russia e dopo 1paio di settimane è partita per l'italia da spb. all'ufficio controlli, nessun problema, nessun reclamo, nn le hanno chiesto niente, nè invito, ne di mostrare i soldi per il suo mantenimento qui...credo che i vari discorsi di invito, visti, assicurazioni mediche, siano solo scopo di lucro di agenzie poco affabili...
|
#6 24 Novembre 2008, 12:09 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
personalmente posso dirti che non c'è bisogno di nessun invito...basta che abbia un visto schengen multientry, che l'abbia aperto nel paese dal quale ha ottenuto il visto e poi può partire liberamente anche dalla russia...almeno così a me è successo:
visto schengen multientry con la finlandia, lei è andata in finlandia per un giorno, poi è tornata in russia e dopo 1paio di settimane è partita per l'italia da spb. all'ufficio controlli, nessun problema, nessun reclamo, nn le hanno chiesto niente, nè invito, ne di mostrare i soldi per il suo mantenimento qui...credo che i vari discorsi di invito, visti, assicurazioni mediche, siano solo scopo di lucro di agenzie poco affabili...
si, ma questo di cui parli è un visto un pò diverso.
|
#7 24 Novembre 2008, 12:11 |
|
|
rago
Rank7
|
Ma stai scherzando vero? senza assicurazione non ti accettano neppure la pratica, e se non presenti i contanti al consolato italiano possono non darti la pratica.
La procedura prevede una precisa documentazione e non si puo' sgarrare.
Paka Rago
|
#8 24 Novembre 2008, 12:54 |
|
|
alesasha
|
rago io parlavo del visto con la finlandia...
il discorso è: quale via è migliore dal punto di vista dell'economicità e della velocità e praticità? senz'altro non il visto con l'italia...
ora il fine è di vedersi? allora perchè incasinarsi nella burocrazia italiana? un visto con la finlandia, 15 gg e passa la paura !
|
#9 24 Novembre 2008, 13:13 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
rago io parlavo del visto con la finlandia...
il discorso è: quale via è migliore dal punto di vista dell'economicità e della velocità e praticità? senz'altro non il visto con l'italia...
ora il fine è di vedersi? allora perchè incasinarsi nella burocrazia italiana? un visto con la finlandia, 15 gg e passa la paura !
è vero, il visto per la finlandia è meno problematico da ottenere non necessita di invito (che io sappia) ma ha alcune limitazioni quali ad esempio il dover partire/ritornare attraverso il suole finlandese e passare in finlandia tanti giorni quanti se ne sono trascorsi in un paese diverso (vi prego di verificare queste cose che sto dicendo).
|
#10 24 Novembre 2008, 13:20 |
|
|
rago
Rank7
|
L'assicurazione serve anche per la Finlandia, confermo inoltre quello che dice Rapisarda.
Paka Rago
|
#11 24 Novembre 2008, 13:23 |
|
|
fabiobell
Rank0
|
mi sembra di essere in un film di quentin tarantino.lo capisci quando sei alla fine. a volte
riassumendo.per semplificare le cose(scusate sarà la millesima volta che sentite queste parole)servono
copie del mio passaporto e carta identià
invito scritto mandato via fax o mail scannerizzata o posta
un foglio dal suo lavoro che non ho ben capito cosa sia
assicurazione sanitaria fatta presso un'assicurazione penso io???(non lo so ,dite la vostra)
biglietto a/r aereo
e andare al consolato con tutto questo pacco di fogli
penso sia così!!!!grazie
|
#12 24 Novembre 2008, 20:10 |
|
|
rago
Rank7
|
mi sembra di essere in un film di quentin tarantino.lo capisci quando sei alla fine. a volte
riassumendo.per semplificare le cose(scusate sarà la millesima volta che sentite queste parole)servono
assicurazione sanitaria fatta presso un'assicurazione penso io???(non lo so ,dite la vostra)
biglietto a/r aereo
penso sia così!!!!grazie
Il finale lo puoi leggere anche in anticipo, basta consultare nei numerosi topic sull'argomento.
Paka Rago
|
#13 24 Novembre 2008, 20:18 |
|
|
fabiobell
Rank0
|
grazie paka rago,hai per caso qualche link da suggerirmi in proposito?
ne ho visti molti ma a volte contradditori tra loro...seppur validi
|
#14 24 Novembre 2008, 21:11 |
|
|
nightwatch76
Rank4
Età: 48 Residenza: prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
biglietto a/r aereo
penso sia così!!!!grazie
Documenti necessari ache al fine di evitare la tua fidejussione :
- Invito spedito anche via fax o via mail con una copia della tua carta di identità o passaporto
- Da parte sua deve andare con i due passaporti
- Deve compilare l'anketa
- Portare il foglio del datore di lavoro che ne attesti mansione e stipendio mensile
- Portare il foglio della banca dove attesta che ha la disponibilità economica per soggiornare 90gg in italia
- Assicurazione Medica compilata a macchina o al computer
- Prenotazione aerea A/R
Per la registrazione in questuraa questa non serve per soggiorni di breve durata nel caso in cui lei arrivi in italia direttamente dalla russia , ti faccio due esempi giusto per chiarirti le idee :
- Volo SPB - Milano (non serve la registrazione o meglio si chiama "dichiarazione di presenza" in quanto è sufficente il timbro che ti mettono le autorità di frontiera italiane )
- Volo SPB - Francoforte - Milano (devi fare la dichiarzioe di presenza in quanto le autorità di frontiera sono quelle tedesche e non quelle italiane, infatti quando arrivi in italia da paese schengen nessuno ti controlla i documenti )
per maggiori info in merito vai a questo link
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/ingresso.htm
http://www.poliziadistato.it/pds/fi...RGENTISSIMO.pdf
Poka Alessandro
|
#15 27 Novembre 2008, 10:41 |
|
|
fabiobell
Rank0
|