Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Entra In Vigore La Nuova Legge Sui Soggiorni Brevi In Italia

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Entra In Vigore La Nuova Legge Sui Soggiorni Brevi In It 

Porto fresca fresca la mia esperienza su questa nuova "procedura semplificata" che evita di richiedere il permesso di soggiorno per i turisti entro i 90gg di permanenza.

Definiamo il dominio:
- in questi giorni, dal 9 al 23 Giugno sto ospitando un'amica di mia moglie con marito e figlioletta di 1 anno e mezzo, una bella famigliola russa;
- Questura di riferimento: Cagliari - Ufficio Stranieri;
- ognuno ha il suo passaporto (compresa la bimba di un anno e mezzo) con Visto Turistico italiano;

in linea con la nuova legge in vigore dai primi di Giugno, e dal sito della PS e da quanto letto sul forum, vado fiducioso in questura per fare la famosa
"semplice dichiarazione di presenza".

Sul sito della PS a ieri, non c'erano dettagli circa la procedura, vabbè vado in questura, tanto è semplice...

Scopro invece la seguente procedura semplificata:
- 4 fotografie uguali per ognuno dei cittadini
- 1 marca da bollo da 14,62 Euro per ognuno
- fotocopie di tutte le pagine significative del passaporto
- compilazione del solito modulo "Richiesta di Permesso di Soggiorno"

Premesso che avevamo già 2 foto uguali per ognuno.

Inutile nascondere il mio fortissimo disappunto........... e la corsa contro il tempo, fila incredibile, ufficio che chiude alle 12, corsa per andare a fare le foto a tutti e tre, a cercare le marche da bollo, a compilare i fogli etc... il tutto con bimba piccolina, +29°C di temperatura... (l'ufficio stranieri di cagliari è in mezzo tra cagliari e quartu, per cui per fare queste cose bisogna andare in una delle due città, perchè li attorno non c'è niente per comprare marche, fare fotocopie e foto).

Beh riusciamo a tornare al volo in Questura, di nuovo fila (non avevamo gettato il numero, mancano 18 minuti alla chiusura), per miracolo riusciamo a stare dentro l'orario è il nostro turno.

L'altro poliziotto al fianco di quello che mi aveva detto di fare 4 foto per ciascuna persona... mi dice che ne serve SOLO UNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
33 euro di fototessera BUTTATI!!!!

rilasciato talloncino fondo pagina, grazie e arrivederci!

"procedura semplificata"........

per chi? per loro?

un turista deve sbattersi così?  - è vero che in Russia con quel cavolo di registrazione non ce la passiamo meglio... ma mi sa che da noi è + complicato come mole di cose da produrre e fare.

Ovviamente... mezza giornata persa...

Morkov - Profilo Invia Messaggio Privato  
Morkov [ 12 Giugno 2007, 10:34 ]

Commenti

A me hanno sempre e solo chiesto 2 foto per la persona...

Quindi non ti chiedono più nè la disponibilità economica ne l'assicurazione sanitaria? questo per me è stato un problema perchè essendo scritti in russo (cirillico) l'ufficiale non capiva nulla e ho dovuto in passato fare sia una nuova assicurazione sanitaria, sia far vedere loro in cash la somma che serviva dimostrare per restare in italia per il periodo del visto.

Forse questo per loro significa semplificare.

Fammi sapere, grazie  

Mystero - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mystero [ 12 Giugno 2007, 11:57 ]

Non ricordo di aver mai fatto vedere assicurazione sanitaria e dimostrazione di mezzi di sussistenza in passato (nel mio caso erano periodi di 20 giorni di soggiorno e la disponibilità finanziaria era dichiarata come cash/credit card, no fidejussioni).
Sul foglio comunque c'è scritto di specificare i motivi del soggiorno, indicare i mezzi di sussistenza, e riferimento in Italia. Mera dichiarazione ed è finita li, nessuna verifica.

Morkov - Profilo Invia Messaggio Privato  
Morkov [ 12 Giugno 2007, 14:05 ]

Ciao, dite che ci sia effetivamente questa speranza di ottenere a breve un visto fidanzati o attesa matrimoniale oppure sono solo fantasie?
Andrea.  

andrea123 - Profilo Invia Messaggio Privato  
andrea123 [ 12 Giugno 2007, 14:27 ]

Per ora? credo sia difficile... ieri sentendo a porta a porta Fassino, quando rimproverava i giornalisti di mettere subito sui giornali le notizie come un decreto legge sulla immigrazione solo approvato dal consiglio dei ministri, ma che deve poi passare alle camere, e rimproverava i giornalisti di creare solo illusioni accelerando i tempi (il passaggio al consiglio dei ministri d'obbligo, ma è solo l'inizio della procedura, vedi DICO), e diceva che per approvare una legge simile si sarebbe arrivati a gennaio... beh la vedo dura.

Ahimè siamo in molti in questa condizione. Io andrei anche a legarmi sotto il palazzo del governo se potesse servire a qualcosa e spero che ci siano altri con me...

Possiamo però se siamo bravi fare una petizione nazionale, non una burla o una perdita di tempo, ma una cosa seria.

Se solo riuscissimo a raggiungere 50-100.000 firme, almeno qualcuno parlerebbe di tante persone come noi che hanno problemi per questioni davvero banali ma che ci stanno cambiando l'umore, le giornate e le notti e la vita...  

Io sono pronto a farla, e a coinvolgere tutti i siti italiani che parlano di stranieri e le comunità e le associazioni, di scendere in piazza a raccoglier firme, senza colori di partito, senza altre aspirazioni se non quella di rendere noto che oggi per trascorrere un pò di tempo in più con la propria amata ci sono solo due possibilità:

sposarla o lasciarla...

Quanti di voi scenderebbero in piazza nella propria reltà o se possibile farlo via internet, avvisare via internet modello mail bombing, per questo progetto? Se chi per primo non ha interesse, perchè dovrebbero averlo altri? Basta è ora di alzare la voce, non per condannare qualcuno, ma per farci sentire e far capire che non siamo solo numeri di passaporto, visto, dichiarazione dei redditi...

Mystero - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mystero [ 12 Giugno 2007, 18:47 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2