Commenti |
Re: Matrimonio Ortodosso In Russia Con Cattolico/a
|
Personalmente non l'ho fatto e non lo faro', ma penso che non ci siano particolari problemi: le chiese appunto sono riconosciute reciprocamente.
Ma come fare non lo so. Chiedete al parroco di riferimento in Russia.
Per un battesimo di un figlio di una coppia mista, lui cattolico lei ortodossa, entrambi i padrini era cattolici e al Vladimirskij Sobor hanno risolto, a quanto pare, il problema molto elegantemente, direi tinta euroviola...
Paka Rago
|
rago [ 08 Marzo 2009, 20:19 ]
|
|
|
Nella pratica è necessaria l'autorizzazione del vescovo della propria diocesi, per quanto riguarda la parte cattolica, e l'autorizzazione del corrispettivo del vescovo, per quanto riguarda la parte ortodossa.
Questo serve a permettere alla coppia di sposarsi nella chiesa ortodossa con rito prettamente ortodosso, senza che la parte cattolica cambi credo.
Per quanto riguarda il battesimo dei figli, non mi pare ci sia un vincolo a riguardo.
|
drugospb [ 08 Marzo 2009, 23:52 ]
|
|
|
ho un amico sacerdote (cattolico) ho chiesto a lui, mi ha detto che matrimonio in Russia ortodosso tra cattolico/a e ortodosso/a non c'è nessun problema è valido e riconosciuto al 100% dalla chiesa cattolica, per la chiesa ortodossa bisogna chiedere.
Ultima modifica di mariano il 09 Marzo 2009, 10:06, modificato 1 volta in totale |
mariano [ 09 Marzo 2009, 10:03 ]
|
|
|
Per essere sicuro al 100 % ti consiglio andare a Mosca ( tu o un amico), alla cattedrale Di "Jesu Salvatore" Храм Христа Спасителя su Ostozhenka. C'e la residenza del Patriarca, qua si puo rispondere a qualsiasi domanda e sara vero.
|
Olga B [ 11 Marzo 2009, 13:14 ]
|
|
|
Grazie Rimma!
Per ora i genitori di mia moglie sono andati a parlare al patriarca della sua citta' (Kirov/Vyatka) il quale ha detto che mi devo semplicemente convertire all'ortodossia! Proveremo a chiedere ad amici moscoviti di andare dal patriarca li a Mosca, magari e' piu' "aggiornato" del suo collega....
Ho trovato un sacco di documentazione in merito ai matrimoni misti in italiano ed in inglese. Qualcuno mi sa trovare qualcosa in russo? Mia moglie su Internet non si orienta ed io in cirillico sono ancora lentissimo...
|
Ochopepa [ 16 Marzo 2009, 8:40 ]
|
|
|
Una piccola precisazione, Ochopepa: la sede del Patriarca non e` il San Salvatore, ma il monastero San Danilo (Данилов монастырь) http://www.rosfoto.ru/shop/photo/57105/ Si trova vicino alla stazione metro Tulskaja: Danilovskij val, 22. Hanno anche il loro sito, pure in inglese, e forse si puo` contattarli prima di andarci.
http://www.msdm.ru/
In ogni caso, Rimma ha ragione: e` meglio chiedere a Mosca, sapranno dire come si deve fare.
|
Luda Mila [ 16 Marzo 2009, 9:47 ]
|
|
|
Una piccola precisazione, Ochopepa: la sede del Patriarca non e` il San Salvatore, ma il monastero San Danilo (Данилов монастырь) http://www.rosfoto.ru/shop/photo/57105/ Si trova vicino alla stazione metro Tulskaja: Danilovskij val, 22. Hanno anche il loro sito, pure in inglese, e forse si puo` contattarli prima di andarci.
http://www.msdm.ru/
In ogni caso, Rimma ha ragione: e` meglio chiedere a Mosca, sapranno dire come si deve fare.
Grazie mille!! Sempre precisissima! Segnato tutto, proveremo a telefonare e poi vediamo se uno dei nostri amici a Mosca ha tempo di andare ad informarsi per noi oppure proveremo a passare ai primi di Aprile quando andremo in Russia per organizzare il tutto.
Per ora, il "vescovo" (non so come tradurre il termine russo relativo) di Kirov ci ha detto che tutto sommato la mia conversione sarebbe facilissima e tutto si puo' fare in pochi giorni...
|
Ochopepa [ 19 Marzo 2009, 16:22 ]
|
|
|
Ochopepa, vi auguro tanto che tutto proceda in miglior dei modi!
Ho un'amica che frequenta la chiesa da anni ed e` esperta in molte questioni in merito, anche lei mi ha detto che sarebbe opportuno che tu ti convertissi, altrimenti non si fara` quel matrimonio in chiesa! Dunque quel parocco di Kirov avra` ragione... Comunque dopo esserti informato presso il Patriarcato di Mosca sarai piu` sicuro.
PS: il vescovo puo` essere митрополит, se non e` il prete di una sola chiesa ma e` responsabile di tutte le chiese della regione.
Buona fortuna!
|
Luda Mila [ 20 Marzo 2009, 8:51 ]
|
|
|
Ragazzi, per poter effettuare solo il rito misto in chiesa cattolica in italia.... essendo già sposati civilmente, che tipo di documenti vuole il prete? anche il certificato di battesimo ortodosso di mia moglie? grazie.
|
egiziano [ 18 Settembre 2010, 13:13 ]
|
|
|