Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Auto Russa In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Auto Russa In Italia 

Buongiorno a tutti,

mio suocero, che ha residenza in Italia da alcuni mesi (novembre 2011) a maggio vorrebbe portare qui in Italia la sua auto. A parte la carta verde, cos'altro dovrebbe fare per circolare qui? Deve reimmatricolarla in Italia? E dopo quanto tempo?

Grazie a tutti per le risposte.

alocati Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Auto Russa In Italia 

mi pare che dopo i 3 mesi debba fare la patente italiana. per quanto riguarda la vettura non dovrebbe avere problemi a girare con la sua. Qui da me nel mio quartiere ci sono una famiglia di rumeni e una famiglia di polacchi che girano da circa 10 anni con le vetture con le loro targhe di origine per evitare bolli bollini collaudi e quant'altro.

sovietboy Invia Messaggio Privato

Per la patente sì, solo mi pare che si debba fare dopo un anno dalla residenza; ha già fatto la prova teorica, manca la pratica. Quello di cui non trovo informazioni precise è l'auto: da qualche parte ho letto che si è autorizzati a circolare in Italia per un anno, ma non mi è chiaro da quando sia calcolato l'anno.

io so per certo che anche certi ucraini che ho conosciuto al mercatino ucraino che viene allestito tutte le domeniche qui circola da anni sempre con la targa ucraina. In fin dei conti come fai a far risultare che l'auto è qui da più di un anno? puoi dire che l'hai portata in italia nel tuo ultimo viaggio...

in ogni caso leggi qui:
http://www.aci.it/index.php?id=484

Quindi, se ipoteticamente il suocero di Alocati lasciasse la sua residenza in Russia, potrebbe mantenere in Italia la macchina con targa russa praticamente all'infinito..............??

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Mettiamola così: se mio suocero ha acquisito la residenza in Italia il 25 ottobre 2011, cosa deve fare per poter circolare qui fino al 24 ottobre 2012? E cosa dovrebbe fare dopo? Se ho capito bene per circolare dopo dovrebbe reimmatricolarla in Italia, corretto?

Dico dovrebbe, nel senso che vorrei capire cosa dice la legge in merito a questo. Ho cercato e letto in giro ma non ho trovato informazioni precise...

come ho scritto prima, tutte le info le trovi qui
http://www.aci.it/index.php?id=484
ma è ovvio che non c'è scritto da nessuna parte che la macchina è entrata in italia il giorno tale e che quindi (per legge) dopo 12 mesi o deve uscire dalla CEE o va immatricolata qui quindi lui potrebbe fregare dicendo che l'auto è entrata in territorio italiano il giorno tale. Ovviamente se sul passaporto c'è scritto che è uscito dalla Russia 2 anni fa la storiella viene subito smascherata.
Leggevo giusto ieri questa notizia
http://www.usacarsforum.it/forum/in...ea/page__st__10
cioè un tizio americano ogni anno, per non pagare bolli e balzelli italiani mantiene l'auto straniera e espatria una volta all'anno in svizzera.

esattp  ... basta dire e/o dimostrare che l'auto non rimane sempre in Italia .. che non ha bisogno della re-immatricolazione italiana

alexdaroma Invia Messaggio Privato

in fin dei conti i pullmini dei mercatini ucraini che vengono allestiti ogni settimana nelle varie città d'italia hanno sempre avuto le targhe ucraine e ci sono da parecchi anni

flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in fin dei conti i pullmini dei mercatini ucraini che vengono allestiti ogni settimana nelle varie città d'italia hanno sempre avuto le targhe ucraine e ci sono da parecchi anni

si, ma i pulmini dei mercatini ucraini, infatti, escono spesso dall'italia

assodipicche Invia Messaggio Privato

sì lo so ma mi riagganciavo al discorso che basta dimostrare che si esce dalla UE (in teoria anche in svizzera) e puoi tenerti l'auto con targa straniera a "vita natural durante"  

