Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambio Di Passaporto: Cosa Fare E Come Gestire Trascrizione RVP
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Di Passaporto: Cosa Fare E Come Gestire Trascrizione RVP 

Ciao a tutti! Colgo l'occasione per dividere la mia esperienza relativa al cambio di passaporto e alla procedura per rimettere il timbro del Permesso di Soggiorno Temporaneo nel nuovo passaporto.

Nel caso di cambio di passaporto, se NON si risiede nella circoscrizione consolare di Mosca e si è registrati all'AIRE:
1)Compilare il modulo di richiesta del passaporto
2)Far compilare atto di assenso al coniuge se si hanno figli
3)Allegare copia passaporto da sostituire + copia passaporto moglie con firma visibile (serve per autocertificare l'atto di assenso)

Spedire il tutto via e-mail a "[email protected]", specificando di voler cambiare passaporto.
Dopo aspettare telefonata oppure sollecitare via email e fissare appuntamento per recarsi a Mosca, dove preleveranno le impronte digitali e consegneranno il nuovo passaporto. Portarsi dietro 2 foto formato tessera a colori con sfondo bianco 35x40 e 84€.
A Mosca ci si presenta in mattinata, dopo circa un paio d'ore ti consegnano il nuovo passaporto e ti lasciano quello vecchio per poter trascrivere il timbro dell'RVP sul nuovo passaporto.

PROCEDURA TRASCRIZIONE RVP NEL NUOVO PASSAPORTO:
ci si presenta all'УФМС (Ufficio Migrazione) dove si è ottenuto RVP, portando con sè:
1) passaporti (vecchio+nuovo) + fotocopia carta migrazione,  stampa RVP (отметка+регистрация) e pagine passaporto vecchio
2) traduzione notarile del passaporto nuovo

Ti fanno compilare una dichiarazione sotto dettatura in cui chiedi trascrizione RVP. Dopodichè mettono timbro RVP e registrazione subito se nell'ufficio di Migrazione sono autorizzati ad emettere lo stampo, altrimenti lasci il passaporto e nel giro di 1 settimana te lo riconsegnano con RVP.

Spero di essere stato chiaro e che sia utile agli italiani sparsi in Russia

P.S. per i moderatori, se serve spostate il post nella sezione + idonea

Ultima modifica di Bozhe82 il 10 Gennaio 2014, 17:49, modificato 1 volta in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Di Passaporto: Cosa Fare E Come Gestire Trascrizione RVP 

Grazie Bozhe
molto utile.A me potrebbe riguardare nel prossimo settembre.Difatti ho il passaporto in scadenza 1 mese e mezzo prima dell'RVP ma io non essendo iscritto all'AIRE non so se potro' procedere al cambio passaporto stando a Mosca(anche se posso garantirti da testimonianze dirette che ad almeno 5 amici il Consolato l'ha sostituito pur non essendo iscritto).Valutero'....anche perche' per me potrebbero rendersi non necessario un nuovo RVP nella circostanza,molto fattibile,in cui decidessi di lasciare Mosca!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Dimenticavo: quando ero andato a Mosca, al consolato mi avevano detto che si può rifare il passaporto anche senza iscrizione AIRE, ma i tempi sono + lunghi: devono chiedere il nullaosta alla questura del comune di residenza, quindi ci vuole + di un mesetto...

La procedura che ho descritto per il cambio di passaporto è per chi non vive a Mosca e dintorni, se sei ti Mosca, non cambia nulla, tranne il fatto che fai domanda direttamente in consolato   

Ho deciso di farlo via consolato ( anche se per me non era comodo farsi a/r a Mosca da Krasnodar) perchè rimaneva un mistero la reazione che avrei trovato alla frontiera russa: passaporto nuovo "vergine", passaporto vecchio con RVP...mio padre ha conoscenze in questura, ha spiegato la situazione, gli avevano detto che in tutti i Paesi non creano problemi alla dogana in questo caso, ma data l'avidità di denaro dei doganieri russi e la loro voglia di rompere il ***** a tutti i costi, meglio non aver rischiato         

Ultima modifica di Bozhe82 il 10 Gennaio 2014, 18:35, modificato 1 volta in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dimenticavo: quando ero andato a Mosca, al consolato mi avevano detto che si può rifare il passaporto anche senza iscrizione AIRE, ma i tempi sono + lunghi: devono chiedere il nullaosta alla questura del comune di residenza, quindi ci vuole + di un mesetto...

La procedura che ho descritto per il cambio di passaporto è per chi non vive a Mosca e dintorni, se sei ti Mosca, non cambia nulla, tranne il fatto che fai domanda direttamente in consolato   

Ho deciso di farlo via consolato ( anche se per me non era comodo farsi a/r a Mosca da Krasnodar) perchè rimaneva un mistero la reazione che avrei trovato alla frontiera russa: passaporto nuovo "vergine", passaporto vecchio con RVP...mio padre ha conoscenze in questura, ha spiegato la situazione, gli avevano detto che in tutti i Paesi non creano problemi alla dogana in questo caso, ma data l'avidità di denaro dei doganieri russi e la loro voglia di rompere il ***** a tutti i costi, meglio non aver rischiato         

Si ti posso confermare che,caso miracoloso,riuscii ad ottenere risposta dalla nostra ambasciata la quale sostenne che rientrando con vecchio passaporto annullato ma con RVP lasciato valido sopra e nuovo,alla frontiera russa NON avrei avuto problemi......mah,ti confesso di aver avuto i tuoi stessi dubbi e di certo non faro' cosi!
Vedremo,nel caso saro' deciso a restare e a chiedere un nuovo RVP(anche perche' non ho le condizione giuste per passare al VNZ),mi muovero' per tempo andando qui a Mosca(tanto ci vivo di fronte)al consolato a vedere se mi fanno tutto da qua....se no saluti alla compagnia e si torna al paesello!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi