Salve,
vorrei chiedervi un parere su una questione che non mi è chiara e non riesco a chiarire neppure con il Consolato Russo (se magari rispondesse alla mail o non mi riagganciasse il telefono in faccia...)
Ho assodato fin qui che i documenti da presentare al Consolato Russo in Italia (Milano) per il rilascio del nulla osta non vengono richiesti con Apostille e neppure con traduzione in lingua italiana.
Mi chiedo: dato che ad esempio l'originale del certificato di nascita servirà con Apostille e traduzione legalizzata (o asseverata/giurata in Tribunale) per la regolarizzazione in Italia, se il certificato viene presentato al Consolato Russo con l'Apostille, può essere un problema opprue no? Dite che è meglio far preparare una copia autenticata da notaio russo e presentare quest'ultima al Consolato Russo senza alcuna Apostille?
Poi, secondo voi, gli originali del certificato di matrimonio e separazione recuparati dallo ZAGS, serviranno soltanto al Consolato Russo oppure anche a qualche altro ufficio in Italia?
Chiedo così perchè qualora servissero soltanto al Consolato Russo, si risparmierebbe in Apostille e traduzione/asseverazione.
grazie
massimo