Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Consigli Per Matrimonio In Italia O In Russia

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Per Matrimonio In Italia O In Russia 

assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
almandelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Falso, è molto piu semplice (dal punto di vista burocratico) e piu veloce in russia.

Non sono d'accordo.
Ritengo sia più facile sposarsi in Italia.

Citazione:
x Tiziano: se sarai presente anche te alla consegna dei documenti, da parte tua è necessario portare dall italia solo il certificato di stato libero (ottenibile nel tuo comune di residenza con marca da bollo da 14.62 euro) apostillato (gratuitamente in prefettura, in italia ) e tradotto in russo (traduzione notarile, la puoi fare a spb con circa 20 euro, in Ploshed Voostanya - la tua ragazza lo sa sicuramente).

Non basta.
Serve anche l'estratto di nascita (anche questo apostillato, tradotto in russo e a sua volta legalizzato), che puoi ottenere solo dal comune in cui sei nato.
Aggiungo anche che è quasi impossibile pensare di essere presente alla consegna dei documenti, dato che a Mosca e Piter va fatta 1 mese circa prima della data di matrimonio: in caso di assenza, quindi, bisogna consegnare anche una dichiarazione in cui è scritta l'intenzione a sposarsi con la cittadina russa. Questo doocumento va legalizzato (con le note difficoltà, dato che non si può più legalizzare un documento dichiarante intenzioni future, da cui la necessità di ricorrere a formule alternative con risultati dubbi) e poi tradotto in russo e ri-legalizzato.
Parlo per esperienza diretta, dato che ho valutato in dettaglio entrambe le possibilità e alla fine (per contingenza) mi sposerò in Russia, a Tomsk, il 17 ottobre :]

Ale

ognuno ha le sue esperienze  

anche io parlo per esperienza diretta, e parlo di san pietroburgo appunto. E l estratto di nascita a me non è servito.
Per legge la consegna dei documenti va fatta almeno 15 gg prima, il problema è semmai trovare posto (a spb) perche per i matrimoni misti (cittadino russo + cittadino straniero) ti puoi rivolgere solo agli zags 1 e 2 (e non a quelli di quartiere)...e gli zags 1 e 2 sono i piu affollati perche i palazzi sono in stile "imperiale" (mentre quelli di quartiere sono quasi semplici uffici).
Dimostrando urgenze particolari (es scadenza visto e ricevuta del biglietto dell aereo) un posto te lo trovano cmq in tempi rapidissimi (cmq non meno di 15 gg vista la legge).

Essere presente alla consegna dei documenti (e al matrimonio ovviamente) quindi è possible (ad esempio facedno un visto di 1 mese) o al max facendo due visti (cioè venedo in russia due volte - e per pochi gg volendo- , una alla consegna e l altra al matrimonio).

Aguri Ale x il 17 ottobre!

Quoto anche io per esperienza diretta... io ho fatto tutto dall'Italia senza la presenza della mia attuale moglie... per giunta, all'epoca chiedevano persino le pubblicazioni in Italia e mia sorella ha fatto le veci di mia moglie che era qui... tra l'altro, quando ci siamo sposati, io ero qui in vacanza di 3 settimane e la data l'avevano fissata per un mese dopo... così, mostrando il biglietto aereo (strano, poteva bastare anche il visto che scadeva), ci hanno fatto sposare 5 giorni dopo...

drugospb - Profilo Invia Messaggio Privato  
drugospb [ 30 Settembre 2009, 11:22 ]

Commenti

Credo che nel tuo caso la cosa più facile sia quella di sposarsi in italia e spiego i motivi :

1 - hai detto che vorrete vivere in italia

2 - fermo restando che ci sono delle pratiche burocratiche da evadere sia per il matrimonio in italia che per quello in russia, se ti sposi nella nazione dove non vivrai alle solite pratiche dovrai aggiungere anche quelle per il riconoscimento del matrimonio...

3 - se ti sposi in italia devi mettere in conto un solo biglietto aereo di andata (per lei); se ti sposi in russia devi mettere in conto il biglietto A/R per te e il biglietto di andata per lei.

Sono dell'idea che lo sposarsi da una parte o dall'altra sia vantaggioso a seconda dei singoli casi...Ad esempio se la tua ragazza avesse problemi a fare il visto turistico per l'italia ovvio che allora è meglio sposarsi in Russia, altrimenti credo che la soluzione migliore sia quella di sposarsi in italia.

Per quanto riguarda il figlio, credo che una volta che voi due siete sposati e lei in attesa di Carta di soggiorno, può richiedere il ricongiungimento familiare con il ragazzo (ma di questo sicuramente ci sono persone più esperte di me che sapranno ben consigliarti). Per l'adozione non so proprio cosa dirti, ma credo che nel momento in cui entrambi (madre e figlio) saranno in italia poi con calma potrai fare anche questo passo.

Marco1973 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Marco1973 [ 30 Settembre 2009, 11:27 ]

Salve a tutti, col nuovo pacchetto sicurezza è possibile sposarsi in italia in comune (rito civile) con ragazza che ha visto turistico...?

791155 - Profilo Invia Messaggio Privato  
791155 [ 09 Novembre 2009, 21:52 ]

no

Davide Rap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Davide Rap [ 09 Novembre 2009, 22:08 ]

791155 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti, col nuovo pacchetto sicurezza è possibile sposarsi in italia in comune (rito civile) con ragazza che ha visto turistico...?

Guarda,è inutile farla tanto lunga,se spulci i post se ne è parlato parecchio,incluse delle diverse interpretazioni che la legge può avere come sempre accade in questo paese.Ma,e qui parlano le parole con cui la legge è scritta,si dice che chiunque sia in possesso di VALIDO permesso,sia esso PDS,di lavoro o di turismo,nel lasso di tempo per cui il visto è valido può fare richiesta di contrarre matromonio,altrochè!Almeno cosi io so la cosa..

sorrento76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
sorrento76 [ 09 Novembre 2009, 22:16 ]

ma la legge non è cambiata recentemente con l'introduzione del visto per matrimonio? mmm

Davide Rap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Davide Rap [ 10 Novembre 2009, 1:40 ]

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma la legge non è cambiata recentemente con l'introduzione del visto per matrimonio? mmm

Credo tu abbia ragione caro Rapi,ma non vorrei sbagliarmi nel dire che Pochi_rubli postò i decreti nei quali si enunciava che il suddetto visto non sostituiva ma solo andava ad aggiungersi come opzione nel caso in cui si venisse qui prettamente per sposarsi.Ma credo che se uno si trovi qui per 3 mesi di turismo con visto valido ed in quel tempo gli viene in mente di sposarsi abbia tutte le carte in regole per farlo!Poi,attendiamo ulteriori delucidazioni al merito
poka

sorrento76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
sorrento76 [ 10 Novembre 2009, 13:22 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2