Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nulla Osta Al Matrimonio: Differenza Tra Cosa Richiede Il Comune E Cosa Emette Il Consolato.

Nulla Osta Al Matrimonio: Differenza Tra Cosa Richiede Il Comune E Cosa Emette Il Consolato.
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Nulla Osta Al Matrimonio: Differenza Tra Cosa Richiede Il Comune E Cosa Emette Il Consolato. 

Due domande riguardo l'emissione del nulla osta al matrimonio presso il Consolato di Milano.

La prima è riguardo al tempo necessario all'ottenimento dello stesso. E' sufficiente una mattinata?

La seconda è un po' più complessa. Il mio Comune di residenza richiede che sul nulla osta sia presente anche il mio nome, mentre il Consolato rilascia il nulla osta senza il nome dello sposo. Ho chiamato in Comune e mi è stato consigliato di provare ad insistere, e così ho fatto..ma nulla. Quindi ho richiamato in Comune e mi è stato detto che il documento può essere accettato ugualmente anche se sarebbe stato meglio fosse stato presente anche il mio nome. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Mille grazie.

lorisschiabello - Profilo Invia Messaggio Privato  
lorisschiabello [ 06 Settembre 2010, 22:44 ]

Commenti
Messaggio Re: Nulla Osta Al Matrimonio: Differenza Tra Cosa Richiede Il Comune E Cosa Emette Il Consolato. 

lorisschiabello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Due domande riguardo l'emissione del nulla osta al matrimonio presso il Consolato di Milano.

La prima è riguardo al tempo necessario all'ottenimento dello stesso. E' sufficiente una mattinata?

La seconda è un po' più complessa. Il mio Comune di residenza richiede che sul nulla osta sia presente anche il mio nome, mentre il Consolato rilascia il nulla osta senza il nome dello sposo. Ho chiamato in Comune e mi è stato consigliato di provare ad insistere, e così ho fatto..ma nulla. Quindi ho richiamato in Comune e mi è stato detto che il documento può essere accettato ugualmente anche se sarebbe stato meglio fosse stato presente anche il mio nome. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Mille grazie.

Certo che se ne sentono sempre di nuove!!!      Pure un comune che vuole il nome di un cittadino italiano su un documento di uno stato estero!!! Ma robe da matti!!
Il Nulla Osta al matrimonio ha lo scopo di certificare che la cittadina russa e' chi dice di essere (tant'e' che riporta i dati anche dei genitori), ma soprattutto che non risulta gia' sposata. Per quel che riguarda lo stato russo non deve riportare null'altro, sono le autorita' italiane che devono fare le analoghe verifiche sul cittadino italiano!
Chiedigli se secondo loro sui documenti che un italiano presenta per sposarsi all'estero deve comparire anche il nome della fidanzata!
Bisognerebbe scrivere un libro con le minkiate richieste dai burocrati ignoranti.

Ochopepa - Profilo Invia Messaggio Privato  
Ochopepa [ 07 Settembre 2010, 10:50 ]
Messaggio Re: Nulla Osta Al Matrimonio: Differenza Tra Cosa Richiede Il Comune E Cosa Emette Il Consolato. 

Si, è proprio vero.

Ma in quanto tempo viene generalemte emesso il nulla osta al matrimonio a Milano? Una mattina può essere sufficiente o bisogna tornare un giorno successivo per il ritiro?

lorisschiabello - Profilo Invia Messaggio Privato  
lorisschiabello [ 07 Settembre 2010, 21:30 ]

lorisschiabello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, è proprio vero.

Ma in quanto tempo viene generalemte emesso il nulla osta al matrimonio a Milano? Una mattina può essere sufficiente o bisogna tornare un giorno successivo per il ritiro?

No, te lo fanno sul momento o al piu' in un'oretta.

Ochopepa - Profilo Invia Messaggio Privato  
Ochopepa [ 08 Settembre 2010, 11:32 ]

A roma invece il Consolato scrive il nome del futuro coniuge straniero (e vuole anche il documento)  ma il comune non  gliene frega niente !!!, Invece il comune vorrebbe la data del divorzio (nel caso di futuro coniuge divorziato in russia) ed il Consolato Russo ti scrive "nubile" correttamente perchè in russia non esiste quel cancro di istituto tutto Italiano della separazione (o "giò coniugato" del divorzio )..ergo i 300 giorni non sono un problema !!!  Attenzione al luogo di nascita  il comune ragiona secondo le regole italiane in russia come saprete il concetto di città e "region" non sono cosi distinti come in Italia ergo controllate che sia riportata la citta del passaporto o citta e region (qualora sia il vostro caso) .  Poi i problemi semmai (sicuramente) nasceranno alla cittadinanza ( cognome da nubile il quale a sua volta non fa scopa con quello del padre (aggiunta della a ) e della città  .non voglio andare off topic ma ti iscrivono la nascita cosi e immediatamente istanza al prefetto per risistemare il tutto )

Orsietochka - Profilo Invia Messaggio Privato  
Orsietochka [ 30 Settembre 2010, 14:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1