sì lo so ma mi riagganciavo al discorso che basta dimostrare che si esce dalla UE (in teoria anche in svizzera) e puoi tenerti l'auto con targa straniera a "vita natural durante"  

io non credo che sia cosi' semplice
ci sara' qualche legge qualche postilla a riguardo

non credo che basta andare 10 minuti a chiasso e ritorno una volta all' anno
anche perche e' indimostrabile , alla frontiere fai vedere la carta d' identita'

icipo76 Invia Messaggio Privato

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io non credo che sia cosi' semplice
ci sara' qualche legge qualche postilla a riguardo

non credo che basta andare 10 minuti a chiasso e ritorno una volta all' anno
anche perche e' indimostrabile , alla frontiere fai vedere la carta d' identita'

anche a me sembra un po' una cagata..

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Bisogna intestare la macchina a qualcuno che non abbia la residenza in Italia direi. I pulmini hanno la targa originale in quanto sono dei mezzi di trasporto che fanno la spola fra Ucraina e Italia di continuo. Anche in pullman tedeschi che vengono in Italia non hanno la targa italiana.

Se mal non ricordo, esiste una normativa secondo la quale un cittadino residente in Italia non può guidare macchine con targhe estere (se non quelle a noleggio o per motivi di lavoro).

Chiedo a flydream in particolare se ne sa qualcosa, visto che mi sembra il più informato.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

hai ragione pochi_rubli. Un italiano puo' guidare auto con targa italiana o UE in territorio italiano. Forse il nocciolo della questione è proprio il discorso della residenza: se uno straniero ha la residenza in Italia è tenuto dopo un anno a far immatricolare l'auto in Italia. Quello che non capisco è come possano verificare da quanto la macchina si trova in territorio italiano. Mi spiego meglio: se uno straniero che è in italia da tanti anni possiede un'auto in Russia ma ha la residenza in Italia oppure a seguito di un viaggio nel suo paese natale decidesse di acquistare lì la macchina e venire in Italia, come possono le autorità sapere se quella macchina è in territorio italiano da più di un anno??

Si potrebbe interpretare la normativa nel modo seguente?

"Il cittadino (straniero e non) residente in italia da  più di un'anno NON può guidare una macchina targata extra-UE indipendentemente dal tempo di presenza della macchina nel territorio se non per motivi strettamente di lavoro ..."

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

Domani provo ad andare all'ACI, vediamo cosa mi dicono...

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

"Il cittadino (straniero e non) residente in italia da  più di un'anno NON può guidare una macchina targata extra-UE indipendentemente dal tempo di presenza della macchina nel territorio se non per motivi strettamente di lavoro ..."

Sì però se il cittadino residente in Italia poniamo da due anni andasse in Russia a prendersi la sua auto dovrebbe avere un minimo di tempo per procedere alla reimmatricolazione, non credi? E quindi siamo di nuovo al problema "quando è entrata la vettura in Italia (per l'ultima volta)"?

facci sapere interessa anche a me. grazie

come ho scritto prima credo che ad un possibile controllo si possa dire al poliziotto di turno che l'auto è entrata in italia nell'ultimo viaggio effettuato (e da qui allora si va a controllare effettivamente il timbro sul passaporto). Certo è che se uno volesse fare il furbo e se sul passaporto c'è il timbro con scritto aeroporto di milano (quindi rientro in aereo) la cosa non è credibile. Tra l'altro se si venisse fermati per un ulteriore controllo risulterebbe che l'auto è presente nel territorio italiano per un periodo maggiore. L'auto non ha con se un documento timbrato sul quale sta scritto quando è entrata in territorio italiano ma l'unico modo per evitare i balzelli italiani sarebbe quello di espatriare con l'auto periodicamente il che lo rende alquanto costoso e poco pratico per cui, una volta finito il periodo lecito va immatricolata obbligatoriamente in Italia. Sicuramente è possibile, anche avendo la residenza in Italia da anni, poter entrare in Italia con la propria vettura straniera.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi