Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambio Cognome
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Cognome 

Buona giornata a tutti.
Sarei intenzionato a sposarmi, se possibile, l'anno prossimo, in Italia con una cittadina russa.
Ho letto con piacere, in un precedente post la documentazione necessaria per ottenere il nulla osta dal consolato russo in Italia, tra cui il certificato di nascita.
Ora il mio dubbio è questo:
la mia futura moglie è divorziata da molti anni, ed al momento del suo precedente matrimonio, lei ha scelto di adottare il cognome del marito.
Naturalmente in questi anni trascorsi, tutti i suoi documenti eccetera sono con il nuovo cognome,
mentre il certificato di nascita è, ovviamente, con il suo cognome originale.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
E' necessario produrre altri documenti comprovanti il cambio di cognome eccetera.
Ringrazio per l'aiuto.
Cordiali saluti. Paolo.

Paul Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Cognome 

Ciao, Paul.
Non saprei dire precisamente cosa servirebbe in questo caso per fare il matrimonio con uno straniero, in ogni modo non e` un problema confermare il cambio del cognome: lo ZAGS che ha registrato il divorzio puo` dare un documento (справка) che conferma che il cognome e` stato cambiato proprio a causa del matrimonio . Questa справка serve spesso  per varie faccende , quindi si rilascia facilmente.
Buona fortuna.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

e, ovviamente, qualsiasi documento comprovante il cambio del cognome, dovrà essere tradotto e legalizzato...

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

Se non sbaglio e' anche molto facile per la donna divorziata ritornare al suo cognome originale in Russia. Con questo penso si riparmierebbe molte fatiche da fare ogni volta che dovra' produrre certificato di nascita insieme ai suoi documenti con il nuoo cognome (cioe' per quasi tutte le pratiche).

Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Mah, chissa` cosa e` piu` conveniente   In realta` il certificato di nascita non serve piu` quando uno ha il passaporto cioe` diventa maggiorenne , puo` essere indispensabile solo nel caso di ricevere un'eredita` dai genitori.   Se poi la donna ha il cognome da sposata in tutti gli altri documenti - il diploma, пенсионная карточка, свидетельство об ИНН e via cosi` - sara una fatica di cambiarli tutti!

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

In questi caso di solito si fa così:

Si presenta il certificato di nascita (con il vecchio cognome)
+
Il certificato del matrimonio (da dove si vede che il cognome è stato cambiato)
+
Il certificato di sciogliemento del matrimonio (anche qui si vede che il cognome è stato cambiato).

E’ da notare che in Russia esistono due tipi di documenti – свидетельство и справка - entrambi si traducono all’italiano come “certificato”. Quelli sopraindicati da me sono «свидетельства». Però se il matrimonio è stato già sciolto il duplicato del certificato del matrimonio non si rilascia, si può ricevere solo справка о заключении брака (penso che Luda Mila intenda questo documento, perché il certificato del cambio del nome/cognome è un po altra cosa).

Certo che per presentare poi i documenti all’estero prima serve legalizzarli con apostille ancora in Russia e poi tradurre.

La Moscovita Invia Messaggio Privato Skype

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, chissa` cosa e` piu` conveniente   In realta` il certificato di nascita non serve piu` quando uno ha il passaporto cioe` diventa maggiorenne , puo` essere indispensabile solo nel caso di ricevere un'eredita` dai genitori.   Se poi la donna ha il cognome da sposata in tutti gli altri documenti - il diploma, пенсионная карточка, свидетельство об ИНН e via cosi` - sara una fatica di cambiarli tutti!

Io mi riferivo alla burocrazia italiana, dove il certificato di nascita te lo chiedono per molte pratiche, prima fra tutte quella per la eventuale richiesta di cittadinanza, poi quella per gli eventuali riconoscimenti dei titoli di studio e della professione ecc. ecc. E siccome gia' mi e' capitato addirittura il burocrate imbecille che aveva da ridire sul fatto che il cognome del padre non finiva per A mentre quello della figlia aveva la A, figurati cosa puo' succedere se uno arriva con un cognome diversissimo da quello paterno. Certo, se tutti i burocrati fossero correttamente preparati non dovrebbero esserci problemi, ma da noi c'e' di tutto negli uffici pubblici....

Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Grazie a TUTTI per le cortesi risposte. Tutto è importante per inquadrare e risolvere il problema.
Sono consapevole che dovremo affrontare molti "stress" burocratici, soprattutto  per la eventuale richiesta di cittadinanza italiana... cercheremo di procedere un passo alla volta, non voglio scoraggiarmi ora... credo che tutto, o quasi, sia possibile...
Si la burocrazie è folle e quella italiana è in cima a tutte... capisco perfettamente la storia del cognome al maschile e femminile... difatti il cognome dell'ex finiva con  ...ov e lei fa ...ova.
Ma queste cose le può comprendere solo chi ha un minimo di cultura...
Se ci saranno altre info, ben vengano.
Cordiali saluti. Paolo.

Paul Invia Messaggio Privato

ciao a tutti.

sono nella stessa condizione di Paul. Con la mia ragazza abbiamo deciso di sposarci (ovviamente lei è cittadina russa). la data che abbiamo ipotizzato è prossima, non è ancora fissata precisamente, comunque l'intenzione è di sposarci entro dicembre. tutto dipende da quando riusciremo a ottenere il visto per lei e tutte le carte necessarie per il matrimonio (nulla osta ecc.). Ho trovato molte informazioni utili in questo forum, ma con le informazioni sono arrivati anche molti dubbi... ora sono angosciato dalla questione cognome... In un primo momento la mia futura moglie pensava di cambiare cognome ritornando al suo cognome di nascita. In questo modo abbiamo visto che però per sbrigare tutte le pratiche è necessario molto tempo, quindi ho provato a convincerla a tenere il cognome da sposata. In realtà il motivo è anche un altro, la mia ragazza ha una figlia ed io ho pensato che, per evitare problemi con il ricongiungimento familiare, sarebbe stato meglio che lei e la figlia avessero lo stesso cognome. Ora il dubbio però mi tormenta, da una parte credo che con il cognome dell'ex marito potremmo incorrere in problemi per le pratiche di richiesta di cittadinanza in Italia, dall'altra (con il cognome di nascita) credo che potrebbero esserci problemi con il ricongiungimento familiare (la figlia ha il cognome del padre)...

Riuscite ad aiutarmi per avere la situazione più chiara?

Ringrazio tutti anticipatamente

bobo_uno Invia Messaggio Privato

bobo_uno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti.

sono nella stessa condizione di Paul. Con la mia ragazza abbiamo deciso di sposarci (ovviamente lei è cittadina russa). la data che abbiamo ipotizzato è prossima, non è ancora fissata precisamente, comunque l'intenzione è di sposarci entro dicembre. tutto dipende da quando riusciremo a ottenere il visto per lei e tutte le carte necessarie per il matrimonio (nulla osta ecc.). Ho trovato molte informazioni utili in questo forum, ma con le informazioni sono arrivati anche molti dubbi... ora sono angosciato dalla questione cognome... In un primo momento la mia futura moglie pensava di cambiare cognome ritornando al suo cognome di nascita. In questo modo abbiamo visto che però per sbrigare tutte le pratiche è necessario molto tempo, quindi ho provato a convincerla a tenere il cognome da sposata. In realtà il motivo è anche un altro, la mia ragazza ha una figlia ed io ho pensato che, per evitare problemi con il ricongiungimento familiare, sarebbe stato meglio che lei e la figlia avessero lo stesso cognome. Ora il dubbio però mi tormenta, da una parte credo che con il cognome dell'ex marito potremmo incorrere in problemi per le pratiche di richiesta di cittadinanza in Italia, dall'altra (con il cognome di nascita) credo che potrebbero esserci problemi con il ricongiungimento familiare (la figlia ha il cognome del padre)...

Riuscite ad aiutarmi per avere la situazione più chiara?

Ringrazio tutti anticipatamente

L'unica soluzione per evitare problemi successivi è che riprenda il cognome da nubile e rifaccia tutti i documenti che ha con il cognome dellì'ex marito, solo così sarai certo di non avere problemi per le pratiche burocratiche in italia

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

in questo modo credi che non ci siano problemi per il ricongiungimento familiare con la figlia? La bimba ha il cognome del padre

beh e allora la fai venire quì si tiene il cognome da sposata, fa il ricongiungimento con la bimba e quando è tutto a posto accendete un cero e fate il cambio di tutto.... In ogni caso suggerisco di sentire la questura e chiedere info a loro su quale sia la via migliore ed eventuali problemi di sorta che si potrebbero verificare

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Grazie :)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi