anche mia moglie dovrà rifare la patente in Italia.
Attualmente ha la patente russa da diversi anni ma nonha quella internazionale.
Dal momento che questa durerebbe solo 1 anno dalla residenza e che per farla inoltre ci vogliono diverse carte (almeno a Mosca) allora pensavamo di fare direttamente quella italiana.
1-E' bene che si possa fare i quiz in russo ma sapete se questo vale anche per la motorizzazione civile (io abito a Firenze) o se vale solo per le scuole guida (che vorrei evitare)?
Sul sito del ministero dei trasporti non ho trovato niente a riguardo ed alla motorizzazione civile hanno già chiuso i battenti oggi.
2-Al momento dell'iscrizione comunque dovrebbero rilasciare il foglio rosa per poter inziare a guidare comunque anche se però sembra che sia necessaria sempre la presenza di una persona che abbia la patente da almento 10 anni. Vi torna anche a voi?
Ciao
Marco
Donomarko ciao...ben ritrovato.
Dunque, forse da Antomar in zona Vicenza questo servizio non c'e' ancora, ma a Milano si'. Porto l'esperienza della Gringax (che aveva patente ucraina e quindi non valida in Italia), che sta preparando l'esame della patente su testo russo per quiz in russo.
E la cosa buffa è che ci sono in tante lingue: rumeno, arabo, filippino, cinese, ecc...
Quindi al momento dell'esame di guida, alla motorizazione civile, si puo' chiedere di avere i quiz nella propria lingua.
Gringox