Salve a tutti gli utenti,
sono un cittadino italiano ed io e la mia fidanzata abbiamo deciso di convolare a nozze nella sua città, Samara.
Ho letto molti forum su internet e ho tentato invano di contattare il consolato italiano a Mosca, ma non c'e verso di ricevere risposta via telefono. Ho scaricato dal loro sito il "Promemoria per il matrimonio in Russia" ma onestamente l'iter non mi e' ancora del tutto chiaro. Nello specifico, non mi sono ancora chiari i seguenti punti:
1)Quali documenti si devono far apostillare in prefettura in Italia (certificato di nascita, certificato cumulativo di cittadinanza, residenza e stato libero, ma non anche il passaporto?)
2)Una volta apostillato il tutto dalla Prefettura devo recarmi con questi documenti presso il consolato per ottenere il nullaosta, il quale una volta ottenuto va tradotto in lingua russa e apostillato nuovamente (insieme a agli altri documenti immagino). La traduzione e la successiva apostilla sono servizi forniti dal consolato o devo fare il tutto esternamente?
Spero che qualcuno che abbia avuto esperienze simili in tempi recenti possa darmi qualche dritta sul come muovermi.
Un caloroso grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.