Porto fresca fresca la mia esperienza su questa nuova "procedura semplificata" che evita di richiedere il permesso di soggiorno per i turisti entro i 90gg di permanenza.
Definiamo il dominio:
- in questi giorni, dal 9 al 23 Giugno sto ospitando un'amica di mia moglie con marito e figlioletta di 1 anno e mezzo, una bella famigliola russa;
- Questura di riferimento: Cagliari - Ufficio Stranieri;
- ognuno ha il suo passaporto (compresa la bimba di un anno e mezzo) con Visto Turistico italiano;
in linea con la nuova legge in vigore dai primi di Giugno, e dal sito della PS e da quanto letto sul forum, vado fiducioso in questura per fare la famosa
"semplice dichiarazione di presenza".
Sul sito della PS a ieri, non c'erano dettagli circa la procedura, vabbè vado in questura, tanto è semplice...
Scopro invece la seguente procedura semplificata:
- 4 fotografie uguali per ognuno dei cittadini
- 1 marca da bollo da 14,62 Euro per ognuno
- fotocopie di tutte le pagine significative del passaporto
- compilazione del solito modulo "Richiesta di Permesso di Soggiorno"
Premesso che avevamo già 2 foto uguali per ognuno.
Inutile nascondere il mio fortissimo disappunto........... e la corsa contro il tempo, fila incredibile, ufficio che chiude alle 12, corsa per andare a fare le foto a tutti e tre, a cercare le marche da bollo, a compilare i fogli etc... il tutto con bimba piccolina, +29°C di temperatura... (l'ufficio stranieri di cagliari è in mezzo tra cagliari e quartu, per cui per fare queste cose bisogna andare in una delle due città, perchè li attorno non c'è niente per comprare marche, fare fotocopie e foto).
Beh riusciamo a tornare al volo in Questura, di nuovo fila (non avevamo gettato il numero, mancano 18 minuti alla chiusura), per miracolo riusciamo a stare dentro l'orario è il nostro turno.
L'altro poliziotto al fianco di quello che mi aveva detto di fare 4 foto per ciascuna persona... mi dice che ne serve SOLO UNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
33 euro di fototessera BUTTATI!!!!
rilasciato talloncino fondo pagina, grazie e arrivederci!
"procedura semplificata"........
per chi? per loro?
un turista deve sbattersi così? - è vero che in Russia con quel cavolo di registrazione non ce la passiamo meglio... ma mi sa che da noi è + complicato come mole di cose da produrre e fare.
Ovviamente... mezza giornata persa...