Figlio In Russia Con Solo Passaporto Italiano
Articolo |
|
Ciao a tutti!! Mi chiamo Domenico, io e mia moglie dobbiamo recarci in europa con nostra figlia, la bambina è nata in Russia ed ha la doppia cittadinanza, ma al momento ha solamente il passaporto italiano, vorremmo sapere come fare per viaggiare all'estero solamente avendo il passaporto italiano, dobbiamo andare a fare una visita urgente dai parenti e non facciamo in tempo per attendere il rilascio del passaporto russo , il visto shengen non viene rilasciato, la bambina ha solo il documento europeo, abbiamo bisogno di un foglio/timbro di via? Possono farci problemi al controllo documenti perchè vedono che non c'è un timbro di entrata e ne un visto? Mi sono informato un pò su internet, ma ho trovato solo situazioni in cui il bambino aveva entrambi i passaporti, un saluto e vi ringrazio!
|
domenico [ 28 Febbraio 2019, 22:19 ]
|
|
Commenti |
Re: Figlio In Russia Con Solo Passaporto Italiano
|
scusa ma non e' chiaro , dici che il bambino ha il passaporto italiano e vuoi viaggiare in europa e non ti rilasciano il visto schengen !! che confusione
con il passaporto italiano non serve nessun visto scehngen , puoi viaggiare in tutta europa con il solo passaporto
invece se hai il solo passaporto russo il visto scengen serve
spiegati meglio perche io non ho capito nulla
|
icipo76 [ 01 Marzo 2019, 9:15 ]
|
|
|
Ciao Domenico benvenuto nel forum...
Anche io come Icipo non ho ben chiaro il tuo problema, se ti spieghi meglio ti possiamo aiutare, nel frattempo ti auguro una buona permanenza e buon forum.
Un saluto.
Butterfly77.
|
Butterfly77 [ 01 Marzo 2019, 9:38 ]
|
|
|
Benvenuto nel Forum, Domenico!
In effetti, dovresti cercare di chiarire un po' meglio il quadro generale...
Nel frattempo potreste anche provare ad inviare una mail al Consolato d'Italia di Mosca o di San Pietroburgo per vedere quali siano le possibilità in un caso del genere.
Ultima modifica di n4italia il 01 Marzo 2019, 13:02, modificato 1 volta in totale |
n4italia [ 01 Marzo 2019, 12:36 ]
|
|
|
Ciao! Mi spiego meglio, tutte le persone che conosco che hanno figli in russia hanno 2 passaporti, italiano e russo, per uscire dalla russia usano il passaporto russo e per entrare in europa usano quello italiano, la bambina invece ha solamente il documento italiano, non è mai uscita fuori dalla russia, io entro con il visto business, mia moglie esce con il visto shengen e la bambina invece al controllo passaporti non ha ne visto ne il timbro di entrata (perché è sempre stata in Russia), ho letto che quando si esce si mostrano entrambi i passaporti (che in questo caso non abbiamo) scusate se ho fatto confusione spero di essermi spiegato meglio.
|
domenico [ 01 Marzo 2019, 15:51 ]
|
|
|
Allora..., posso presumere che se la bimba non è mai uscita dalla Russia il suo passaporto italiano sia stato rilasciato dal Consolato d'Italia, e fin quì tutto ok..., il passaporto italiano c'è.
La procedura normale è proprio quella di avere i due passaporti, che vanno esibiti insieme dove si dovrebbe esibire il visto.
Nell'attesa che per la bimba ci sia anche il passaporto russo, l'unica - tenue..., molto tenue - possibilità è quella di sentire il Consolato italiano e verificare se esiste una soluzione momentanea che permetta questo vostro singolo viaggio in Italia/Europa, in caso contrario bisognerà esclusivamente ottenere il passaporto russo.
Ultima modifica di n4italia il 01 Marzo 2019, 16:08, modificato 1 volta in totale |
n4italia [ 01 Marzo 2019, 16:05 ]
|
|
|
piu che sentire il consolato italiano sentirei qualche autorita' russa
in teoria potrebbe bastare il passaporto italiano pero' e c'e' un pero' al controllo passaporti potrebbero obbiettare perche
con il solo documento italiano dovrebbe esserci il visto sopra altrimenti come hai fatto ad entrare? e tu rispondi il bambino e' russo ed e' nato in russia
diciamo che ti vai a cercare rogne inutili avere i due passaporti e' un must ,
forse potrebbe bastare il certificato di nascita ma devi chiedere
in ogni caso anche se la cosa funziona poi non riesci piu' a rientrare perche con il solo passaporto italiano e senza visto sopra
non ti fanno neanche imbarcare sull' aereo
sui voli da europa per la russai sono molto fiscali a controllare le documentazioni
|
icipo76 [ 07 Marzo 2019, 11:22 ]
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
|
|