Ragazzi e ragazze rieccomi, mi tocca approfittare ancora del vostro aiuto per evitare di fare errori che compromettano il matrimonio, previsto per il prossimo 20 aprile.
- La prima domanda riguarda il visto di durata annuale che la mia fidanzata ha ottenuto, e come usarlo al meglio:
Il visto è valido dal 4 agosto 2018. Lei è arrivata in Italia il 12 agosto. Mi hanno confermato che il primo semestre (all'interno del quale sono utilizzabili i primi 90 giorni di soggiorno) parte dal giorno di arrivo in Italia. Ma si tratta di 6 mesi o di n. 180 giorni? Perché nel primo caso il secondo semestre di validità partirebbe dal 13 febbraio, nel secondo caso invece partirebbe dall'8 febbraio.
Sembra una sciocchezza ma abbiamo i giorni contati da febbraio ad aprile per arrivare al giorno delle nozze, in un caso sarebbero 70 giorni utili, nell'altro 65.
- La seconda domanda riguarda l'appuntamento da prendersi al Consolato russo a Milano per l'ottenimento del nulla osta al matrimonio. La mia fidanzata tornerebbe in italia a gennaio, e vorremmo utilizzare le 3 settimane in cui rimarrà qui per cominciare l'iter necessario a convolare a nozze, che parte dal nulla osta. Il problema è che al momento non danno appuntamenti online per l'anno prossimo: dobbiamo quindi aspettare? Oltretutto loro riapriranno il 14 gennaio probabilmente, e lei ripartirà il 24 (data massima di fine dei primi 90 giorni di soggiorno nel primo semestre), speriamo quindi di fare in tempo ad ottenere il nulla osta e ad apostillarlo in Prefettura prima che lei riparta...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie davvero, speriamo di farcela a fare tutto in tempo senza impedimenti!