Buongiorno a tutti. Espongo qui la mia situazione e spero che qualcuno possa chiarirmi al meglio come funziona il matrimonio in Russia e quali sono i diritti e i doveri di coppia.
La mia compagna moldava e' gia stata sposata una volta, ha una figlia e ora e' divorziata. Le e' rimasto il cognome del marito (e cosi chiaramente anche alla bambina) e ultimamente ha fatto il passaporto russo (con il cognome da sposata dell'ex marito) che le da diritto alla cittadinanza da quanto ho capito. In progetto, ci sarebbe appunto il matrimonio.
Ecco la mia domanda/dubbio legato al suo attuale cognome che la "lega" ancora a questo suo passato: se noi ci sposiamo, da quanto so, lei puo conservare il cognome dell'ex marito ma io sto insistendo a cambiare questa sua situazione. Lei ormai preferisce non cambiare questo cognome, perche ha finito solo da poco di fare questo nuovo passaporto russo dopo una lunga serie di pratiche burocratiche e poi perche cambiando cognome, ogni volta che si presenteranno le situazioni del caso, dovra attestare che lei e' effetivamente la madre di sua figlia (tramite notaio, ...).
E poi c'e' la mia preoccupazione, dovuta al fatto che con questo suo cognome ancora "addosso", il suo ex marito possa in qualche modo rivalersi di qualche diritto o peggio ancora avanzare pretese e quant'altro.
Grazie in anticipo per le risposte, Andrea